NM LIVE – Cristian Bucchi, Gennaro Scarlato, Rubens Pasino, Arturo Muselli, Rosario Pastore ed Antonio Petrazzuolo hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.com, in onda dal lunedì al venerdì, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – Bucchi: “McTominay grande calciatore, Raspadori è forte e sarà un punto di riferimento del Napoli per tanti anni, non credo che Antonio Conte tornerà al 4-3-3”
CRISTIAN BUCCHI, allenatore ed ex attaccante del Napoli: “McTominay è un calciatore importante e negli ultimi due anni con il Manchester United è arrivato al top. E’ bravo in interdizione, ma anche in zona offensiva e in zona gol e credo che per questo motivo sia stato voluto fortemente da Conte. Il Napoli non ha centrocampisti con queste caratteristiche, nonostante il gol di Anguissa contro il Parma. Gilmour è un calciatore importante e credo che Conte potrebbe anche decidere di cambiare qualcosa a centrocampo. Con i calciatori della rosa azzurra si potrebbe pensare al 4-2-3-1 con trequartisti importanti come McTominay e Raspadori.
Il tecnico non vuole tornare al 4-3-3 perchè vuole chiudere con il passato. Raspadori è fortissimo, ma nel Napoli non ha mai trovato il sistema perfetto per lui e non è riuscito ancora a mostrare tutte le sue qualità. E’ un ragazzo ancora giovane e molto umile, accetta il ruolo di comprimario e sarà un punto di riferimento per anni nel Napoli. Politano è un calciatore che si ritaglia sempre il suo spazio ed è un calciatore importante, senza dimenticare alcune sorprese. Simeone mi è piaciuto moltissimo quando è stato chiamato in causa. La differenza tra il calcio di oggi e quello di qualche anno fa è che le rose non vengono più fatte per coppie ma per caratteristiche e credo che quella del Napoli sia costruita molto bene”.
NM LIVE – Scarlato: “Buongiorno mi piace moltissimo, l’attacco del Napoli potrebbe fare almeno 50 gol in questa stagione”
GENNARO SCARLATO, ex difensore del Napoli: “Sinner è un ragazzo con la testa sulle spalle ed è un ragazzo molto forte. Ha un grande carattere ed è riuscito a superare le critiche che sono piovute su di lui, anche perchè la gente è invidiosa da quando Jannik è diventato il numero uno del mondo. McTominay è un calciatore di alto livello, bisognerà capire come vorrà utilizzarlo Conte, se farlo giocare al posto di qualcuno oppure se cambiare sistema tattico. Con questi calciatori, così bravi di testa, un difensore deve essere molto attento e non è facile contrastarli, anche perchè hanno un ottimo terzo tempo.
Errore di Di Lorenzo in Nazionale? La palla era corta, ma lui doveva andargli incontro. Lo vedo meglio come esterno di centrocampo o da terzino piuttosto che da braccetto. Il capitano del Napoli sa impostare bene, ma non ha grandi caratteristiche difensive. Il reparto d’attacco del Napoli è molto ricco e di qualità e credo che possano arrivare almeno 50 gol dagli attaccanti azzurri. Raspadori a Napoli non è ancora esploso, ma è un calciatore forte con grandi qualità tecniche e mi auguro che riuscirà a dimostrarle anche con gli azzurri. Buongiorno mi piace moltissimo ed è un calciatore importante. Spalletti si affida a lui quando non c’è Calafiori, ma per me è un titolare della nazionale e lo vedrei bene al posto di Bastoni, perchè Buongiorno è più dinamico”.
NM LIVE – Pasino: “Un tridente come quello del Napoli è difficile da trovare, Buongiorno? Mi auguro che possa ripercorrere la carriera di Nesta, a Cagliari sarà difficile”
RUBENS PASINO, ex attaccante del Napoli: “Lukaku sarebbe un bel compagno d’attacco per chiunque. Neres ha avuto un ottimo impatto con Bologna e Parma. Deve ritrovare i 90 minuti e sarà fondamentale per lui giocare qualche partita dall’inizio, così come Lukaku che potrebbe essere schierato titolare già a Cagliari. In Italia un tridente come quello del Napoli è difficile da trovare. Italia? C’era il rischio dopo il gol di fare una brutta figura, invece c’è stata una grande reazione e la Nazionale ha fatto un’ottima partita. Raspadori ha giocato spesso da seconda punta con il Sassuolo e con il tridente del Napoli è più difficile per lui. Buongiorno è un difensore moderno, mi auguro che possa diventare come Nesta, un difensore pulito che recuperava palloni senza fare troppi falli.
E’ difficile fare un paragone con difensori del passato, anche perchè il modo di difendere è cambiato nel tempo. Credo che il Napoli dopo gli ultimi acquisti ha delle alternative molto valide. I titolari erano forti, anche perchè gran parte di loro hanno vinto lo Scudetto, ma gli innesti di Neres, Lukaku e i due scozzesi hanno aumentato il livello. Conte potrà lavorare tutta la settimana e questo potrebbe influire in positivo. Non avere le competizioni europee può aiutare gli azzurri. La trasferta di Cagliari è sempre difficile per il Napoli, con rivalità anche sugli spalti. Nicola mi piace tanto, è un allenatore esperto nelle salvezze. La squadra sarda non è partita nei migliori dei modi e bisognerebbe sfruttare questo momento di difficoltà di una squadra sempre molto difficile da affrontare”.
NM LIVE – Muselli: “Lukaku grande acquisto dal punto di vista umano, Buongiorno è il capitano del futuro, lasciamo lavorare Conte e Di Lorenzo”
ARTURO MUSELLI, attore: “Il Napoli sta facendo un progetto attorno a McTominay e Gilmour. L’arrivo di Lukaku non ha tradito le attese di Conte, contro il Parma ha segnato subentrando dalla panchina. Il belga ha già dato entusiasmo all’ambiente e fa già parte del gruppo. Credo che sia un acquisto umano e tecnico di grande livello. Buongiorno è il capitano del futuro, mentre Neres ha fatto vedere cose molto interessanti. Di Lorenzo mi piace nei 3 di difesa, anche perchè in passato ha già giocato in quel ruolo e non è una posizione nuova per lui. Il capitano sta un po’ cercando di ritrovare un po’ di cose e ha bisogno di tempo.
Agli Europei ha giocato male e quindi potrebbe avere ancora un po’ di paura. Ha bisogno di lavorare, così come Conte. Non bisogna avere fretta e pretendere subito dei risultati. Venendo dal teatro dove girano molti meno soldi del cinema e c’è una situazione molto più critica, io credo che nelle difficoltà bisogna sempre fare qualcosa in più. La nuova legge ha tagliato un po’ le gambe al cinema, ma non bisogna crearsi alibi e si deve lavorare sapendo cosa si sta facendo. Sto scrivendo un pezzo teatrale, mentre per quanto riguarda le serie sono in attesa del mio turno”.
NM LIVE – Pastore: “Bel segnale da parte di McTominay e Gilmour, ho visto un ottimo Raspadori, Kvaratskhelia merita il rinnovo”
ROSARIO PASTORE, giornalista: “Ho visto la finale di Sinner e sono felice per quello che è successo. E’ aria pura per il Paese italiano. Ho seguito la gara dell’Italia contro la Francia in cui ho visto un ottimo Raspadori, che ha trovato il gol dalla panchina, e può essere molto utile anche al Napoli se inserito nel contesto e nel modulo giusto. Lo vedrei bene accanto a Lukaku come sottopunta quando Kvaratskhelia avrà bisogno di riposo e potrebbe rappresentare un’importante variante tattica. McTominay è reduce da due gol consecutivi con la Nazionale e la mossa di Conte di puntare su di lui è stata giusta. I due scozzesi sono subito tornati a Napoli dopo la partita ed è stato un bel segnale da parte loro.
Il Napoli ha fatto un ottimo mercato. Buongiorno è una manna per la difesa che era diventato un colabrodo, mentre Gilmour e McTominay potrebbero dare una mano a Lobotka e Anguissa che sono andati in affanno in questa prima parte di stagione perchè non abituati a giocare a 2. Di Lorenzo subisce molte critiche, a volte anche esagerate. Il capitano del Napoli non sta passando un buon periodo di forma, dal quale sono convinto che ne uscirà. Kvaratskhelia? Mi auguro che il suo rinnovo non diventi un nuovo tormentone, come successe con Osimhen, e che il Napoli, che lo reputa molto importante, lo chiami e gli faccia firmare il rinnovo. Il georgiano è un ragazzo gentile ed educato che merita di essere ricompensato, mentre il nigeriano ha un carattere fumantino”.
NM LIVE – Petrazzuolo: “Bel segnale da parte di Gilmour e McTominay, Lukaku è al lavoro per essere schierato titolare già a Cagliari”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Buongiorno sta ripercorrendo le orme di Kim. Dà sicurezza al reparto e certezze a Rrahmani e Di Lorenzo, avrei voluto vedere la gara con il Verona con lui in campo. Errore di Di Lorenzo in Nazionale? Il passaggio di Cambiaso non è stato dei migliori. Il Napoli riprende gli allenamenti martedì pomeriggio e Conte avrà a disposizione la rosa completa solo da giovedì. McTominay e Gilmour sono già rientrati in città ed è stato un bel segnale da parte loro.
I due hanno fatto molto bene con la Scozia, con il primo che ha segnato anche nell’ultima gara. Il reparto d’attacco del Napoli è molto ricco ed ha grande qualità. Un attaccante con le caratteristiche di Lukaku mancava da tempo a Napoli e se riesce a tornare al top della forma ne vedremo delle belle. Il belga sta lavorando duramente per essere titolare già a Cagliari, così come Neres. Kvaratskhelia non sta pressando per il rinnovo. Conte ha effettuato delle doppie sedute di allenamento in questa settimana. Martedì tornano a disposizione i calciatori italiani. Contro Israele dovrebbe riposare Di Lorenzo, mentre partiranno dall’inizio sia Buongiorno che Raspadori”.