NM LIVE – Cammaroto, Fava, Malfitano, Santacroce e Petrazzuolo hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Queste le loro dichiarazioni riportate da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – Cammaroto: “Schillaci un’icona, indimenticabili le Notti Magiche, il Napoli arriva a Torino con fiducia, Anguissa? Prestazione impressionante a Cagliari”
NAPOLI – EMANUELE CAMMAROTO, giornalista ed esperto di mercato, è intervenuto a “Schillaci è stato un figlio del sud, un’icona per il riscatto sociale per noi meridionali. Non possiamo mai dimenticare le Notti Magiche, ne ho parlato anche con suo cugino Gabriele, che è un mio grande amico. C’è solo il rammarico che non è rimasto nel calcio che conta, con un incarico importante. Ma nel calcio di oggi c’è poco spazio per i sentimentalismi e le figure importanti. Schillaci non verrà mai dimenticato, come non dimenticheremo mai le immagini del feretro che arriva in chiesa sulle note di Notti Magiche. Roma e Milan? Al netto di questo, siamo rinfrancati di avere un presidente lungimirante come De Laurentiis, che si è saputo calare in questa realtà calcistica.
A Milano, si va verso l’esonero di Fonseca
Esonero di Fonseca che aveva già il destino segnato, un po’ come Garcia a Napoli. Si parla di Sarri e Terzic. Divieto di trasferta per i tifosi del Napoli a Torino? E’ follia, non è possibile che al 20 di settembre, un tifoso del Napoli che ha il biglietto dello stadio e le varie prenotazioni si trovi davanti a questo divieto curioso, un divieto che non è stato ancora notificato alla società. Immagino il caos, per colpa di alcuni che probabilmente non sono nemmeno tifosi. I tifosi del Cagliari fanno tutto e paga la tifoseria del Napoli. Juventus-Napoli? E’ stata una settimana strana, il Napoli a Cagliari ha vinto 4-0 e i risultati fanno la differenza. Il Napoli ha portato a casa il risultato in un campo difficile, arriva a Torino con fiducia e con la convinzione di poter fare bene. Mi aspetto miglioramenti sul fronte McTominay e Gilmour. Lukaku l’abbiamo visto e mi aspetto più minutaggio per Neres. La vedo con fiducia questa partita. Anguissa? Ha fatto una grande partita, sembrava un altro calciatore a Cagliari. Ha fatto impressione la sua prestazione e aveva un altro passo rispetto alle altre sfida. Il Napoli, con questo centrocampo, può dire la sua”.
NM LIVE – Fava: “Lukaku può dare tanto a questa squadra, il Napoli può puntare allo Scudetto”
NAPOLI – DINO FAVA, ex attaccante dell’Udinese, con ROBERTO CONTE, giornalista: “Divieto di trasferta per i tifosi del Napoli a Torino? Inspiegabile. Fare una cosa del genere è assurdo. E’ un peccato vedere ancora oggi il divieto di trasferta per i tifosi. Penso che solo qui in Italia succedono ancora queste cose. Il Napoli inizia a sporcarsi le mani? Quando c’era Spalletti, i calciatori si davano da fare. Non mi sento di essere d’accordo con Conte, anche se lui è un tipo grintoso che vuole sempre di più. A parte l’anno scorso, non ho mai visto i calciatori specchiarsi, ma si sono sempre dati da fare.
Su Lukaku e cosa mi aspetto dall’attacco del Napoli?
Lukaku e cosa mi aspetto dall’attacco del Napoli? Fino all’ultimo ho sperato che Osimhen restasse a Napoli, perchè può dare ancora tanto al calcio. Lukaku ha potenzialità fisiche indiscutibili. Parlano i numeri quando si tratta di un attaccante. Purtroppo si valuta solo il gol e non si tiene conto del lavoro che fa per la squadra. Ora deve trovare la condizione migliore, ma lui fa entrambe le cose. Lukaku può dare tanto al Napoli. Il Napoli può puntare allo Scudetto? Secondo me si, non vedo questa grande differenza con le altre squadre, ce lo metto il Napoli nella griglia per vincere lo Scudetto. Anguissa stimolato dalla presenza degli scozzesi? Anguissa è uno che ci mette più tempo per entrare in condizione. Sicuramente c’è lo stimolo della competizione, ma credo che farà un grande campionato. Sono curioso di vedere McTominay e Gilmour. Raspadori e Simeone? Questi due calciatori giocherebbero nella maggior parte delle squadre italiane. Nel Napoli serve un attaccante di valore e spero che possano restare a lungo. Raspadori può essere importante per gli azzurri”.
