NM LIVE – Cammaroto, Olive, Santacroce e Gianfranco Coppola sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – Cammaroto: “Napoli, Meret vicino al rinnovo, Gilmour in crescita, le ultime su Kvaratskhelia”
NAPOLI – EMANUELE CAMMAROTO, giornalista ed esperto di mercato: “Rinnovo Kvaratskhelia? Si va nella direzione di un accordo. A dividere le parti è la clausola: l’entourage vuole una clausola di 80 milioni, ma per il Napoli non va bene e vuole alzare l’asticella. La verità sta nel mezzo: Kvara vuole una clausola sugli 80 milioni, il Napoli vuole una clausola a 100 milioni e non mi sorprende se si chiude sui 90 milioni. Conte spinge per un accordo e non vuole problemi all’interno dello spogliatoio. Kvaratskhelia va premiato, non solo per lo scudetto, ma anche perché si è comportato come un vero professionista. Meret? Le cose sono più semplici, Meret sta facendo bene e ha la fiducia di Conte. Al momento, sta facendo benissimo e non ha alternative valide per guardarsi in giro. Il rinnovo è vicino e le parti sono abbastanza convinte nel chiudere a breve. Conte ha ribaltato anche questa situazione. Napoli-Atalanta? Non voglio dire che ci giochiamo tutto nelle prossime due gare, ma può indirizzare il Napoli in una posizione che può preoccupare le avversarie. L’Atalanta non verrà a chiudersi al Maradona e questo può essere un bene per il Napoli. Credo che si giocherà sugli esterni e potrebbero essere decisivi Kvaratskhelia e Politano. Un voto per Gilmour? Direi un 6,5 al momento, ha fatto una buona prestazione a Milano. E’ un calciatore in crescita e sta iniziando a carburare, così come Lukaku”.
NM LIVE – Olive: “Conte ha trasformato il Napoli, Lukaku è un pericolo per le difese avversarie”
NAPOLI – RENATO OLIVE, ex centrocampista del Napoli: “Gilmour purtroppo tornerà in panchina, quando tornerà Lobotka. Lo scozzese potenzialmente è un calciatore che si farà e può solo che crescere. La squadra non sta esprimendo un bel calcio, ma è un gioco efficace, poi in panchina c’è un allenatore top e i risultati si stanno vedendo. Conte ha trasformato una banda in quella che adesso è una squadra vera. L’anno scorso non sapevi dove mettere le mani, ma adesso vedi un clima diverso, un gruppo che rema tutto nella stessa direzione e un presidente più tranquillo. Questi sono tutti fattori positivi per la crescita della squadra. Prima della fine del campionato, quando si vociferava di Conte, pensai che fosse l’unica soluzione possibile. De Laurentiis ha fatto un ottimo lavoro e ha fatto la miglior scelta possibile. Nel giro di pochi mesi, abbiamo assistito alla rinascita di questa squadra.
Non è detto che il Napoli vinca lo Scudetto, ma …
Non è detto che il Napoli vinca lo Scudetto, ma quello che stiamo vedendo adesso è importante. La squadra di Conte non deve essere caricata di responsabilità, ma facciamo lavorare Conte e solo così possiamo toglierci grandi soddisfazioni. Il Napoli ci può provare fino alla fine e anche i numeri dicono questo. L’Inter è un po’ calato sotto tutti i punti di vista e il Napoli deve farsi trovare pronto, per sfruttare ogni occasione. La Juventus potrebbe inserirsi, ma ha delle difficoltà. Vediamo se la Lazio può crescere, ma credo che non ci sono squadre che possono impensierire Napoli e Inter. Il rientro di Lobotka? Questa è una scelta che saprà fare bene Conte. Bisogna capire le condizioni, anche mentali, del calciatore. L’Atalanta ha dimostrato di essere sempre presente, Gasperini è cresciuto tantissimo. E’ una partita difficile per il Napoli, ma è un match bello perché sai che te la puoi giocare. E’ una partita aperta, dove l’uno contro uno può fare la differenza. Lukaku? E’ un calciatore che lavora per la squadra e si sacrifica. Quando hai un calciatore fisicamente fortissimo, diventa un pericolo costante per le difese avversarie”.
