La vittoria del Napoli sul Parma: di seguito la seconda parte della conferenza di Conte nel post partita.
A centrocampo si potrà vedere un atteggiamento divero con i nuovi? “Su questo discorso, abbiamo iniziato un percorso tattico in base anche alle caratteristiche dei giocatori. Non potevo pensare al centrocampo a tre avendo solo due centrocampisti. Oggi nel secondo tempo abbiamo iniziato subito alzando gli esterni col 442. Oggi avevo chiesto a Giovanni di stare più abbbottonato per via delle loro ripartenze”.
Anguissa
L’inserimento di Anguissa ci ha permesso di vincere. C’è bisogno di più tempo, avendo avuto tutti prima avremmo provato più alternative. Cercheremo di dare continuità a quello che stiamo facendo vedendo poi se possiamo fare qualcosaltro. Oggi abbiamo difeso con la linea a 4, con due esterni d’attacco e i due mediani con Romelu davanti. Si può mettere un’altra punta anche ma ci vuole del tempo. Abbiamo prima bisogno di certezze e poi possiamo provare a cambiare le carte”.
A centrocampo, il Napoli…
A centrocampo si potrà vedere un atteggiamento diverso con i nuovi? “Su questo discorso, abbiamo iniziato un percorso tattico in base anche alle caratteristiche dei giocatori. Non potevo pensare al centrocampo a tre avendo solo due centrocampisti. Oggi nel secondo tempo abbiamo iniziato subito alzando gli esterni col 442. Oggi avevo chiesto a Giovanni di stare più abbbottonato per via delle loro ripartenze. L’inserimento di Anguissa ci ha permesso di vincere. C’è bisogno di più tempo, avendo avuto tutti prima avremmo provato più alternative. Cercheremo di dare continuità a quello che stiamo facendo vedendo poi se possiamo fare qualcosaltro. Oggi abbiamo difeso con la linea a 4, con due esterni d’attacco e i due mediani con Romelu davanti. Si può mettere un’altra punta anche ma ci vuole del tempo. Abbiamo prima bisogno di certezze e poi possiamo provare a cambiare le carte”.
La reazione
Troppo spazio a centrocampo dopo il pressing? “Abbiamo cercato di non dare spazio al Parma in ripatenza, ma il gol ha sparigliato le carte. Nel primo tempo però eravamo troppo poco aggressivi e perdavamo tutti i duelli. Mi sono un po’ alterato, ho chiesto che in partita come questa dobbiamo accettarli perché sono da vita o morte. Abbiamo alzato il livello, tutti i ragazzi sono attenti su dove migliorare e accettano anche l’incazzatura. C’è stata una reazione e sono contento. Adesso abbiamo anche infoltito la rosa, quando saremo tutti in condizione avremo più cambi a disposizione”.
Napoli, i ‘singoli’…
Sulle prestazioni dei singoli, qualcuno verrà rietregato? “No, la rosa è questa, abbiamo fatto della scelte. Chi non è coerente non rispetta le regole. Tanto di cappello al club, penso che il presidente abbia dimotrato grandissima corenza a discaspito di una perdita economica importante. E’ giusto dare il merito, il club ha mostrato coerenza sapendo che la situzione si poteva sbloccare e tutti ne saremmo stati avantaggiati. Abbiamo occupato caselle con giocatori buoni, c’è voluto un tempo di riflessione ma li abbiamo presi. Sono contento, il club ha fatto bene”.