Salvatore Biazzo, giornalista, è intervenuto a “Napoli Magazine Live”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.com, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Ecco le sue dichiarazioni:
“Quando se ne vanno campioni come Schillaci e Vialli è sempre molto brutto. Abbiamo ancora negli occhi i suoi sgardi spiritati. Lo ricordo benissimo, soprattutto per Italia 90. Paragonai quella sua esperienza a quella di Paolo Rossi nel 1982, fece un Mondiale strepitoso. Le Notti Magiche lo accompagnarono e ancora adesso è la colonna sonora di Totò. Il Napoli attuale è molto diverso rispetto a quello degli ultimi anni, soprattutto rispetto a quello dello scudetto. Quella squadra ripartiva dal basso, con Conte invece c’è una nuova concezione. Noi ci attacchiamo ai numeri ed ai moduli, lui invece pensa agli spazi: i calciatori devono andare a posizionarsi nel posto giusto per avere poi lo spazio per andare a fare male. Io vedo un grande potenziale nel Napoli, credo molto nelle capacità di Conte.
D’altra parte De Laurentiis gli ha lasciato carta bianca volendo ripartire, è quindi lui l’allenatore giusto per costruire un nuovo ciclo. Questa città lo merita ampiamente dopo l’utima otrribile stagione. Anguissa? Partita stratosferica a Cagliari, avere in panchina gente come McTominay e Gilmour diventa uno stimolo in più perchè devi iniziare a lottare per il posto da titolare. McTominay e Gilmour non sono soltanto le alternative di Lobotka e Anguissa, sono tutti compatibili tra loro.
Conte farà le sue scelte di partita in partita in base agli avversari. Il Napoli sta attraversando ancora un momento delicato, poi Conte capirà quale sarà il modulo più corretto per il continuo della stagione. Sono fiducioso, viste le altre squadre mi sento di dire che il Napoli lotterà per lo scudetto”.
Conclude Biazzo