NM LIVE – Santacroce: “Gilmour calciatore forte, Kvaratskhelia è un professionista”
NAPOLI – FABIANO SANTACROCE, ex difensore del Napoli: “Gilmour? La convinzione su di lui già ce l’avevo. E’ un ottimo palleggiatore ed è un calciatore forte. E’ uno dei migliori in quel ruolo, in assenza di Lobotka. Ha affrontato molte partite sporche, ma quando ci saranno partite di palleggio, si farà apprezzare ancora di più. Il gol di Lukaku contro il Milan? C’era un modo per fermarlo, ma il problema nasce all’inizio dell’azione, i due difensori hanno fatto un grosso errore. Quando Lukaku mette il fisico, non ce n’è per nessuno, ma i difensori potevano fare meglio. Non era fallo su Pavlovic, perché aveva già preso la copertura del pallone. Non è stato un contatto spalla a spalla, ma il difensore era più girato. Se non fosse arrivato sul pallone, fischiava fallo. La copertura del pallone era da parte di Lukaku, quindi niente fallo.
Kvaratskhelia contento di stare a Napoli?
Kvaratskhelia contento di stare a Napoli? Mi sembra convinto e gioca sempre nella stessa maniera. E’ un professionista, non si farà condizionare dal mercato. L’Atalanta è una squadra fortissima, ha avuto qualche difficoltà per gli infortuni. Ormai fa parte dell’élite del calcio italiano. Quanto conterebbe superare queste due partite? Conterebbe tantissimo sulla mentalità delle altre squadre, si tratterebbe di una piccola fuga per il Napoli. Sono partite importanti e vanno affrontate nel migliore dei modi. Bisogna stare attenti all’Atalanta che è una squadra fisica ed è in forma. La Lazio è molto sottovalutata, è una vera squadra e quello che fa paura nel calcio è affrontare una squadra che sa giocare a calcio ed è un gruppo unito”.
NM LIVE – Coppola: “Kvara sta bene a Napoli, si troverà una soluzione per il rinnovo, Meret piace a Conte”
NAPOLI – GIANFRANCO COPPOLA, giornalista: “Gilmour? La miglior partita fatta è l’ultima. Era la più impegnativa e ha confermato una capacità tattica e fisica. Il fatto che sia cresciuto rispetto alle altre partite, ci da la conferma di un elemento molto quotato, molto importante. E’ un calciatore duttile, che ha la capacità di operare nel disimpegno e nell’impostazione con una visione periferica notevole. Apre su ambedue i lati con la stessa facilità, guarda a destra e a sinistra con la stessa rapidità e serve la palla con la stessa velocità. Un calciatore che si pensava prezioso, ma che più che un’alternativa, comincia veramente, come dice Conte, a dare delle difficoltà, come quella di lasciarlo fuori. Credo, però, che è meglio avere delle alternative che delle carenze. Magari, in alcuni casi, potrebbe giocare insieme a Lobotka.
L’Atalanta è in grande condizione
L’Atalanta è in grande condizione, parlare di sorpresa oggi non è più possibile. E’ da anni che sta facendo bene, Gasperini ha dimostrato che questa è una situazione che mette tutti in condizione di dare il meglio. Il Napoli non deve dare la possibilità all’Atalanta di lavorare sulla verticalizzazione. Non credo che ci saranno sorprese nella formazione degli azzurri. Kvara è in grande condizione, Lukaku sta dimostrando di essere importante. Doveri è un senatore del calcio italiano, è la scelta migliore per Napoli-Atalanta. Rinnovi Meret e Kvara? Kvaratskhelia sta bene a Napoli e si vede. E’ perfettamente integrato nell’ambiente e si troverà una via di mezzo per il rinnovo. Meret piace a Conte, soprattutto per la serietà della persona. E’ uno di quei professionisti che Conte predilige. E’ un calciatore di grande importanza e conquisterà l’allenatore definitivamente”.