Domani alle 14.30 ci sarà la conferenza di Antonio Conte alla viglia della sfida contro l’Atalanta. Va ancora analizzando il successo roboante del Napoli contro il Milan, un successo non con tantissime occasioni. Una vittoria intelligente che probabilmente è proprio Antonio Conte in purezza per come è arrivata. Secondo l’analisi fatta in redazione a Tutto Napoli, ci si è resi conto che c’è anche una mossa di Conte dietro il fatto di aver sbloccato subito la partita di San Siro.
Milan-Napoli, la disposizione in campo
Fin dai primi minuti era chiaro come la disposizione in campo del Napoli fosse leggermente diversa. Gli interpreti erano gli stessi, ma nella fase di non possesso veniva esasperato il pressing da parte del Napoli. Nelle partite precedenti il Napoli quando era andato in pressione si era sempre mosso con 5-4-1 o 5-3-2, con McTominay accanto a Lukaku sulla linea di prima pressione. Stavolta non è toccato a McTominay, ma per la prima volta da quando è arrivato a Napoli, Conte ha portato i riferimenti uomo su uomo, in stile Gasperini o Juric, usata nel calcio europeo. Non si era ancora visto a Napoli un riferimento che andasse a pressare uomo su uomo, ma è stato evidente nel match contro il Milan.
Milan-Napoli: la posizione di Anguissa
Particolare è stata la posizione di Anguissa che solitamente viene nei 4 o 5 di centrocampo, quando il Napoli assorbe 5-4-1 o 4-5-1, stavolta era lui ad andare nella prima pressione con Lukaku, ciò perché Lukaku aveva come punto di riferimento Chukwueze, mentre su Pavlovic che nella costruzione fa sicuramente fatica andava proprio Anguissa. Anguissa essendo la mezz’ala di destra era quello più vicino nella preparazione della partita, quindi quando il Milan costruiva. Riferimento uomo a uomo, Politano su Terracciano, Kvara su Emerson Royal, Gilmour su Fofana, McTominay su Musah. Era tutto uomo su uomo. È stato interessante accorgersi di questa mossa di Conte che ha permesso al Napoli di sbloccare la partita contro il Milan.
Il goal di Lukaku
Il goal di Lukaku nasce proprio da una pressione perfetta con Anguissa che va su Pavlovic e si avvicina addirittura a Maignan, inducendo a quest’ultimo l’errore nella fase di costruzione dal basso. Così facendo McTominay, Gilmour e Rrahmani recuperano il pallone da Rrahmani ad Anguissa, da Anguissa a Lukaku. Il Napoli sblocca la partita grazie ad una mossa di Conte che per la prima volta nella pressione porta tutti gli uomini in avanti. Erano in 6 nella metà campo avversaria, uomo su uomo in stile Gasperini.
Chiaramente ci sono stati tanti altri motivi per cui il Napoli ha vinto la partita, ma è stato proprio questo l’elemento chiave che gli ha permesso di sbloccarla.