Julio Velasco la aspettava dal 1996. Allora allenava la formazione dell’Italvolley maschile, ma ad Atlanta fu solo argento. Gli Stati Uniti di nuovo sul suo cammino, ma come formazione avversaria in quel di Parigi. Sono stati tre set più che dominati da Paola Egonu e compagne. Ed è stato oro. Ed è storia per una formazione che aveva conosciuto al massimo i quarti di finale di un torneo olimpico.
Velasco porta l’Italia del volley femminile sul tetto del mondo
Un traguardo raggiunto grazie al successo contro gli Stati Uniti, grazie ad una partita perfetta chiusa in tre set con un dominio assoluto delle azzurre di Velasco. Il medagliere azzurro conosce la 40ª medaglia e con il metallo più prestigioso, l’oro numero 12 di questa leggendaria spedizione francese. La nazionale del tecnico argentino apre un nuovo capitolo della pallavolo italiana, un trionfo davanti agli occhi del presidente del Coni Malagò che ha potuto ammirare le prodezze di Paola Egonu e compagne capaci di annichilire la formazione di Kiraly in 25-18, 25-20 e 25-17. E’ tutto vero, l’Italvolley femminile conquista l’oro alle Olimpiadi!
Queste le protagoniste di uno storico successo: Alessia Orro, Alice Degradi, Caterina Bosetti, Myriam Sylla, Gaia Giovannini, Marina Lubian, Anna Danesi, Sarah Fahr, Paola Egonu, Ekaterina Antropova, Monica De Gennaro, Carlotta Cambi, Ilaria Spirito. Una medaglia che appartiene anche a Sara Bonifacio che ha raggiunto le sue compagne a Parigi per gioire con loro. Hanno sventolato le bandiere azzurre sugli spalti dell’Arena Sud di Parigi sin dal suono dell’inno nazionale ed alla fine l’oro è arrivato. La pallavolo femminile italiana scrive una grande pagina di storia. Un nuovo capitolo può aprirsi.