NM LIVE – Zaccaria, Fontana, Schwoch, Mora, Carmine Esposito e Petrazzuolo hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – Zaccaria: “Napoli di ottimo livello con la Juventus, McTominay può essere determinante”
NAPOLI – MARIO ZACCARIA, giornalista, è intervenuto a “Juventus-Napoli? Se fosse stato un incontro di pugilato, la squadra azzurra avrebbe vinto. La Juventus ha fatto due tiri in porta, il Napoli ha avuto più occasioni. In questo momento particolare, un punto a Torino ci sta bene. La squadra ha dimostrato di essere ad un ottimo livello, se anche i nuovi avessero fatto la preparazione, avremmo assistito a cose diverse, ma si stanno integrando bene. Ci vuole tempo, ma le prospettive sono favorevoli. McTominay? Da quel poco che abbiamo visto, si vede che è un calciatore di un altro livello, si tratta di un calciatore di qualità che può essere determinante per questa squadra. Difende bene il pallone, ha un bel tiro e anche una buona capacità di gioco.
Ancora abbiamo un Lukaku a mezzo servizio
Ancora abbiamo un Lukaku a mezzo servizio, con la sua struttura fisica che ha, starà facendo un percorso di allineamento con la squadra e, una volta finito, saranno dolori per gli avversari. Con Bremer, c’erano scintille in campo e, se avesse avuto una buona velocità, anche Bremer avrebbe avuto difficoltà. La compagine di Conte avrà delle partite favorevoli in campionato e Coppa Italia, sulla carta le avversarie dovrebbero essere meno pericolose. Conte credo che con il Palermo darà spazio a chi gioca di meno, tipo Raspadori, Neres, che entra a partita in corso. Potrebbe esserci Folorunsho, Zerbin e Rafa Marin, che ancora non abbiamo visto. Mario Rui? Si poteva evitare, ma il problema è di natura tecnica. Credo che Conte non lo ritenesse idoneo per la conferma. Dispiace che i rapporti si rompono, quando di mezzo c’è un calciatore che ha dato tanto a questa squadra. Sarebbe stato auspicabile un accordo e spero che possa esserci ancora, per non rovinare una bella storia che c’è stata con il Napoli”.
NM LIVE – Fontana: “Il Napoli ha ritrovato solidità, partita straordinaria di McTominay, Anguissa? Sta ritrovando la sua forma brillante”
NAPOLI – GAETANO FONTANA, ex centrocampista del Napoli: “Nuova veste del Napoli contro la Juventus con McTominay in campo? Conte ci ha sorpreso, un cambio di sistema di gioco era ipotizzabile, ma non in così poco tempo. I nuovi si sono integrati subito e McTominay ha fatto una partita straordinaria, le sue caratteristiche sono funzionali al gioco del Napoli. Avendo una struttura fisica importante, non pensavo fosse abile a ragionare nello stretto e l’ha fatto con una leggerezza importante. Un pari che va bene al Napoli visto anche il derby? Va bene a prescindere, perché non è facile affrontare la Juventus, che ottiene il risultato attraverso il gioco. Il Napoli ha messo in atto la giusta strategia. E’ stata bella dal punto di vista tattico, meno per lo spettacolo.
Anguissa e un Napoli da Scudetto?
Anguissa e un Napoli da Scudetto? Il Napoli ha ritrovato solidità ed era inevitabile con Conte. La concorrenza a centrocampo ha fatto alzare l’asticella e l’attenzione di tutti. Gli interpreti sanno che rischiano di stare fuori, se sbagliano le prestazioni. Ritrovare la forma fisica è importante e serve tempo per ritrovarla. Nel momento in cui la raggiungi, viene fuori tutta la qualità e Anguissa è l’espressione di tutto quello che ho detto. Il Napoli sta ritrovando un calciatore forte nella sua dimensione, che sta ritrovando la sua forma brillante. Il passaggio di Olivera per Caprile? Basta guardare la postura di Olivera. Di sicuro il destinatario non era Caprile e il terzino colpisce con il tacco il pallone. E’ impensabile che venga definito come retropassaggio. Chi non conosce queste dinamiche, insinua il dubbio. Quando si parla di Juventus-Napoli c’è sempre un pizzico di pepe che viene messo, ma è assurdo nascondere la non vittoria con quel passaggio. Il tipo di tocco fa pensare a tutto tranne che a un retropassaggio per Caprile. Le parole di Thiago Motta? Se vedi le interviste degli allenatori, sembra che ci siano state due partite opposte. Se vediamo le vere occasioni, sono quelle del Napoli. Evidentemente ha visto un certo dominio della Juventus, perché si basa su altri fattori della partita, che non sono stati tantissimi. Gli allenatori si sono annullati a vicenda e queste sono partite che poi vengono sbloccate dal colpo del campione. Di Gregorio è stato bravo a proteggere la sua porta”.
NM LIVE – Schwoch: “Il Napoli sta crescendo, può lottare per lo Scudetto, McTominay incredibile”
NAPOLI – STEFAN SCHWOCH, ex attaccante del Napoli, è intervenuto a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Ecco quanto ha affermato: “Il Napoli ha fatto vedere delle cose importanti contro la Juventus. McTominay è stato incredibile. La squadra azzurra sta crescendo e sta dimostrando di essere una squadra che rema con tutti dalla stessa parte. Lukaku? Il Napoli già così può lottare per lo Scudetto, con un Lukaku migliore ancora di più. L’Inter è ancora superiore, ma il campionato si è livellato rispetto alla scorsa stagione.
McTomiany sarà una soluzione che troverà continuità
Nella prima partita si fa sempre bene, ma lui è un calciatore che da anche delle garanzie sotto l’aspetto mentale e potrà dare una grossa mano al Napoli, così come Neres e Gilmour. Vedo che ha tanta personalità in mezzo al campo, ha dato tanta fisicità a questa squadra e può essere utilizzato in più ruoli. Il Napoli contro la Juventus ha fatto il 4-2-3-1. Buongiorno può essere il capitano del futuro? L’età è dalla sua parte ed è anche un difensore che ha delle qualità importanti. Può diventare importante anche per la Nazionale italiana. E’ un calciatore moderno, che a Torino faceva superiorità numerica in mezzo al campo. Come Calafiori, sono difensori che ti danno tante alternative. Bello vedere il Torino in vetta alla classifica, Vanoli ha sempre fatto bene. Mi aspettavo che poteva fare bene, non così bene, ma il Torino può lottare per un posto nelle coppe. Il calendario del Napoli? Le piccole stanno dando fastidio. Sarà un banco di prova per gli azzurri, è un poker di partite che può dare più consapevolezza al gruppo. Il Napoli credo che sfrutterà al massimo questa possibilità, visto che poi affronterà Inter, Milan, Roma e Atalanta. Il Napoli ha avuto un inizio di campionato abbordabile”.
NM LIVE – Mora: “Il Napoli è una delle candidate per lo Scudetto, McTominay calciatore importante”
NAPOLI – NICOLA MORA, ex difensore del Napoli: “Il Napoli era già promettente e lo diventerà sempre di più. McTominay e Gilmour sono calciatori importanti che possono dare tanto al Napoli. McTominay, Anguissa e Lobotka a centrocampo? Conte ha una rosa importante, soprattutto in questo reparto. Ora il dubbio che viene è se giocherà sempre a tre. McTominay ha mostrato le sue qualità con la Juventus. Con questi nuovi calciatori ha l’imbarazzo della scelta l’allenatore. Potrebbe tornare a quattro in difesa, con Di Lorenzo sulla fascia. Il pari a Torino dimostra quanto ancora questa squadra possa crescere.
Su McTominay
McTominay ha una dinamicità di recuperare palloni, che Zielinski non aveva. Lo scozzese ha tutte le qualità per superare anche il polacco. Difficilmente Conte potrà privarsene, visto che può essere utilizzato anche dietro la punta. Il calendario e il primo posto? Ero già fiducioso dopo Verona. Il Napoli aveva l’obbligo di impensierire le prime della classe. Senza coppe, con la settimana tipo e con questi calciatori, Conte ha l’obiettivo di centrare la vetta della classifica per la prossima sosta. Non sarà facile, perché c’è ancora tanta strada da fare. Il pari con la Juve, però, mette il Napoli tra le candidate per lo Scudetto. Palermo, Monza e Como? Non credo sia il momento di fare turnover, deve andare in campo la formazione migliore, perché il Napoli può fare dei risultati importanti in queste partite. Per vincere lo scudetto, devi fare bene anche contro le piccole, non solo vincere i big match. Il Napoli ha tutte le carte per fare risultato pieno. Torino in testa? E’ bello, perché Torino è una città che vive di calcio. Vanoli ha dei concetti giusti e sta facendo giocare bene la squadra. E’ bello vedere una volta tanto la Torino granata sopra la Torino bianconera. Sta facendo bene, ma non penso che resterà a lungo in vetta, mentre credo che possa ambire ad un posto in Europa”.
NM LIVE – Carmine Esposito: “Sono fiducioso, ho visto una squadra azzurra compatta contro la Juventus”
NAPOLI – CARMINE ESPOSITO, ex attaccante dell’Empoli: “Il Napoli ha finalmente trovato un gruppo che si è amalgamato. La squadra l’ho vista bella compatta. L’unico problema è stato l’attacco, con Lukaku e Kvaratskhelia che hanno fatto fatica. Credo che il Napoli se la possa giocare con tutte. Napoli solido al primo posto? Gli azzurri hanno delle partite alla portata, può fare il pieno di punti. Questa squadra può fare solo che bene e Conte ha trovato il modo di mettere in campo una squadra compatta, ma bisogna trovare delle alternative, quando viene meno Lukaku. Empoli squadra sorpresa di questo campionato? Attualmente è una squadra pericolosa, perché D’Aversa sta facendo un ottimo lavoro e questo paga sempre. Tornando al Napoli, credo che abbia un calendario abbordabile per fare bottino pieno. Ho visto una bella squadra e sono molto fiducioso”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Il Napoli può fare bottino pieno prima del Milan, ecco i tempi di recupero di Meret”
NAPOLI – Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Meret? Credo torni dopo la sosta. Quando si tratta di questo tipo di infortunio, quella è la tempistica e credo che avrà bisogno almeno di un mesetto. Magari lo ritroviamo per il match con il Milan. Sono concentrato sul Napoli e credo che Conte adesso li farà trottare. Il Napoli ha una grande chance di fare bottino pieno prima della partita contro il Milan. Dopo le partite contro Palermo, Monza, Como, Empoli e Lecce, gli azzurri avranno Milan, Atalanta, Inter, Roma, Torino e Lazio e gli uomini di Conte dovranno affrontarle a viso aperto, perchè sono sfide serie”.