Fonte foto: www.vesuviolive.it

NM LIVE – Petrazzuolo, Bucchi, Scarlato, Pasino, Schwoch e Pastore sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, trasmissione radiofonica che approfondisce i temi sul Calcio Napoli proposti da NapoliMagazine.com, in onda dal lunedì al venerdì, su Radio Punto Zero, dalle 14:00 alle 15:00, per il consueto punto sugli azzurri. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:

NM LIVE – Petrazzuolo: “Napoli-Parma? Sfida difficile ma la vittoria è stata meritata, Lukaku è una garanzia, Neres fa la differenza”

Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: è intervenuto a “Napoli-Parma? Vittoria entusiasmante, gli azzurri hanno meritato la vittoria. La partita è stata difficile, il Parma è partito a mille. Nel primo tempo Lobotka e Anguissa hanno faticato, Conte è stato bravo a trovare le giuste contromisure. Poi con i cambi la partita è cambiata: Lukaku è una garanzia, ha risolto la partita creando gli spazi per gli altri e segnando un grande gol. Anche Neres fa la differenza, spero che presto lo vedremo titolare. Ogni suo cross è sempre pericoloso. Bravo anche Meret nel finale, serve la giusta lucidità per fare quella parata nei minuti finali, va analizzata la sua prestazione di volta in volta. Il recupero è stato forse eccessivo, l’arbitro ha inciso negativamente nel match. Tremolada ha preso delle decisioni senza senso: su Simeone per me era rigore, forse anche su Raspadori e non se n’è parlato. Credo sia giusto avere una direzione arbitrale all’altezza. Il Napoli, dopo la prima figuraccia di Verona, è lì vicino alle prime. Altre squadre stanno avendo diverse difficoltà. Ho chiesto a Conte in conferenza di Osimhen e Mario Rui, ovvero gli esuberi, ma capisco il punto di vista del Napoli e dell’allenatore azzurro. Per coerenza è stata presa una decisione, è giusto così. Sarebbe difficile da giustificare un comportamento del genere. Calendario del Napoli? A parte Juventus-Napoli, dove potresti toglierti uno sfizio, è piuttosto favorevole. Gli azzurri potrebbero mettere da parte diversi punti importanti”.

NM LIVE – Bucchi: “Lukaku? Esordio perfetto, l’impatto di Neres è stato positivo, il Napoli ha un centrocampo completo, Conte saprà valorizzare la rosa”

CRISTIAN BUCCHI, allenatore ed ex attaccante del Napoli: “Esordio con gol per Lukaku? Meglio di così non si poteva immaginare. E’ entrato in un momento difficile, fa gol e il Napoli vince. Sarebbe la trama perfetta per un film. Questa squadra, così com’è, è vicina alle idee di Conte. Sono arrivati giocatori funzionali che hanno innalzato il carattere e il temperamento della squadra. E’ aumentata anche la fisicità, d’altra parte sono tutti calciatori che arrivano dalla Premier League. Il Napoli non deve pensare di essere l’anti-Inter, deve tornare ad essere una squadra cattiva ed in parte lo abbiamo visto nei primi match. Con il tempo, avendo continuità, potrà giocarsela anche con l’Inter eventualmente. Il distacco l’anno scorso dall’Inter è stato enorme, non è facile ricucirlo subito.

Le sorprese nella squadra azzurra

Sorprese? L’impatto di Neres è stato positivo e non era scontato. Si è fatto trovare pronto anche in pochi minuti, il suo ingresso è stato super positivo. Centrocampo in difficoltà? Secondo me il Napoli ha un reparto completo ed è pronto ad eventuali cambiamenti. McTominay ha tanti gol nei piedi, è forte nell’inserimento, può giocare sia nel centrocampo a 2 che a 3, persino da sottopunta. Delle piccole modifiche sono fattibili, anche Eriksen con Conte all’Inter fu spostato in diversi ruoli. Conte è elastico e saprà valorizzare la sua rosa. Osimhen, Mario Rui e Folorunsho? C’è stata un presa di posizione della società. C’è grande dispiacere da parte di tutti, ne sono certo, è brutto vedere calciatori allenarsi da soli. Anche per la società è un problema a livello economico. Folorunsho ne risentirà, aveva bisogno di continuità, Mario Rui conosceva il suo futuro, Osimhen è stato il problema più grande di questo mercato. C’è rammarico, è un calciatore giovane che dovrebbe giocare ed anche la società ci perde tanto”.

