Israele-Italia si gioca nello stadio neutro di Budapest. Il match è molto equilibrato nel primo tempo. Israele parte bene e si rende pericoloso. L’Italia pian piano riguadagna campo e prova a fare la partita. Nella ripresa Israele entra con piglio deciso, tenta di fare la partita, ma la superiorità tecnica degli Azzurri è palese. L’Italia si impone con merito.
Israele-Italia, il primo tempo
Subito pericoloso Israele che va in verticale, la difesa azzurra se la cava sul tentativo di Khalaili al 3′. Bell’intervento difensivo di Bellanova all’11’ che chiude una situazione pericolosa anticipando Salomon all’interno dell’area di rigore. Al 16′ primo tentativo da parte dell’Italia con una conclusione di Dimarco dopo uno schema da calcio di punizione, palla oltre la traversa. Altra chance per l’Italia al 21′: il cross è di Bastoni, l’inserimento di Frattesi che non trova la battuta verso la porta israeliana. Al 31′ si salva l’Italia dopo un contropiede di Israele che sembrava spegnersi, poi Solomon ritrova il pallone a calcia, palla larga. Un’altra occasione al 39′ per l’Italia con Raspadori che si accentra e trova lo spazio per la conclusione, parata di Gerafi.
La ripresa
Israele prova a tenere il pallino del gioco ad inizio di ripresa, ma l’Italia gestisce con tranquillità la partita. Italia pericolosa al 51′ sempre con Frattesi che si inserisce per l’ennesima volta, riceve e calcia, Gerafi in qualche modo devia. Israele pericoloso al 54′ con Jehezkel che da due passi non colpisce bene e Donnarumma riesce a parare la conclusione. Al 62′ l’Italia mette al sicuro il risultato. Frattesi recupera palla, la cede a Raspadori il quale calcia, Gerafi respinge, irrompe Kean che da ochi passi mette in rete. Escono Raspadori e Bellanova al 63′, entrano Cambiaso e Brescianini. Per Israele al 67′ entrano Abu Fani e Safuri, escono Peretz e Kanichowsky. Al 70′ esce Dimarco, entra Udogie. Al 75′ il VAR annulla per fuorigioco la rete di Kean su assist di Tonali. L’Italia è un po’ pigra nell’allontanare una palla vagante al 90′ in area, Abu Fani se la ritrova sul piede e in diagonale fulmina Donnarumma. L’Italia trema un po’, ma, dopo 4 minuti di recupero è vittoria e primo posto nel girone.
Israele-Italia: il tabellino
ISRAELE-ITALIA 1-2
Marcatori: 38′ Frattesi, 62′ Kean, 90′ Abu Fani
Israele (4-2-3-1) – Gerafi; Jehezkel, Nachmias, Shlomo, Revivo; Abada (78′ David), Kanichowsky (67′ Abu Fani); Lavi (46′ Jaber), Peretz (67′ Safuri), Solomon; Khalaili (46′ Gloukh). A disposizione: Nir, On, Keuof, Faingold, Gandelman, Azoulay, Baribo, Turgeman. Commissario tecnico: Ran Ben Simon.
Italia (3-5-2) – Donnarumma; Gatti, Buongiorno, Bastoni; Bellanova (64′ Cambiaso), Frattesi, Ricci (86′ Zaccagni), Tonali, Dimarco (70′ Udogie); Raspadori (64′ Brescianini), Kean (86′ Retegui). A disposizione: Vicario, Meret, Di Lorenzo, Okoli, Fagioli, Pellegrini. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.
Ammoniti: Gatti, Jehezkel, Jaber