Fonte foto: www.vesuviolive.it

De Luca: ”Lukaku non ha grande mercato, il Chelsea deve cederlo, perché non può tenerlo, ma la situazione è bloccata. A fine mercato, le vie sono strette e ti devi prendere quello che viene”

Cammaroto, Scarlato, Fava, Santacroce e De Luca hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:

NM LIVE – Cammaroto: “Napoli, previsto un nuovo incontro per Lukaku, piace molto Tchatchoua del Verona, 6-7 calciatori in uscita, le ultime sul futuro di Osimhen”

NAPOLI – EMANUELE CAMMAROTO, giornalista ed esperto di mercato: “Il problema del Napoli è la tempistica delle operazioni. Manna è uno che conosce di calcio. La lentezza ce l’aveva anche con Giuntoli, anche Bigon che riscontrava delle problematiche. E’ una questione di bilancio e di equilibri. Dybala? E’ una anomalia, ha fatto una scelta di cuore e a 30 anni ha deciso di non “ritirarsi” nel cimitero dorato, ma fare ancora alcuni anni di alto livello. Lukaku? Ennesima fumata grigia. C’è stato questo incontro, il Napoli ha tentato la seconda offerta (la prima era la richiesta di prestito) facendo un passo avanti, disposto ad andare anche oltre la richiesta del prestito, ma il Chelsea non vuole il pagamento dilazionato in tre esercizi. E’ un operazione da più di 30 milioni e il Napoli cerca di spalmare i costi. Nuovo incontro oggi pomeriggio, che potrebbe essere decisivo. Potrebbe arrivare l’accordo a 32 milioni, con pagamento dilazionato in due esercizi, con una somma un po’ più onerosa sul primo esercizio. Questo potrebbe convincere il Chelsea, perchè Lukaku vuole il Napoli. Nel mezzo c’è l’enorme problema Osimhen, che a sua volta non vuole il Napoli, ma solo il PSG.

Il PSG ha messo fuori rosa Skriniar e potrebbe essere l’uomo della svolta sull’operazione Osimhen

Il PSG ha messo fuori rosa Skriniar e potrebbe essere l’uomo della svolta sull’operazione Osimhen. Se il PSG alza l’offerta al Napoli e mette sul piatto anche Skriniar, accollandosi parte dell’ingaggio, Skriniar potrebbe essere l’elemento giusto, perchè il Napoli cerca un difensore. Al Napoli serve un difensore e non a caso sono uscite le voci su Correia del Valencia, ma è più un’idea di Mendes che una vera trattativa, perchè è un’operazione abbastanza complessa. Il Napoli sta andando abbastanza convinto su Tchoutchua del Verona, che viene valutato 15-16 milioni. Il Club Azzurro ha fatto un’offerta da 10 milioni, ma è stata respinta, e potrebbe spingersi sui 13 milioni + bonus.

Il Napoli deve fare tre operazioni a centrocampo

Il Napoli deve fare tre operazioni a centrocampo: Gilmour è un’operazione virtualmente conclusa, ma il Brighton non lo molla, perchè aspetta di chiudere per il sostituto. Amrabat è un pallino di Conte ed è un’operazione da ultimi giorni di mercato, attenzione che la Fiorentina lo darà via e piace anche a De Laurentiis. Folorunsho vuole la Lazio. McTominay è una pista difficile, perché il Napoli non ha 30 milioni da mettere sul tavolo, se non esce Osimhen, e lo United non apre al prestito. Attenzione, perchè potrebbe svilupparsi anche la pista Bove: il calciatore ha detto si e c’è stato un sondaggio con la Roma, ma non è una primissima scelta. In queste ore, è uscito anche il nome Schouten del PSV, ma ha una valutazione alta: 25 milioni, ma non rientra nei principali obiettivi. In questo momento il Napoli ha da fare 6-7 uscite: Juan Jesus, Mario Rui tratta con due club brasiliani, il Cagliari è in pressing su Gaetano, Folorunsho vuole la Lazio, Zerbin verso il Monza, Cheddira vicino all’Espanyol. C’è uno di troppo tra Ngonge, Raspadori e Politano. Ngonge potrebbe uscire, ma ADL non è molto convinto della cessione. Occhio negli ultimi giorni sul fronte Raspadori”.

NM LIVE – Scarlato: “Napoli, bisogna lavorare sull’aspetto mentale, Neres ottimo calciatore”

NAPOLI – GENNARO SCARLATO, ex difensore del Napoli: “Quando vedi una concreta possibilità di fare risultato ma non riesce ad esprimersi è brutto. Blackout sotto l’aspetto mentale, speravo che con Conte riuscisse a limitare questo aspetto. Nel secondo tempo si è tornato un po’ alla scorsa stagione, non reagisce alle difficoltà. Bisogna lavorare sull’aspetto mentale. Errori di Juan Jesus? Non penso sia solo responsabilità sua. Non solo lui, ma tutto il reparto ha sofferto. Buongiorno può risolvere le problematiche, ha dimostrato la capacità di guidare il reparto difensivo. E’ un calciatore completo su questo aspetto. Mi auguro che con il suo ingresso, possiamo vedere un po’ di solidità in difesa. Secondo me Di Lorenzo è sprecato come braccetto. Mi auguro di vedere in difesa Buongiorno, Rrahmani e Olivera. Non c’è tempo per fare esperimenti, ma potrebbe essere una soluzione. Neres è un ottimo calciatori, entra in un contesto diverso e mi auguro si integri in maniera veloce. Calciatori in uscita? Non è facile lavorare quando vedi che l’allenatore non ha molta fiducia in te. Mi auguro si risolvi presto questa situazione”.

