Zaccaria, Fontana, Petrazzuolo, Mora e Carmine Esposito hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – Zaccaria: “Napoli, primo bilancio positivo, Lobotka imprescindibile, è un calciatore di una categoria superiore”
NAPOLI – MARIO ZACCARIA, giornalista: “Il bel gesto del Como verso i tifosi del Napoli? La cosa che sorprendente è perché non è sempre così. Non ha senso avere inimicizie e scontri tra tifosi, è più bello accogliersi reciprocamente. Neeskens? Quella Olanda ha modificato il calcio in maniera indelebile. Poi sono arrivati la tattica del fuorigioco e Arrigo Sacchi, ma sono venuti dopo. Neeskens era uno degli artefici di quel gioco dell’Olanda. E’ stata una squadra che ha segnato il modo di giocare a calcio. Ha lasciato un solco dove tutti si sono calati. Iniesta? E’ stato uno dei protagonisti del calcio. I tifosi spagnoli sono stati in attesa di una vittoria di una grande manifestazione, poi c’è stata l’esplosione di quella squadra dove Iniesta era uno dei protagonisti principali. Il tempo, purtroppo, passa per tutti ed è giusto che per lui sia finito il calcio giocato, ma può dare ancora tanto a questo Sport.
Su Lobotka
Lobotka ricorda per certi versi Iniesta? Lobotka è di una categoria superiore. Nel secondo tempo col Como, ci ha fatto capire che l’appannamento è stato solo momentaneo. L’intervento di Conte è stato importante anche per Lobotka, alcuni accogimenti l’hanno aiutato. Il Napoli non può fare a meno di lui, ma potrebbe giocare anche in squadre come Barcellona, Real Madrid e Manchester City e anche lì diventerebbe un perno centrale. Non si può prescindere da lui. Il bacio di Conte a Lobotka? Ha preso il bacio da Conte, ma anche l’abbraccio accademico da Fabregas, che non è l’ultimo arrivato. E’ stato un grande calciatore e si appresta a diventare un grande allenatore. Primo bilancio del Napoli? Bilancio estremamente positivo. A parte Verona, il Napoli ha dimostrato di essere una squadra solida e che ha gli attributi. E’ una squadra destinata a migliorare, anche nella condizione dei singoli, come Lukaku. Ora bisogna tenere i piedi per terra, però, perché anche ad Empoli sarà un match difficile. Poi arriva un periodo tosto, con Milan, Atalanta, Inter, Lazio. Qui si vedrà dove può arrivare il Napoli. Tutto quello che è stato fatto fino ad ora, è una inversione di rotta clamorosa, visto lo scorso anno”.
NM LIVE – Fontana: “Il Napoli è primo meritatamente, Lukaku sposta gli equilibri, Lobotka in crescita, il gol di McTominay col Como? Hanno portato a spasso gli avversari”
NAPOLI – GAETANO FONTANA, ex centrocampista del Napoli: “Iniesta? Era un calciatore geniale. Sembrava un mago quando toccava la palla. Dispiace il suo addio al calcio, perché era un calciatore universale, che si è fatto amare anche per la professionalità. Ha rappresentato una parte pulita di questo sport. Va sottolineato questo aspetto, perché questi calciatori vengono osservati anche dai ragazzini. Lobotka? La sua è una crescita costante. Per me ci stiamo avvicinando, mancano i titoli, ma è un calciatore che mi affascina tanto. Lo slovacco è sempre stato impeccabile: mai una parola o un comportamento fuori posto. Iniesta sta lasciando oggi il calcio, Lobotka sta trovando continuità e può diventare un numero uno mondiale. Gol di McTominay? Hanno portato a spasso gli avversari attraverso la palla, aprendo gli spazi che dovevano aprire. E’ una giocata studiata per muovere gli avversari e provocare una reazione che c’è stata. Conte sta dimostrando di essere un allenatore importante, perché cammina con i tempi moderni. Non è solo il capitano carismatico della squadra, ma è anche studio e conoscenza che sta trasmettendo alla squadra.
Su Anguissa
Anguissa? Lui veniva da un periodo non brillante. Ha pagato questo inizio di stagione, perché non era abituato con questi carichi di lavoro. Conte cercava di spronare la squadra oltre a questa soglia di lavoro e ha avuto ragione lui. So quello che può fare la mente e quando ti affidi a una persona credibile, vai oltre la tua comfort zone. Attacco? Sono importanti tutti nei loro ruoli. Lukaku sposta anche quando non è in forma, perché ha una struttura che gli consente di duellare. L’avversario viene sconfitto quando accetta il duello ed ha una grande capacità di spostarsi la giocata sul suo piede interno. Sposta gli equilibri, non solo nei suoi gol ma anche nei gol che può far fare. Il suo impatto a Napoli gli ha dato una grande carica emotiva. Sta mettendo a disposizione anche la carica ricevuta da Conte. Anche sul rigore arriva con una freddezza tale che gli consente di fare gol. Pressione? E’ il giochino mentale che fanno per chi sta in testa, è ovvio che le scusanti le stanno trovando tutti, come quella della settimana tipo. E’ un vantaggio, ma poi devi giocare e vincere partite come quella che il Napoli ha vinto contro il Como. Centra con la voglia e la determinazione di raggiungere il risultato, non con la settimana tipo. Credo che vale il detto “l’appetito vien mangiando”: il Napoli è in testa meritatamente, è stato un crescendo, ha anche alternative valide che ti consentono di mantenere alto il rendimento. Oggi c’è il sentore che qualcosa può succedere”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Non vedo difetti nel Napoli, bel gesto del Como per i tifosi azzurri, Lukaku? Ha ragione Conte, sposta gli equilibri”
NAPOLI – Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Bellissimo gesto del Como per i tifosi del Napoli. Nessuno ti regala niente, anche solo regalare una birra è un bel gesto, senza nessuna dietrologia. Molti parlano di un Lukaku che deve ancora maturare, ma io do ragione a Conte quando dice che sposta sempre gli equilibri. Ha creato varchi e spazi per i compagni, oltre ai gol messi a segno. Non è ancora devastante, ma vista la squadra che ha intorno, non penso che il Napoli abbia bisogno di un attaccante che segni 40 gol. Se tutta la squadra va in rete, è ovvio che nel complesso va bene anche il rendimento che sta avendo oggi il belga. Non vedo un Napoli con difetti: in difesa con Buongiorno c’è un assetto perfetto. Se ci sono errori, c’è sempre un recupero tempestivo. Il Napoli ha una difesa solida e un centrocampo importante e, con questi risultati, per me va bene così”.
NM LIVE – Mora: “Il Napoli sta costruendo la sua dimensione, McTominay è un tuttocampista, Neres può diventare un top player, Lukaku è già un leader”
NAPOLI – NICOLA MORA, ex difensore del Napoli: “Il Napoli non è obbligato a vincere il campionato? Giusto, questa squadra si sta pian piano costruendo la sua dimensione. Con Conte è iniziata una ricostruzione, ma deve essere una proiezione quella di diventare competitivo. Deve trovare ancora la caratura giusta. Primo bilancio? Il Napoli deve ancora amalgamare alcune giocate. La sconfitta di Verona ha dato una sveglia a tutti. Dalla seconda partita in poi abbiamo visto una bella crescita. Ha doppioni di altissima qualità in ogni ruolo e può migliorare sempre di più e in maniera esponenziale.
Su McTominay
Il calciatore che mi ha sorpreso? McTominay, è difficile pensare come il Manchester United se ne sia privato in maniera così leggera. E’ un tuttocampista, sa difendere, sa fare gol, ha dei tempi di inserimento perfetti. Delusioni ancora nessuno, abbiamo visto come la cura Conte stia rigenerando molti calciatori, mi aspetto qualcosa in più da Olivera, che ha grandi qualità. Con il 4-3-3 è diventato il titolare di quella fascia e l’alternanza con Spinazzola gli può permettere di fare ancora meglio. Rispetto ai suoi standard, ha fatto ancora poco. Lobotka uomo simbolo? Non è difficile e nemmeno scontato pensarlo, se lo è conquistato nel corso degli anni. Fa bene a coccolarselo Conte, è un calciatore che si avvicina molto ad Iniesta. Se il centrocampo sta tornando forte, lo deve molto a questo calciatore. Ci auguriamo che possa mantenere questa condizione per molto tempo. Neres o Elmas? Neres può essere decisivo, quando entra spacca le partite, Elmas è più un calciatore di equilibrio. Se Neres migliorerà nella fase tattica e di non possesso, penso possa essere un calciatore veramente top. Nella fase offensiva è veramente devastante, deve migliorare nella fase di non possesso. Il Napoli, però, ha preso un calciatore che potrebbe diventare un top player. Lukaku al 100% sarà ancora più decisivo. Conte l’ha voluto fortemente e sa cosa può dare nel suo gioco. Fa reparto da solo e quando tocca i palloni è sempre determinante. E’ da apprezzare che per la seconda volta abbia rifiutato la Nazionale. E’ già un leader dello spogliatoio e può essere determinante in un Napoli che deve essere una delle pretendenti per lo Scudetto”.
NM LIVE – Carmine Esposito: “Napoli, ci sono tutti i presupposti per fare bene, Lobotka incredibile”
NAPOLI – CARMINE ESPOSITO, ex attaccante dell’Empoli: “Il Napoli può sempre migliorare e Conte lo sta facendo ogni domenica. Nessuno avrebbe scommesso nel Napoli primo dopo sette partite. Vedo un bel sole, stiamo facendo un bel percorso. Ci sono tutti i presupposti per fare bene. Nel calcio ci vuole anche un pizzico di fortuna, il Napoli sta preparando tutte le partite come se fossero delle finali. Lukaku è un calciatore che sta dimostrando di avere voglia di fare bene. Non è ancora al massimo della forma, ma se questi sono i risultati, può anche restare così e non essere al top della condizione. Lobotka è incredibile, ma quest’anno il Napoli ha un gruppo veramente forte. E’ un bel Napoli e possiamo sognare. A prescindere dalle Coppe, ho visto l’Inter che si basa molto sulla giocata del singolo. Quest’anno la vedo molto in difficoltà e la vedo puntata molto più sulla Champions che sul campionato. Vedendo questo Napoli, che è una squadra solida e compatta, penso sia un buon segno”.