NM LIVE – Gigi Pavarese, Antonio Corbo, Carlo Verna ed Arturo Muselli sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE“, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:

NM LIVE – Gigi Pavarese: “Il Lecce? Tutte le gare nascondono insidie, bisogna avere fiducia nel Napoli

GIGI PAVARESE, ex direttore sportivo del Napoli: “Bisognerà stare attenti al Lecce, una squadra ferita dai 6 gol subiti in casa contro la Fiorentina e che darà il 200% contro la prima della classe. Guai a sottovalutare l’impegno, il Napoli potrà vincere se riuscirà a trovare la giusta motivazione e concentrazione come ha già spesso dimostrato con la guida di Antonio Conte. La partita contro l’Empoli? Non c’è stata leggerezza o mancanza di concentrazione. C’è comunque un’avversaria che ha dimostrato di giocare bene, non solo contro il Napoli. I toscani sono molto tosti e hanno provato a non dare spazi al Napoli soprattutto sugli esterni aggredendo gli azzurri in ogni punto.

Su Lukaku

Lukaku? Solo Conte sa che tipo di lavoro ha fatto in queste settimane. Nel calcio quello che importa è il risultato e non mi interessa del bel gioco quando arrivano i tre punti. Fino a pochi giorni fa elogiavamo molto il bomber belga, adesso ha sbagliato una partita, anche per merito dell’Empoli, ma non bisogno criticarlo. Con questi ragazzi il quarto scudetto può diventare realtà, la forza del Napoli è che i giocatori che sono fuori provano a sfruttare tutte le opportunità che hanno. Neres quando subentra riesce sempre a dare grandi problemi agli avversari. Turnover contro il Lecce? Non so, bisogna andare a intuizione e credo che Conte darà fiducia agli uomini che ritiene i titolari, escluso l’infortunato Lobotka che sarà sostituito da Gilmour. Il rinnovo di Kvaratskhelia? Credo che ci sia la volontà da ambo le parti di prolungare il contratto. Napoli-Lecce? Tutte le gare nascondono delle insidie, l’importante è approcciare alla partita al meglio”.

NM LIVE – Antonio Corbo: “Turnover con il Lecce per il Napoli? Conte saprà tenere tutti sull’attenti”

ANTONIO CORBO, editorialista di Repubblica: “La partita del Napoli contro l’Empoli è stata poco convincente per il Napoli, probabilmente per la stanchezza accumulata con le nazionali e per un calo di tensione che non mi preoccupa perché Conte saprà tenere sull’attenti tutta la rosa. Lukaku? Bisognerà aspettare un po’ di tempo per vedere il miglior Romelu, poi gli avversari lo bloccano in maniera ferrea e quando non si riesce ad arrivare alla punta avviene una sorta di cortocircuito nella tattica del Napoli che penalizza tutti, in particolar modo Kvaratskhelia. Un possibile turnover contro il Lecce? Conte conosce i giocatori e ha un rapporto diretto con loro, deve essere lui a capire quale sarà il tonico migliore per la rosa, se tenerli in panchina per dargli una scossa o mantenere la titolarità di tutti per tenere alta la concentrazione. Io sarei per una terapia conservativa, ovvero giocare con la formazione tipo e se si dovessero registrare stanchezze o prestazioni poco convincenti si potrà sostituire questi elementi.

Sulle squadre italiane in Champions League

Le italiane in Champions? Si sono comportate così così, anche il Milan, in superiorità numerica contro il Club Brugge, non ha brillato e i rossoneri non sembrano in grande forma, non capisco a pieno il ruolo di Ibrahimovic che si arrabbia molto ma non cambia le cose. In Italia manca la competenza, se metti dei giovani in campo, è per inserirli gradualmente in rosa e non in maniera episodica. Squadre come il Barcellona, lo Stoccarda, etc. Hanno dimostrato di essere una fucina di talenti. In Italia ci sono troppi sbalzi d’umore repentini che complicano la crescita dei giovani. Lo Stadio Maradona? Bisognerà capire il ruolo di Zavanella che è l’architetto scelto da De Laurentiis, ma comunque si deve aspettare l’ok da parte del Comune. Per migliorare lo stadio bisogna prima capire cosa fare, se renderlo più moderno, idoneo alle direttive UEFA o evolverlo secondo delle idee commerciali. Il rinnovo di Kvaratskhelia? Dovesse andar via il georgiano, sarebbe una sconfitta per il Napoli, specie se sarà il calciatore di chiedere la cessione, ma spero che questo non avvenga e che si riesca a trovare un accordo tra le parti”.

NM LIVE – Carlo Verna: “Conte è il miglior risultatista che c’è, con l’Empoli una vittoria non scontata”

CARLO VERNA, giornalista: “Ormai bisogna abituarci al “Contese”, ovvero il modo, in conferenza e sul campo, di comunicare di Antonio Conte che cerca di tenere tutti all’erta. Noi dobbiamo cercare di decifrare i suoi messaggi sia tramite le sue parole, sia ciò che fa in campo, come, ad esempio, quando al 30esimo di Empoli-Napoli ha fatto già riscaldare Simeone e Raspadori, con il secondo che nemmeno è mai entrato in quel match. La partita contro i toscani ha segnato un momento importante della stagione azzurra, con l’arrivo di Conte ci siamo assicurati il miglior risultatista possibile e siamo riusciti a portare a casa un risultato importante dopo la sosta delle Nazionali che è sempre un momento in cui la squadra più forte può avere maggiori difficoltà. Conte ha deciso di calare la saracinesca affidandosi alla qualità dei propri giocatori e alla fine i tre punti sono stati ottenuti. Credo che il mister sia stato soddisfatto dei tre punti e del risultato anche perché si è riusciti a trovare un risultato favorevole in un match in cui i propri big, Lukaku e Kvara, non hanno brillato.

Turnover del Napoli con il Lecce?

Turnover del Napoli con il Lecce? E’ una delle poche volte in cui gli azzurri potranno fare rotazioni visto che hanno più impegni durante la stessa settimana, ma il mister non si è scomposto e probabilmente schiererà la formazione che gli ha dato più garanzie. Bisogna dare fiducia ai giovani, servirebbe anche alla Nazionale italiana far crescere giovani promettenti, come può essere Camarda del Milan che tutti dicono essere un potenziale fenomeno. Buongiorno erede di Kim? Assolutamente si, sono sempre stato convinto dell’importanza di questo acquisto. Il rinnovo di Kvaratskhelia? Devo sottolineare che è giusta la rabbia del fantasista visto che questa situazione si doveva affrontare già lo scorso anno. Fa parte di quel pacchetto di errori che ci portiamo dalla stagione precedente, ma la scelta è del calciatore, vedremo se nel cuore di Kvara c’è il Napoli o un’altra squadra.Chi gioca in attacco contro il Lecce? Politano non credo verrà tolto, il dubbio riguarda gli altri due, se Conte non vuole fare turnover allora il titolare sarà Romelu Lukaku, nonostante l’ottima prestazione di Simeone contro l’Empoli”.

NM LIVE – Arturo Muselli: “Il Napoli ha dimostrato di essere una squadra tosta e difficile da battere”

ARTURO MUSELLI, attore: “Ho visto il reel del Napoli nella metropolitana di Chiaia, è stata un’idea molto carina e nuova rispetto ad altre campagne pubblicitarie. Lo trovo un video fatto bene, abbastanza diretto, senza troppi fronzoli e direi che è efficace. La prestazione contro l’Empoli? Spero che il Napoli “balli” anche senza essere bella, ha dimostrato di essere una squadra tosta e difficile da battere, mentre in altre situazioni sono stati vissuti momenti in cui eravamo bellissimi ma in difesa facevamo acqua da tutte le parti.

La squadra di Conte è tosta

La squadra di Conte è tosta, ha incontrato un Empoli molto concreto e organizzato con le piccole che stanno alzando il proprio livello e di conseguenza quello del campionato rendendo ogni risultato meno certo. Kim? Quando un giocatore sta bene e gioca bene in una squadra, non è detto che sia decisivo anche in un contesto diverso, è successo spesso, mentre Buongiorno sembra passato dal Torino dove giocava molto bene, al Napoli dove gioca ancora meglio. E’ un ragazzo quadrato, diplomato e con una grande cultura e penso che anche questo faccia la differenza. C’era un mio amico di classe al liceo che giocava a calcio, ma non andava bene in fisica e matematica, il professore gli rispose “ma come, vuoi giocare a calcio e non conosci la fisica?”, non è un pensiero sbagliato, perché lo studio apre la mente e migliora il ragionamento che nel calcio è importantissimo.

Su Lobotka

Lobotka? Sostituirlo è difficile, ma abbiamo visto solo una partita di Gilmour da titolare, lasciamolo entrare tranquillamente negli schemi. Già nella prossima partita credo che vedremo una prestazione diversa dello scozzese, senza dimenticare che ha caratteristiche assolutamente diverse rispetto a Lobotka. Turnover contro il Lecce? In questo momento tutte le partite sono complicate, basta un attimo per cadere, quindi credo che Conte voglia mantenere sempre un certo livello. C’è comunque un Neres che sta migliorando sempre di più e un Simeone che ha dimostrato di poter essere importante”.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui