Nando De Napoli, ex centrocampista del ‘Ciuccio’ che nel 1992 si trasferì per un biennio al Milan, ha rilasciato alcune dichiarazioni al Corriere del Mezzogiorno. Più in basso le sue parole.
De Napoli, oggi che è fuori dal calcio è anche più disinibito nei giudizi. Ci dica quindi di Antonio Conte che conosce per averlo affrontato sul campo da avversario.
“È l’uomo giusto. Sono convinto che De Laurentiis abbia scelto bene. Il presidente è un uomo astuto e lungimirante. E poi Antonio è uno dei nostri, un ragazzo del Sud anche stimolato dalla guida del miglior club del Mezzogiorno. Ci faccia caso: Kvara e Lukaku oggi quando vengono sostituiti non mugugnano. È il certificato dell’autorevolezza che ha trasferito”.
Focus sulla mediana, come funzionerà la gara lì nel mare magnum? Il Milan sta giocando con 2 mediani, la squadra partenopea si contrapporrà con una linea a 3…
“La squadra partenopea ha qualcosa in più. A me piace tantissimo Lobotka. È stata un’autentica fortuna aver individuato quel giocatore. Gilmour è uno funzionale così come Anguissa. Mc Tominay poi ha la tempra degli scozzesi. È tosto, tenace come il suo popolo”.
Un pronostico per domani?
“Dico X2. E non vado oltre ma una cosa voglio aggiungerla: il Napoli è una squadra seria!”.
P.S. Nel volume ‘Il Napoli dalla A alla Z’, Dario Sarnataro e Giampaolo Materazzo hanno scritto dell’ex centrocampista: “Resta sei stagioni prima del discusso (e criticato dai tifosi, sentitisi traditi) passaggio al Milan…Il tempo lenisce le amarezze e ancora oggi De Napoli è (giustamente) considerato uno dei più grandi centrocampisti della storia del club partenopeo.