NM LIVE – Malfitano: “Il Napoli deve provare a vincere lo Scudetto, Buongiorno può stare ai livelli dei grandi difensori europei”
NAPOLI – MIMMO MALFITANO, giornalista: “Divieto di trasferta per i tifosi del Napoli a Torino? Viviamo in Italia e succedono queste cose. E’ irriguardoso verso chi ha speso dei soldi per questa trasferta. Puoi rimborsare il biglietto, ma il viaggio chi lo rimborsa? Purtroppo le autorità non si fanno questi problemi. La sospensione del match a Cagliari è stata magari considerata una aggravante dal Giudice Sportivo. Ci vuole un importante servizio pubblico e nessuno si vuole assumere questa responsabilità. Lo spirito di gruppo del Napoli quanto può essere incisivo a Torino? Una risposta può arrivare già dallo scorso anno: quando è venuto meno questo, sono venuti meno anche i risultati. Con Conte, e su questo non avevo dubbi, la squadra si è ricompattata attorno al proprio allenatore. Questi sono i principi che Conte sta trasmettendo alla squadra.
Il Napoli è ancora in fase di costruzione
Il Napoli è ancora in fase di costruzione, sul piano tecnico, perché non ha entusiasmato tanto. E’ vero che ci sono stati risultati eclatanti, ma a Cagliari è stato fortunato, mentre ha giocato bene col Bologna. A Torino arriveranno le prime indicazioni su questa squadra. Il Napoli è sullo stesso piano dell’Inter dal centrocampo in su. Il Napoli non dovrà accontentarsi di un posto Champions, ma deve provare a vincere lo Scudetto. Conoscendo Conte, sono convinto che il Napoli ci proverà fino in fondo. Buongiorno può superare Kim? Kim è un ottimo difensore, ma Buongiorno può superare certi standard. Mi sembra che abbia tutte le caratteristiche per diventare un grande difensore. Kim, l’anno scorso, è stato messo anche in panchina. Questo significa che ci sono delle annate, in una squadra vincente, dove fai una bella figura. Buongiorno può stare ai livelli dei grandi difensori europei.
La storia delle Coppe mi fa sorridere, perchè …
La storia delle Coppe mi fa sorridere, perchè non penso che Conte sia contento di non giocare le coppe. L’aspetto positivo è che ha a disposizione la settimana tipo. L’Inter è una squadra collaudata e in difesa può contare su calciatori importanti, avendo titolari per ogni ruolo. Ricordo le parole di Conte “se avessimo venduto Osimhen, sarebbe arrivato qualcuno in più” e si riferiva alla difesa, perchè, nel Napoli, nessuno dei tre in difesa gioca nel proprio ruolo. Bisogna fare di necessità virtù, ma credo che Conte saprà ovviare a questo piccolo handicap in difesa”.
NM LIVE – Santacroce: “Juventus-Napoli partita complicata, Buongiorno difensore fantastico”
NAPOLI – FABIANO SANTACROCE, ex difensore del Napoli: “Lukaku e Kvara? A Napoli non ci possiamo lamentare, ma dobbiamo essere felici, perché abbiamo uno dei migliori attacchi della Serie A in prospettiva. Buongiorno? Me lo aspettavo forte, ma così pronto è stato bello anche per me guardarlo. Mi fa vedere delle partite assurde. A Cagliari è stato fantastico.
Su Anguissa, Meret e Lobotka
Anguissa? Come lui, anche Meret e Lobotka hanno fatto una grande partita. Juventus-Napoli? Mi aspetto delle grandi prestazioni, ma sarà una partita complicata. Ci saranno tanti duelli e sarà una partita particolare. Di Lorenzo? E’ molto concentrato, ma dobbiamo aspettarci un Di Lorenzo diverso, visto che gioca in un ruolo diverso. Contro la Juve sarà messo alla prova contro attaccanti forti. Neres? Pur subentrando, ha fatto tutti gli appoggi giusti e i passaggi giusti. Non è facile entrare e stare così sul pezzo. E’ un calciatore incredibile, è molto difficile da marcare, poi bisogna valutare anche la prestazione in fase difensiva. Ha intelligenza calcistica, l’unico dubbio è se riesce a fare entrambe le fasi nell’arco dei 90 minuti. Vale più per la Juventus o per il Napoli questa partita? Siamo all’inizio del campionato, ma questa è Juventus-Napoli e rimane sentita, soprattutto per il pubblico napoletano. Lo sanno anche i calciatori e gli allenatori, perchè questa è una partita a parte. La nuova Champions? Purtroppo sono un nostalgico, a me piacciono tutti i calciatori vecchi e tutto il modo di fare calcio vecchio, che era più semplice. Servono delle innovazioni, ma penso ancora alla Coppa Uefa”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Divieto di trasferta? Serve una soluzione, non è possibile prendere questa decisione 24 ore prima del match”
NAPOLI – Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Divieto di trasferta per i tifosi del Napoli a Torino? Nel 2024 bisognerebbe dare accesso a tutti e trovare il sistema, con pene chiare, di punire in caso di episodi spiacevoli. E’ inutile citare sempre l’Inghilterra, basta avere la certezza della pena. Per motivi logistici, chi si organizza per una trasferta non può saperlo 24 ore prima. Immagino i tifosi che hanno prenotato biglietti aerei, per i treni o per gli alberghi, serve rispetto. Non è possibile prendere questa decisione poche ore prima del match. Ci sono tempi per prendere queste decisioni, anche vietare una trasferta. Se si decide di vietare una trasferta, va fatto nei tempi giusti”.