NM LIVE – Fava: “Napoli, serve pazienza, sconfitta col Verona? Bisogna resettare e voltare pagina, col Bologna farei giocare Simeone”

NAPOLI – DINO FAVA, ex attaccante dell’Udinese: “Napoli a Verona? E’ una situazione difficile, ma è un anno nuovo, ci può stare questa sconfitta. C’è un detto che dice “calcio di agosto, non ti conosco”. Pensate che a Udine, quando c’ero io, Spalletti ha rischiato la retrocessione e di essere più volte esonerato, perché faceva una preparazione pesante e all’inizio del campionato facevamo fatica, poi una volta ingranata la marcia, abbiamo fatto bene, arrivando in Europa League e in Champion. Una sconfitta ci sta, ma serve pazienza. Bisogna cambiare la regola del mercato: va chiuso prima dell’inizio del campionato, perché purtroppo succedono cose assurde. Quando ci sono queste sconfitte, bisogna resettare e guardare avanti. Serve fare punti col Bologna. In attacco col Bologna? Farei giocare sempre Simeone, perché prediligo sempre un calciatore di ruolo. Raspadori lo vedo più esterno”.

NM LIVE – Santacroce: “Napoli, manca un po’ di cattiveria, Tchatchoua non alza il livello degli azzurri”

NAPOLI – FABIANO SANTACROCE, ex difensore del Napoli: “Domenica ci si aspettava altro, ma serve pazienza quest’anno. C’è un po’ di difficoltà ad avere un cambio di mentalità, il brutto risultato è frutto di errori banali, ma potevamo aspettarcelo. Non è solo responsabilità di Juan Jesus, guardando la partita, vedo che Rrahmani ha fatto più errori, perché ha sbagliato dei movimenti fondamentali nella difesa a tre. Nel primo gol, ha fatto una scalata che non doveva fare, mettendo in difficoltà Juan Jesus. Non è facile cambiare, servono automatismi che arriveranno. Difesa con il Bologna? Penso che cambierà, ma non so che cosa può inventarsi Conte.

Mi aspetto lo spostamento di Di Lorenzo sulla corsia destra

Mi aspetto lo spostamento di Di Lorenzo sulla corsia destra. Dal punto di vista atletico bene, mancava solo un po’ di cattiveria. Mi aspettavo una squadra più cazzuta. Non si può prendere un gol, come il secondo preso a Verona. Sicuramente era un momento difficile, ma ci sono degli errori che non vanno fatti. Per questo dico di non dare le responsabilità a Juan Jesus, perché Rrahmani ha fatto più errori. Tchatchoua un prospetto interessante, ma non alza il livello del Napoli. A questa squadra servono delle certezze. Vorrei vedere Rafa Marin e credo possa ancora servire qualcosa in difesa. Osimhen-Lukaku? Spero che Manna torni da Londra con un bel regalo per Conte. La mia paura è che queste sono operazioni che vanno fatte a fine mercato. La vicenda Dybala insegna speranza, perché è bello che non si sia attratti solo dai soldi. Mi aspetto un grande pubblico al Maradona. Dobbiamo avere pazienza, perché Conte è una certezza”.

NM LIVE – De Luca: “Napoli, servono dei rinforzi, contro il Bologna mi aspetto Raspadori”

NAPOLI – FRANCESCO DE LUCA, giornalista: “Secondo tempo del Napoli a Verona? Penso che sia stato trattato anche con generosità il Napoli nel primo tempo. A me non è piaciuto, perché è stato troppo scolastico. Ha avuto delle occasioni, ma da una squadra come il Napoli mi aspettavo di più. La ripresa ci ha riportati all’anno scorso. Vediamo se il lavoro di Conte e della società può sistemare la situazione. Non puoi mandare via tanti calciatori. Devi prendere dei rinforzi, per far si che alcuni calciatori diventino riserve. La scelta di Neres mi sembra chiara: diventerà il titolare al posto di Politano, perché il Napoli ha fatto un investimento importante. Resta aperto il discorso dell’attaccante, purtroppo, perché non mi sarei mai immaginato alla soglia della seconda giornata, di stare qui a parlare ancora della trattativa su Lukaku.

Lukaku non ha grande mercato

Lukaku non ha grande mercato, il Chelsea deve cederlo, perché non può tenerlo, ma la situazione è bloccata. A fine mercato, le vie sono strette e ti devi prendere quello che viene. Su Osimhen vale lo stesso. De Laurentiis va per le lunghe, ma le operazioni poi le conclude. Non vorrei che questo mercato fosse nel segno di quello dello scorso anno, cioè un mercato complicato, che non porti a dei buoni risultati. Buongiorno e Neres sono dei validi acquisti, ma serve altro, perché il Napoli è scoperto in avanti e a centrocampo. Non vorrei che il Napoli si incartasse come lo scorso anno, il timore è che il club non raggiunga gli obiettivi fissati. Il Napoli ha la disponibilità economica, per completare Lukaku a prescindere da Osimhen. Ma se Osimhen resta, che fa a Napoli? Tanto valeva integrarlo fin dall’inizio. Conte cambierà poco con il Bologna. Mi aspetto Raspadori. L’idea è quella di confermare Di Lorenzo in difesa, per dare un’altra possibilità a Mazzocchi. Poi vedremo nelle prossime ore cosa deciderà”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui