Antonio Corbo, editorialista di Repubblica, è intervenuto a “Napoli Magazine Live“, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 15:00, condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Di seguito le sue dichiarazioni:
“Spero che contro il Bologna, il Napoli vinca, soprattutto per ridare fiducia al progetto Conte che finora è stato deludente. Il presidente del Napoli non ha esitato a spendere soldi importanti in un momento in cui nel calcio italiano si parla di crisi costante. Addirittura, il Governo è intervenuto per difendere i diritti delle società.
De Siervo ha detto che la Spagna non era favorevole alla chiusura anticipata del calciomercato? Credo che la ricostruzione sia autentica, ma in caso di svolte strutturali, è chiaro che ci vuole una maggioranza totale. Il calcio inventa mille sotterfugi per andare avanti, così come sono i pagamenti biennali o i prestiti con diritto e obbligo di riscatto che piegano il sistema a favore delle società. Lukaku? Il Napoli non può pagare tutti i soldi per soddisfare le ambizioni del Chelsea, è un calciatore di 31 anni, o lo trovi a prezzo di saldo o sei costretto a trattare.
Un prestito con diritto di riscatto sembra la cosa più equilibrata, ma il Chelsea ha una rosa di 42 calciatori e non può superare la soglia dei 6 prestiti. I metodi energici di Conte? Ho qualche perplessità, io appartengo all’epoca del dialogo, invece questi toni “militari” possono assumere delle smagliature. Ma anche grazie a questo atteggiamento ha vinto molto in carriera. Il match con il Bologna? Il secondo mi ha già dato un 2-1 a favore del Napoli e so che i giovani sono molto più competenti di noi anziani”.
Conclude Corbo