NM LIVE – Scarlato: “Il Napoli aveva bisogno di uno come Lukaku, Conte avrà tante alternative con McTominay e Gilmour”

GENNARO SCARLATO, ex difensore del Napoli: “Lukaku? Attesa lunga, ma alla fine il Napoli è riuscito a portarlo in questa rosa che aveva bisogno di lui come il pane. Riesce a farsi spazio nella difesa avversaria e questo mancava. Neres? Ha fatto due spezzoni da subentrato, se riuscirà a mostrare questo livello anche dall’inizio allora potremo parlare di un calciatore affermato. Napoli fortunato? No, la fortuna te la devi cercare. Nel calcio contano molto gli episodi, anche un’espulsione fa la differenza. Con Lukaku abbiamo visto un altro Napoli, nel primo tempo gli azzurri hanno fatto fatica.

Dove deve migliorare il Napoli

Dove deve migliorare il Napoli? In attacco con Lukaku è già cresciuto, il belga tiene in apprensione le difese avversarie. Per ora la squadra è un po’ troppo bassa, forse dipende dalla condizione, col tempo dovrà provare ad andare un po’ in avanti altrimenti il centrocampo rischia di fare fatica. McTominay e Gilmour? Non vorrei essere nei panni di Conte, ci saranno tante scelte da fare ma è meglio avere più alternative. Conte nella sosta penserà a quale sarà il miglior sistema da adottare”.

NM LIVE – Pasino: “Lukaku sposta gli equilibri in Serie A, Napoli? Reazione importante col Parma, Buongiorno è stato un grande acquisto”

RUBENS PASINO, ex attaccante del Napoli: “Mi è capitato di vincere come il Napoli contro il Parma? No, anche perchè c’era un non portiere in porta. Il Napoli ha avuto un pizzico di fortuna, non guasta mai. Lukaku? E’ un acquisto che sposta molto gli equilibri, ha un impatto devastante dal punto di vista fisico nel campionato italiano. Avere uno così in avanti fa tutta la differenza del mondo, anche il suo gol è stato molto bello. Conte lo aspettava da tempo, è il suo uomo, si è visto anche da come lo ha accolto nei suoi primi giorni. Tutti i calciatori vorrebbero avere un allenatore che crede così tanto nelle loro qualità. Dopo Modena e Verona eravamo preoccupati, era un Napoli troppo brutto per essere vero. Già col Bologna si è visto tutt’altro, la squadra si è sbloccata mentalmente.

Osimhen? Caso gestito male, ma con una vittoria si digerisce meglio

Col Parma, che è un’ottima squadra, la reazione è stata importante e di squadra. Poi c’è stato un pizzico di fortuna, è chiaro, ma non vuol dire nulla. Suzuki ha compiuto un intervento scomposto, il rosso è giusto. La vittoria incide molto sul morale, andare alla sosta con 6 punti è importante. Napoli è una città molto umorale. Osimhen? Caso gestito male, ma con una vittoria si digerisce meglio. La squadra è stata puntellata bene, con calciatori che vengono dalla Premier. Conte potrà lavorare al meglio. Cagliari? Campo non facile, vincere lì non è mai facile, ma per gli azzurri non sarà impossibile. Buongiorno? La fisicità oggi è importante rispetto ai miei tempi, ben venga avere un giocatore come lui. Ha tutti gli elementi per fare una grande carriera, anche in Nazionale. E’ stato un acquisto importante, soldi ben spesi”.

NM LIVE – Schwoch: “Lukaku si è presentato al meglio, Neres innalza la qualità del Napoli, McTominay e Gilmour saranno importanti”

STEFAN SCHWOCH, ex attaccante del Napoli: “Lukaku? Si è presentato nel migliore dei modi, deve solo tenere un certo livello dal punto di vista fisico, ma Conte per questo è un garanzia. Sa come allenarlo, per lui è fondamentale. Neres? Lo conoscevamo, è un calciatore che dà superiorità numerica e crea soluzioni importanti, alzerà il tasso qualitativo del Napoli in attacco. Napoli-Parma? Il Napoli ha vinto un match difficile. Poteva esserci anche un 2-2 alla fine, quindi qualcosa andrà rivisto. C’è stata una reazione importante, ma gli azzurri potevano e dovevano risolvere prima la partita. Segnale importante del Napoli su Osimhen,

Su Mario Rui e Folorunsho

Mario Rui e Folorunsho? Sì, la società ha fatto bene. Alcuni calciatori hanno manifestato la voglia di andare via, quindi perchè rompere gli equilibri del gruppo reintegrando certi giocatori? Non avrebbe senso. Conte è una persona coerente, se dice una cosa la fa. Lobotka non è adatto per un centrocampo a 2, deve coprire troppo spazio. Rende al massimo al centro con due mediani accanto, ma McTominay e Gilmour sono due giocatori che potranno fare tanto per il Napoli in tal senso. Non so se Conte vorrà tornare ad un centrocampo a 3, ma nel frattempo ci sono calciatori di qualità che forniscono diverse soluzioni”.

NM LIVE – Pastore: “Il Napoli ha fatto davvero un grande mercato, se n’è parlato poco, Lukaku e Neres diventeranno dei punti di riferimento”

ROSARIO PASTORE, giornalista: “Alcuni ritengono il campionato già finito, con Inter e Juve davanti a tutte. Staremo a vedere. Juventus-Roma è stata molto noiosa. Napoli-Parma? Mi è piaciuto molto il Parma, Pecchia sta facendo un grande lavoro. Alla fine però contano i risultati, il Napoli ha sfruttato al meglio una situazione favorevole. La società ha operato molto bene sul mercato: Lukaku ha risposto subito con il gol, anche Neres ha mostrato subito il suo talento. Dispiace per ciò che è accaduto al brasiliano dopo la partita, da napoletano me ne vergogno. Questo tipo di situazioni vanno combattute.

Osimhen al Galatasaray in prestito?

Voci su Osimhen al Galatasaray in prestito? Non sarebbe all’altezza delle sue pretese, ma purtroppo continua ad essere un mistero non piacevole. Non capisco perchè un calciatore pagato bene dal Napoli debba restare fuori e non essere costretto a rispettare i patti. Qualora dovesse andare via, però, sarebbe un bene per tutti così non se ne parlerà più. Tutti parlano di Osimhen, ma nessuno parla del grande mercato del Napoli. Siamo alle solite. Che titolo darei al mercato del Napoli? Avrei detto “Clamoroso”, ma non per la mancata cessione di Osimhen come è stato fatto, ma per i grandi acquisti fatti dalla società azzurra. Il Napoli ha dimostrato di poter spendere questi soldi senza cedere Osimhen, con la sua cessione avrebbe costruito una squadra ancora più forte già prima della sconfitta di Verona.

Conte può lavorare sul materiale che la società gli ha messo a disposizione

Ora possiamo finalmente pensare al campo, Conte può lavorare sul materiale che la società gli ha messo a disposizione. Dopo la sosta vedremo forse sin da subito dei nuovi elementi, anche perchè Anguissa e Lobotka in un centrocampo a 2 fanno fatica. Lobotka con Spalletti aveva un’altra funzione, adesso fa fatica. Lukaku poi diventerà un punto fisso, per fortuna è già in ottime condizioni, lui sarà fondamentale come Neres. Neres ha cambiato la partita col Parma: ha costretto Suzuki a compiere quell’intervento da rosso e ha fornito un grande assist. Sarà davvero importante”.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News