Roma esonera De Rossi!
L ‘AS Roma comunica di aver sollevato Daniele De Rossi dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra. La decisione del Club è adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, in un momento in cui la stagione è ancora al suo inizio. A Daniele, che sarà sempre di casa nel Club giallorosso, un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione. Seguiranno comunicazioni sulla guida tecnica della squadra”.
I giallorossi sono stati protagonisti, loro malgrado, di un avvio di campionato estremamente deludente: prima lo 0-0 di Cagliari, poi la sorprendente sconfitta interna per 1-2 con l’Empoli; non male lo 0-0 in casa della Juventus prima della sosta, ma alla ripresa del campionato è arrivato un 1-1 in casa del Genoa, con gol di De Winter all’ultimo, che non deve essere piaciuto alla proprietà americana. La decisione di cambiare non sembrava ancora matura, ma è arrivata ugualmente.
Roma esonera De Rossi! L’andamento della stagione deve …
– L’andamento della stagione deve assolutamente rispecchiare un esborso notevole sul mercato: dai quasi 70 milioni tra Dovbyk e Soulé (non impiegato a Marassi), al prestito di Saelemaekers dal Milan, ai colpi a parametro zero Hermoso e Hummels per la difesa, senza dimenticare Manu Koné e Le Fée in mediana.
E’ durata quindi quasi otto mesi l’avventura dell’ex capitano giallorosso sulla panchina della squadra alla quale ha dedicato tutta la carriera da giocatore. Arrivato a gennaio per rilevare Josè Mourinho, De Rossi ha subito impresso una svolta, risollevando l’andamento in campionato e il rendimento di giocatori come capitan Pellegrini. Ottimo anche il percorso in Europa League, chiuso in semifinale contro il Bayer Leverkusen dopo aver eliminato il Milan di Stefano Pioli. Nella nuova stagione, a seguito di un mercato sì molto ricco, ma anche molto tormentato per via dei mancati arrivi di En-Nesyri e Danso e Djalò negli ultimi giorni di trattative, De Rossi è stato anche protagonista di una lite con il centrocampista Bryan Cristante. Un episodio poi chiarito pubblicamente.
Nemo profeta in patria così si potrebbe riassumere l’ennesimo flop della dirigenza giallorossa non nuova a queste decisioni clamorose, prima di De Rossi un altro romano e romanista Ranieri si dimise ,anni prima Carlo Mazzone un altro romano durò tre anni sulla panchina giallorossa ed ebbe il merito di scoprire facendolo esordire in serie A un certo Francesco Totti.
Tra pochi giorni si conoscerà il successore dell’ex campione del mondo, allenatori liberi sulla piazza al momento sono Juric , Sarri e Allegri destinato quest’ ultimo destinato a sostituire Paulo Fonseca in caso di esonero da tecnico rossonero.
[…] notizia dell’esonero di Daniele De Rossi apre ora la strada ai nuovi nomi associabili alla panchina della Roma e ad altri potenziali tecnici […]