Foto: Il Bianconero

NM LIVE – Giovanni Ignoffo, Cristian Bucchi, Rubens Pasino, Rosario Pastore ed Alberto Savino hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.com, in onda dal lunedì al venerdì, condotta da Michele Sibilla e Antonio Petrazzuolo. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:

NM LIVE – Ignoffo: “Di Lorenzo ha superato i momenti di difficoltà da grande capitano, Lukaku è fondamentale per il gioco di Conte”

GIOVANNI IGNOFFO, ex difensore del Napoli: “Inter-Juventus? Le due difese hanno commesso molti errori. La partita è stata bella, anche se gli allenatori ad un 4-4 preferiscono uno 0-0. Le due squadre hanno provato in tutti i modi a raggiungere la vittoria. Non è da tutti giorni vedere tutti questi errori in squadre come i nerazzurri e i bianconeri. I giocatori del Napoli ora si sentono forti grazie alle vittorie. Bisogna avere la consapevolezza, però, che è ancora troppo presto per poter pensare a qualcosa di importante. Il campionato italiano nasconde sempre tante insidie. Può succedere che una squadra prima ad ottobre ci resti tutto il campionato, ma spesso non è così. Per questo motivo, gli azzurri devono continuare a lavorare così ed essere consapevoli che la strada è ancora lunga.

Sono molto felice per Di Lorenzo

Sono molto felice per Di Lorenzo perchè ho seguito il suo percorso calcistico e, dopo un inizio di stagione un po’ turbolento, come per tutti i calciatori, ha superato il momento difficile da grande capitano e ha avuto una rivincita su se stesso. Milan? Il Napoli di Conte ha una prerogativa, ovvero che tutti si sentono in dovere di dare di più perchè c’è tanta competitività e tutti stanno facendo bene. Lukaku è un calciatore che Conte ha voluto fortemente e nell’economia del gioco della squadra è una pedina fondamentale, a prescindere dai gol. Milan-Napoli a Colombo di Como? Con tutta la visibilità che c’è in tv e con la professionalità degli arbitri non c’è nessuna volontà di favorire una squadra piuttosto che un’altra e non ci devono essere dubbi sulla direzione arbitrale”.

NM LIVE – Bucchi: “Di Lorenzo è un calciatore determinante in termini di leadership, il Napoli ha dimostrato di saper soffrire”

CRISTIAN BUCCHI, allenatore ed ex attaccante del Napoli: “Di Lorenzo è tornato il capitano che abbiamo ammirato l’anno dello Scudetto, è un calciatore che determina sempre anche in termine di leadership. Credo che Conte sia contento di aver vinto soffrendo, perchè queste gare sono le più difficili da vincere. Il Lecce veniva da una goleada e si è chiuso molto, ma si è visto un Napoli cattivo e concentrato e gli azzurri possono fare un campionato importante ed arrivare fino in fondo continuando così. Inter-Juventus? Entrambe le squadre hanno commesso errori soprattutto in fase di non possesso, ma credo che sia stato uno spot per il calcio e che abbia fatto divertire gli spettatori, mi auguro che questa sia la linea che prenderà il calcio italiano.

In Serie A è fondamentale non prendere gol e vincere le sfide contro le piccole

In Serie A è fondamentale non prendere gol e vincere le sfide contro le piccole perchè possono essere le cosiddette partite-trappola e credo che il Napoli abbia dimostrato tanta voglia e cattiveria. Ci sarà tempo per migliorare il gioco, la conoscenza di alcuni calciatori e la condizione fisica di alcuni elementi. Gli azzurri stanno giocando con il 4-2-3-1, ma in passato ha sempre giocato con il 4-3-3 e ad inizio stagione, prima dell’arrivo di McTominay, Conte aveva utilizzato il 3-4-2-1, quindi ci vorrà del tempo per assimilare i concetti di gioco. Lukaku ha bisogno di tempo per migliorare la condizione fisica, è già un calciatore importante e sono convinto che quando sarà al top migliorerà anche dal punto di vista realizzativo e di lucidità. Napoli meno riposato del Milan? In momenti così positivi è molto relativo e credo che le assenze di calciatori importanti come Theo Hernandez e Reijnders possano farsi sentire. Fonseca, però, ha dimostrato di saper far bene in momenti negativi e mi aspetto una bella partita”.

NM LIVE – Pasino: “Gilmour sta facendo molto bene al posto di Lobotka, Lukaku è determinante per il gioco di Antonio Conte”

RUBENS PASINO, ex attaccante del Napoli: ”Lukaku è determinante per il gioco di Antonio Conte. Con il Lecce Conte ha voluto testare alcuni calciatori. Ho visto cose molto positive da parte di Ngonge e Neres, ma credo che con il Milan si ritornerà all’attacco titolare con Politano e Kvaratskhelia. Il Napoli sta facendo molto bene in difesa anche grazie al centrocampo con McTominay, Anguissa e Gilmour, gli automatismi stanno funzionando.

Con il Lecce l’importante era vincere

Con il Lecce l’importante era vincere, anche se ci si aspettava una partita diversa. Inter-Juventus? Ci sono stati troppi errori dal punto di vista difensivo, soprattutto i due rigori concessi dai bianconeri, e le ripartenze concesse dai padroni di casa. Con il Milan è la prima partita di un ciclo molto impegnativo, i rossoneri in casa si sono sempre fatti rispettare, hanno qualche problema di spogliatoio, ma è una gara molto difficile. Gilmour ha ereditato un ruolo difficile e sostituire un metronomo come Lobotka che non sbaglia quasi mai la partita non è facile, ma si sta disimpegnando bene nonostante ci vorrà ancora qualche partita di rodaggio. Lo scorso anno il Napoli ha giocato sotto il proprio livello, quindi ben vengano i risultati come contro Empoli e Lecce, vittorie senza goleade ma che sono molto importanti”.

NM LIVE – Pastore: “Il Napoli si troverà meglio a giocare contro squadre che non si chiudono, il rigore su Politano era sacrosanto”

ROSARIO PASTORE, giornalista: “Non condivido le parole di Marelli sul calcio di rigore negato al Napoli contro il Lecce. Il gol di Di Lorenzo ha regalato tre punti agli azzurri, mentre gli 8 gol di Inter-Juventus hanno portato ad un solo punto a testa. La squadra di Conte ha accumulato tanti punti importanti in vista del trittico molto difficile contro Milan, Atalanta e Inter, anche se credo che in queste partite il Napoli potrà giocare come preferisce perchè gli avversari non si chiudono a riccio come hanno fatto Como e Lecce, in cui gli azzurri hanno faticato.

Su Lukaku, Kvaratskhelia e McTominay

Credo che calciatori come Lukaku, Kvaratskhelia e McTominay si trovino meglio in partite contro avversari forti che provano a giocare la gara e ad attaccare. Il rigore non chiamato su Politano è grave ed era sacrosanto, anche se per fortuna il Napoli è riuscito a vincere lo stesso, ma il campionato rischia di essere falsato con queste situazioni. Gilmour è stato un ottimo acquisto e con il Lecce lo ha dimostrato. Lobotka mancherà a Milano, ma c’è un’alternativa validissima come lo scozzese. Credo che con il Milan giocheranno Politano e Kvaratskhelia in attacco e, se Lukaku non dovesse riuscire a riprendersi, Simeone e Raspadori sono ottime riserve. Pallone d’Oro? Ci sono tanti dubbi e non vedo nessun favorito, con nessun calciatore che si è distinto particolarmente. A me piace tantissimo Haaland, ma non credo che lo vincerà lui”.

NM LIVE – Savino: “Il Napoli dovrà fare la propria partita contro il Milan, Gilmour mi è piaciuto, anche Ngonge e Neres hanno fatto bene”

ALBERTO SAVINO, ex difensore del Napoli: “In Inter-Juventus si sono visti tanti errori individuali in fase difensiva, ma è stata una bella partita.L’Inter sta soffrendo molto l’assenza di Acerbi, con partite altalenanti, mentre la Juventus, con il rientro di Danilo, ha sofferto in difesa nelle ultime due gare. Il Milan ha dei problemi in questo momento di gestione del gruppo e le assenze contro il Napoli possono essere fondamentali, gli azzurri dovranno fare la loro partita, grazie anche ai calciatori importanti che ha. Gilmour mi è piaciuto molto contro il Lecce, così come Ngonge e Neres che hanno fatto una buona partita, anche se i titolarissimi avranno più minutaggio”.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui