Le indagini sul mondo ultras di Inter e Milan comporterebbe delle conseguenze anche per le due società. A dare delucidazioni ci pensa Sportmediaset.it. Di seguito quanto scrive il sito specializzato.
Indagini e contromisure
Così Sportmediaset: “Le indagini, gli arresti e, immediatamente, le “contromisure”. Inter e Milan, non indagate e formalmente parte lesa nella questione ultras, sono state sottoposto a procedimento di prevenzione da parte della Procura ma, proprio in seguito a questo provvedimento, dovranno dimostrare innanzitutto, in un contraddittorio, di aver reciso i legami con il mondo delle Curve soprattutto per quanto riguarda la gestione dei biglietti. La questione, non banale, potrebbe condurre a misure in qualche modo “restrittive” anche se del tutto “terapeutiche” (tali, cioè, da isolare Inter e Milan da eventuali infiltrazioni mafiose) fino ad arrivare a un provvedimento di amministrazione giudiziaria.”
Le indagini potrebbero portare all’amministrazione giudiziaria
Continua il sito: “L’amministrazione giudiziaria potrebbe riguardare anche singoli suoi settori di attività (articolo 34 del decreto legislativo 159/2011) quando si ritiene che, spiega Calcio e Finanza, “attraverso il libero esercizio della propria attività economica (pur se non illecita e pur se esercitata con modalità non illecite), all’impresa possa essere rimproverato, anche solo a titolo di rimproverabilità colposa per inerzia o cattiva organizzazione interna, d’aver agevolato l’attività di persone indagate per un determinato catalogo di reati”. Come detto il tutto non avrebbe una finalità repressiva, ma preventiva e di protezione con l’intento di scollegare Inter e Milan da infiltrazioni criminali e restituire i club “bonificati” al libero mercato. L’invito per il momento è quello ad auto-curarsi, eliminando rapporti eventualmente in essere e allontanandosi dal mondo, evidentemente marcio, delle Curve.”
MILAN ALL’ANSA: “DISPONIBILI A COLLABORARE CON GLI INQUIRENTI”
“In merito alle indagini che coinvolgono esponenti delle tifoserie organizzate, il Club rossonero si è immediatamente reso disponibile a collaborare con gli inquirenti, per fornire qualsiasi documentazione e informazione richiesta”: lo fa sapere, all’ANSA, il Milan.”
Conclude Sportmediaset