Top Napoli
Nel Napoli tanti i calciatori che hanno fornito una buona prestazione nella vittoria per 1-0 con il Lecce. Gilmour, perché stavolta non fa rimpiangere Lobotka e basta già solo questo per capire quanto positiva sia stata la sua prestazione. McTominay, perché dal suo colpo di testa nasce il gol del capitano e soprattutto nel finale quando riesce a neutralizzare tutte le ultime azioni offensive del Lecce. Menzione anche per Neres, Olivera e, il solito, Buongiorno. Il centrale è la vera diga della difesa azzurra. Insuperabile. Decisivo quando con un bel colpo di testa riesce a salvare sulla linea il possibile gol leccese. Ma il top della partita del Napoli è il capitano azzurro, Giovanni di Lorenzo. Il capitano è sempre più in forma. Fondamentale anche in fase realizzativa. Un gol-vittoria importantissimo soprattutto a lungo raggio. Un gol che lancia il Napoli ancora più in vetta e garantisce quel piccolo tesoretto in vista del mini ciclo di ferro che attende il Napoli.
Flop
Pochi i calciatori del Napoli sottotono in questa partita. Menzioniamo tra i flop Ngonge, Raspadori, Anguissa e Meret. Il camerunense per i tanti passaggi sbagliati e il portiere, nonostante l’ottimo salvataggio sul colpo di testa, è troppo insicuro con il pallone tra i piedi e con i suoi errori in impostazione permette al Lecce di spaventare il Maradona. Ma il flop in assoluto, però, è Romelu Lukaku. Perde tanti duelli con i difensori del Lecce. Clamoroso anche il gol che si divora sparando alle stelle da ottima posizione.
TABELLINO
NAPOLI: Meret, Buongiorno, Gilmour (dal 27′ st Raspadori), Neres (dal 27′ st Kvaratskhelia), McTominay, Lukaku (dal 40′ st Folorunsho), Rrhamani, Olivera, Di Lorenzo ©, Ngonge (dal 12′ st Politano), Anguissa.
A disposizione: Turi, Caprile, Juan Jesus, Marin, Simeone, Politano, Zerbin, Mazzocchi, Kvaratskhelia, Raspadori, Folorunsho. Allenatore: Antonio Conte
Lecce: Falcone, Pelmard, Gaspar, Baschirotto ©, Rafia (dal 24′ st Pierret), Krstović, Dorgu, Ramadani, Banda (dal 24′ st Sansone). Coulibaly (dal 32′ st Rebić), Pierotti.
A disposizione: Früchtl, Samooja, Borbei, Rebić, Morente, Oudin, Sansone, Jean, McJannet, Pierret, Kaba. Allenatore: Luca Gotti.
Reti: al 28′ st Di Lorenzo
Ammonizioni: Ngonge, Di Lorenzo, Pierotti, Olivera, Rebic
Recupero: 2′ pt, 4′ st