Ha parlato anche del Napoli Armando Areniello, giornalista sportivo di 7 Gold ed esperto di mercato, a Radio Capri. Di seguito le sue dichiarazioni rilasciate nella trasmissione ‘Bordocampo’. “Conte sulla panchina del Napoli: come vedi gli azzurri, il mister farà cambio modulo? Sicuramente il Napoli sta crescendo pian piano: dal punto di vista del carattere lo abbiamo visto contro il Parma. Mentre per quello che riguarda la crescita del gioco qualche sprazzo si è visto col Cagliari. Conte, ovunque vada vuole vincere. Anche se ci fosse l’1% di possibilità di vincere lo Scudetto, la vuole sfruttare fino in fondo. Non cambia la sua filosofia, neanche a Napoli. La squadra può dire la sua. Conte voleva delle garanzie quando ha parlato con De Laurentiis: già a gennaio aveva posto delle condizioni: voleva Buongiorno e Lukaku, e la permanenza di Kvara e Di Lorenzo. Ed è stato accontentato su tutta la linea”.
Cosa manca ancora al Napoli?
Se il Napoli avesse ceduto Osimhen come avrebbe completato la rosa? Al Napoli manca un elemento che può essere o un braccetto di difesa o un quinto: Dedic o Vanderson se parliamo di quinti. Che hanno anche un prezzo abbordabile. Ma facciamo sognare i tifosi: io dico che il Napoli potrebbe fare un tentativo per Milan Skriniar rimasto a Parigi controvoglia”.
Non solo Napoli
Le avversarie come sono? Io credo che per lo scudetto se la giocheranno in tre: Inter, Napoli, Juventus. In quest’ ordine. L’Inter ha faticato a Monza. Ha dimostrato che non si possono tenere fuori i migliori centrocampisti che sono Calhanoglu e Barella. Uno dei due deve giocare sempre. Frattesi abbiamo visto che in Nazionale ha fatto faville, mentre accanto ad Asslani ha avuto qualche difficoltà mostrando qualche limite. La Juve, invece, deve trovare la quadra per far giocare tutti. Douglas Luiz è già un caso: è costato 50 milioni: nonostante le contropartite, è a bilancio per 50 milioni, e non gioca sempre. Talvolta, quando gioca, lo fa male. Il Milan è molto indietro: ha vinto solo contro il Venezia che non è un test probante. I lagunari sono tra i principali candidati per la retrocessione”.
Per Skriniar ritorno in Italia?…
“Skriniar? Il vero ostacolo è l’ingaggio. Il PSG è disposto a farlo partire anche in prestito, ma bisogna trovare la quadra per l’ingaggio. Il Napoli arriverebbe a circa 5 milioni: se, come sembra, il decreto crescita venga prorogato al 2027, si potrebbe fare un ragionamento differente. Gli azzurri arriverebbero a circa 5 milioni, si inserirebbe il decreto crescita, e il PSG magari potrebbe partecipare al pagamento dell’ingaggio del difensore, finito ai margini della squadra francese”.
A gennaio, la squadra partenopea…
“A gennaio prenderesti qualcuno, magari come sostituto di Mazzocchi? Il Napoli potrebbe prendere un difensore, avanzando Di Lorenzo al posto di Mazzocchi oppure, come detto prima, potrebbe prendere un quinto: Vanderson del Monaco oppure Dedic del Salisburgo. Entrambi sempre nei radar del Napoli ed entrambi con un costo accessibile tra i 15 e i 18 milioni. La Nuova Champions potrebbe togliere risorse? Io credo che, paradossalmente, le squadre avranno più possibilità di sbagliare in questa nuovo format. Visto che nella classifica unica passano le prime 24: contro le piccole si attuerà maggiore turnover. Quindi si potrà avere anche un occhio attento sempre al campionato. Per esempio la Juve, nello scorso impegno di campionato, ha fatto turnover, ma ragionato in vista della gara europea: impegno ostico ma abbordabile, al quale Motta dovrà presentarsi al meglio”.