Foto: Il BiancoNero

NM LIVE – Petrazzuolo, de Giovanni, Massimiliano Esposito, Sesa, Agostini, Mignano e Mandato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, trasmissione radiofonica che approfondisce i temi sul Calcio Napoli proposti da NapoliMagazine.com, in onda dal lunedì al venerdì, su Radio Punto Zero, per il consueto punto sugli azzurri. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:

NM LIVE – Petrazzuolo: “Il Napoli è primo con merito, gestione perfetta di Conte contro il Milan, mi aspetto di più da Gilmour, rinnovo di Kvara? Segnali distensivi tra le parti”

Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Questo Napoli è primo con merito in classifica, qui non si gioca a nascondino. Sfide difficili? Sono tutte difficili in Serie A. A Milano il Napoli ha meritato la vittoria, non c’è stato un successo striminzito. Mi sono piaciute le scelte tattiche di Conte, gestione perfetta del match anche con i cambi. Fa bene a tenere tutti con i piedi per terra, ma dopo 8 vittorie in 10 partite il trend è super positivo. Gilmour? Buon match ma mi aspetto di più da lui, ha commesso anche un errore nel primo tempo che poteva costare caro. Mi aspettavo di più anche da McTominay, ha sbagliato qualche occasione importante.

Sul rinnovo di Kvara

Rinnovo di Kvara? Segnali distensivi tra le parti, anche se la richiesta è di 8 milioni e l’offerta è di 6. Il georgiano però non ha voglia di andare via. E’ anche vero che c’è chi gli ha promesso 12 milioni, ovvero il PSG, ma i francesi non hanno portato una giusta offerta al Napoli al momento. Vedremo nei prossimi mesi, se non arriverà un’altra grande offerta gli converrà accettare l’offerta del Napoli. Il Napoli sembra davvero forte, non perde mai il pallino del gioco. Buongiorno ha mostrato tanta solidità, anche Anguissa ha fatto benissimo. Non capisco come Fonseca possa rinunciare a Leao. Detto questo, dopo 8 vittorie su 10 bisogna sognare. Gilmour ha tanta qualità, ripeto, ma può e deve fare di più. Strepitosa la prestazione di Olivera”.

NM LIVE – de Giovanni: “Segnali importanti dal Napoli dopo 10 giornate, la vittoria col Milan è importantissima, grande prestazione di Gilmour, Buongiorno è il difensore italiano più forte”

MAURIZIO DE GIOVANNI, scrittore: “Baratto volentieri il primo posto dei miei libri col primo posto del Napoli. Comincia a essere probante il cammino del Napoli, dopo due scontri in trasferta con Juve e Milan il Napoli è imbattuto e va alla grande. A volte sono più difficili i match contro le piccole che battagliano per ogni singolo punto, anche quest’anno lo stiamo vedendo. Anche per questo il Napoli è lì, perchè ha vinto tutti i match che doveva vincere con le piccole. Dopo 10 giornate arrivano i primi segnali importanti. Non tutti a Milano e Torino faranno punti, quindi tanti meriti al Napoli.

Il risultato di ieri è importantissimo

Il risultato di ieri è importantissimo. Lukaku e Kvara? Hanno segnato quelli che ne avevano più bisogno, i due attaccanti principali. Politano ha anche tanti compiti di copertura, quindi loro sono le vere due punte azzurre. Kvara ha fatto un gol proprio alla Kvaratskhelia, si parla di un errore di Maignan ma il gol del georgiano è bellissimo. Il Napoli ha ancora margini di crescita: McTominay può migliorare, così come lo stesso Lukaku. Gilmour? Anche Conte gli ha detto “top” quattro volte quando è uscito, ha fatto una prestazione importante, una gara che ci aspettavamo da lui già da un paio di match. Può giocare al posto di Lobotka ma anche con lo slovacco, potrebbe essere un centrocampo di forza ed intelligenza. Purtroppo nessuno dei due in zona offensiva è incisivo, quindi assieme li vedremo poco. Errore di Gilmour nel primo tempo? C’è un piccolo errore anche di Buongiorno, anche se l’ex Torino resta il difensore italiano più forte. Non lo scambierei nemmeno con Calafiori e Bastoni”.

NM LIVE – Max Esposito: “Il Napoli continua ad andare forte, sono curioso di vederlo quando tutti i calciatori azzurri saranno al massimo della condizione”

MASSIMILIANO ESPOSITO, ex attaccante del Napoli: “Non è più tempo di giocare a nascondino come dice Conte. Napoli da scudetto? E’ un Napoli che inizia ad essere sempre più solido, è primo ed ha margini importanti di miglioramento. I nuovi innesti possono fare ancora di più, secondo me nel momento in cui tutti saranno al top inizieremo a parlare eventualmente di quarto scudetto.

Su Lukaku

Lukaku? Ho letto delle critiche di troppo, però qui a Napoli accade spesso. Questa è una piazza umorale. Come al solito, però, a parlare è sempre il campo. Lo hanno fatto prima Di Lorenzo ed ora Lukaku a suon di gol. Con le vittorie passa tutto in secondo piano, in questo modo Conte riesce a lavorare con maggiore tranquillità. Segnale di forza del Napoli a San Siro? Conte dice giustamente che non bisogna nascondersi, allora è ovvio che in queste partite devi dimostrare il tuo valore ed il Napoli lo ha fatto. Quest’anno, come accadde nell’anno dello scudetto, non bisogna sbagliare le partite con le piccole ed il Napoli le sta vincendo tutte. Conte sta trasmettendo una grande mentalità ai giocatori, la cosa importante è non prendere gol perchè prima o poi lo fai. La squadra è matura e sa gestire le gare difficili. Il Napoli insomma continua ad andare forte. Il centrocampo continua a girare bene anche senza Lobotka, la difesa regge alla grande e l’attacco funziona. Così diventa tutto più semplice. Sono curioso di vedere il Napoli quando tutti i giocatori saranno al massimo della condizione, gli azzurri potranno fare ancora meglio”.

NM LIVE – Sesa: “Il Napoli non è più una sorpresa, Conte è entrato nella testa dei giocatori, vedo una vera squadra che lotterà fino alla fine per vincere lo Scudetto”

DAVID SESA, ex attaccante del Napoli: “Prova di maturità del Napoli col Milan? Sì, il momento degli azzurri è molto positivo. Quando sei in fiducia riesci a vincere anche le partite più complicate, il Napoli lo ha dimostrato. Il Napoli non è più una sorpresa, ci sono dei giocatori forti ed anche un allenatore molto esperto. Il Napoli lotterà fino alla fine per lo Scudetto, lo avranno capito anche Inter e Juventus. E’ giusto però tenere i piedi per terra, è facile passare da un estremo all’altro, lo abbiamo visto l’anno scorso. Ma il calcio è così, lo sappiamo. Conte però ha grande esperienza e sa come vincere, ha sempre allenato e vinto in piazze importanti.

Conte allenatore giusto per questo momento

E’ l’allenatore giusto per questo momento. Quanto incide l’orario delle 12:30 in un match come quello tra Napoli e Atalanta? Cambia tutto, a partire dal pranzo. E’ un orario assurdo per giocare, ma ormai il calcio dipende dalle tv, è un enorme business. Non è una cosa ideale per i giocatori certamente. Chi mi ha impressionato di più contro il Milan? Tanti, ma c’erano già quasi tutto l’anno scorso. Conte è entrato nella testa dei giocatori, gli stessi che la scorsa stagione non rendevano. Ora tutti corrono per i compagni, vedo una vera squadra e questo farà la differenza per poter ambire a vincere lo scudetto”.

NM LIVE – Agostini: “Gol di Kvara? Queste giocate sono nelle sue corde, Lukaku è determinante, con Conte il gruppo non abbassa mai la guardia, vedo le giuste motivazioni”

MASSIMO AGOSTINI ex attaccante del Napoli: “Maignan ha colpe sul gol di Kvaratskhelia? E’ sempre difficile in quei casi, forse potevano fare di più i difensori. Anche il gol di Lukaku è una rete di pregevole fattura. Dicevano che non era al 100%, ma invece si fa sentire e lo ha dimostrato. Kvara ha sempre questi grandi colpi, ha avuto una grande coordinazione e l’ha piazzata alla grande. Per lui non sono gol difficili, sono nelle sue corde pur essendo complicati. E’ la natura del giocatore che lo porta a fare queste grandi cose.

Su Conte allenatore giusto per questo momento

Conte allenatore giusto per questo momento Sono una vera diga davanti alla difesa, poi McTominay riesce anche a inserirsi molto bene. Sono calciatori forti, vengono da un campionato come la Premier dove la tecnica e la forza sono all’ordine del giorno. Solidità difensiva? L’abbiamo vista anche a San Siro, è una qualità che deve avere una squadra che vuole puntare a vincere qualcosa. Poi in attacco ci sono giocatori di qualità quindi il gol arriva. Ora il Napoli ha già un bel margine in classifica, potrà gestirlo da qui in avanti. E’ una squadra operaia ma anche di grande qualità, tutti collaborano e giocano allo stesso modo con le piccole e con le big. Ora stanno arrivando le grandi partite, ma il Napoli sta dimostrando di potersela giocare con tutti. Da quando c’è Lukaku il Napoli non ha mai perso, è determinante pur non essendo al massimo. Atalanta? Con Conte non si abbassa mai la guardia, la concentrazione sarà altissima anche domenica. Vedo le motivazioni giuste, ogni giorno questo allenatore riesce a stimolare la squadra nel modo giusto”.

NM LIVE – Mignano: “Napoli? Vittoria meritata col Milan, il gruppo è unito, Meret ha risposto alla grande alle critiche degli scorsi mesi”

RAFFAELE MIGNANO, giornalista: “L’alibi degli assenti del Milan non regge, i rossoneri hanno giocato bene ma il Napoli ha vinto con merito. Gli azzurri sanno cambiare abito partita dopo partita, forse anche Maradona starà sorridendo. Meret? E’ un portiere moderno di grande affidabilità, può essere importante anche in Nazionale. Ha dimostrato di avere i nervi saldi, ha risposto alla grande alle critiche piovute su di lui nei mesi scorsi. Il Napoli ha un gruppo unito e Conte sta gestendo tutto al meglio. Questo Napoli sta aprendo un nuovo capitolo della sua storia, può puntare allo scudetto. Errore da non commettere contro l’Atalanta? Non bisogna pensare all’avversario o a quanto è stato fatto fino ad ora, il Napoli deve pensare al proprio percorso”.

NM LIVE – Mandato: “Prova di forza del Napoli contro il Milan, ingiusti i paragoni tra Gilmour e Lobotka, con l’Atalanta servirà compattezza”

TOMMASO MANDATO, avvocato: “Vittoria fondamentale del Napoli col Milan? Successo importantissimo, il Napoli ha dato una prova di forza. Conte ha detto che questo è il gruppo più forte abbia mai allenato, è una chiave di lettura di questi primi mesi. Questo gruppo ha messo da parte l’io per mettere al primo posto il noi, c’è una grande differenza rispetto all’anno scorso. La polemica sul gioco è sterile, Conte ha bisogno di dare autostima ai giocatori attraverso i risultati che si portano a casa in ogni modo. Gilmour? Buona prestazione. I paragoni con Lobotka sono pesanti, non sono giusti. Gli dobbiamo dare il giusto tempo, ma ha dimostrato di essere un ottimo calciatore. Cerca sempre la giocata pulita e non è scontato. Atalanta? Se il Napoli riuscirà ad essere compatto come ieri a San Siro farà una grande partita, anche perchè la squadra di Gasperini ha tanta qualità in avanti. Il vantaggio del Napoli in classifica ora è importante, questo ti dà fiducia anche durante le partite. Quanti km fa Conte in ogni partita? Tanti, davvero tanti”.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui