Possibili sorprese della stagione

Bologna, Aston Villa, Girona, Stoccarda e Brest hanno vissuto delle stagioni esaltanti nel 2023/24. Quella trascorsa è stata l’annata delle sorprese e proprio loro sono stati i club che, ribaltando i pronostici, si sono insediati nelle zone alte delle rispettive classifiche e si sono guadagnati l’accesso alla nuova Champions League. Confermarsi non è mai facile. A chi toccherà nel 2024/25? Quali sono le squadre possibili soprese della stagione in corso? Ne abbiamo selezionato 5, una per ognuna delle 5 top leghe europee.

Possibili sorprese della stagione

STRASBURGO (LIGUE 1) – Il tredicesimo posto della passata stagione non ha soddisfatto lo Strasburgo che ha allontanato Vieira e assegnato la panchina a Rosenior. Il mercato ha portato Mara, Nanasi, Sarr e Petrovic a una squadra che sempre più sta assumendo i contorni di un Chelsea B. I londinesi d’altronde condividono con gli alsaziani la stessa ambiziosa ma confusionaria proprietà.

WOLFSBURG (BUNDESLIGA) – Reduce da un deludente 12esimo posto, il 2024/25 dovrà essere la stagione della rivalsa per il Wolfsburg. Sul mercato sono stati spesi circa 30 milioni che hanno portato tra gli altri Grabara, Koulierakis e Vavro che si vanno ad aggiungere a una rosa che può già contare su certezze come Majer Wind. Nelle prime due giornate è arrivata una vittoria e una sconfitta, patita però contro il Bayern Monaco in una gara combattuta fino alla fine. Certo, i tempi di Dzeko e Grafite difficilmente torneranno, ma un piazzamento tra le top 7/8 e un ritorno in Europa potrebbe essere alla portata.

Possibili sorprese della stagione

ALAVES (LIGA) – Una conferma è quella che si attendono in casa Alaves. Da neopromossi, i baschi si sono issati fino alla decima posizione e l’avvio del 2024/25 ha confermato le loro ambizioni. Sono arrivati 7 punti nelle prime 4 giornate, grazie anche all’arrivo di Toni Martinez dal Porto. Il mercato non è stato molto ricco: sono stati investiti meno di 10 milioni di euro ma con il lavoro di Plaza si punta di nuovo alla top 10.

BRIGHTON (PREMIER LEAGUE) – Nel campionato più ricco d’Europa, le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Le big rischiano costantemente di incappare in stagioni da dimenticare e c’è margine per inserirsi, senza dover magari arrivare alle vette del Leicester del 2016. La squadra che ha chiuso la stagione in modo migliore tra le outsider è il Crystal Palace che, grazie alla guida di Glasner, subentrato a metà annata, è riuscito a infilare un filotto di risultati che potevano proiettarlo a un campionato di vertice. Sono stati acquistati Nketiah, Sarr, Kamada, Chalobah e Lacroix, è rimasto alla fine Guehi ma le cessioni di Olise Andersen hanno indebolito i londinesi che sono partiti con un solo punto in 3 gare. Più promettente l’avvio del Brighton: i Seagulls d’altronde hanno speso ben 230 milioni di sterline sul mercato. Rutter, Minteh, Wieffer, Gruda, Kadioglu e O’Riley gli arrivi a fronte delle cessioni di Undav, Gilmour e Gross. 

Possibili sorprese della stagione

PARMA (SERIE A) – Nonostante un calendario in salita con Fiorentina, Milan e Napoli, il Parma è riuscito ad accumulare 4 punti nelle prime 3 Dopo un campionato di Serie B vinto quasi in carrozza, la squadra di Pecchia è cambiata pochissimo .

Acquistati Keita, gioiellino dell’Anversa, il portiere giapponese SuzukiLeoni, promettente centrale ex Sampdoria, Valeri sulla fascia sinistra e due esterni offensivi già pronti per la Serie A come Cancellieri Almqvist. Un esborso oltre i 30 milioni che certifica le ambizioni della proprietà Krause e proietta i gialloblù, al rientro nel massimo campionato, a una stagione con una salvezza tranquilla. Una volta ottenuta questa poi nulla vieta di sognare.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui