Allenamento congiunto del Napoli con la Casertana a Castel di Sangro dopo la sconfitta in amichevole contro il Girona: decide il test Gaetano
Dopo l’inopinata sconfitta per 2-0 del Napoli nell’amichevole contro il Girona. La squadra azzurra ha tenuto un allenamento congiunto a Castel di Sangro contro la Casertana. A deciderlo un gol di Gaetano nelle fasi conclusive del match. Conte ha mandato in campo chi non è sceso in campo ieri o lo ha fatto per pochi minuti disegnando gli azzurri con il sempre più rodato 3-4-2-1: Caprile in porta; Rafa Marin, Juan Jesus e Natan in difesa; Zerbin, laccarino, Cajuste e Mario Rui a centrocampo; Ngonge e Cheddira alle spalle di Simeone.
Fasi di studio nei primi minuti di gioco, per la prima occasione al “Patini” bisogna attendere il 15’ quando Cheddira prova a mettere in difficoltà il reparto arretrato di mister Iori. Più pericolosa la giocata di Natan dieci giri di lancette più tardi: il suo colpo di testa trova il salvataggio in extremis della difesa. Tavernelli e compagni possono rendersi pericolosi alla mezz’ora, ma l’azione di contropiede sfuma. Chance per Zerbin al 40’, risponde Bianchi sugli sviluppi di un angolo e Caprile neutralizza la sfera.
La ripresa si apre con il risultato di parità: Iori si affida a Kontek, Fabbri e Matese. Poco dopo c’è spazio anche per Iuliano, Carretta e Vilardi. Il portiere, appena entrato sul rettangolo verde del “Patini”, salva in uscita bassa su Simeone al 60’. Replica immediata della Casertana con Tavernelli che prova a beffare Caprile su retropassaggio di Mario Rui: l’arbitro ferma il gioco per fallo in attacco. Al 79’ il Napoli trova il gol del vantaggio con un destro preciso di Gaetano che batte Vilardi all’angolino. I falchetti sfiorano il pari con Calapai, ma il suo colpo di testa è di poco alto. Allo scadere Matese spreca il pari con il sinistro. Termina così il test di Castel di Sangro.
Assist di Zerbin, gol di Gaetano: Casertana ko
Sotto gli occhi del presidente De Laurentiis e di tutti i tifosi che sono stati ricompensati dal Napoli con la possibiltà dell’ingresso prioritario dopo aver dimostrato il proprio attaccamento sotto l’acquazzone, Gaetano ha risolto un test vivace e a tratti equilibrato con un destro piazzato che non ha lasciato scampo a Vilardi. Assit di Zerbin, in uscita come il suo compagno di squadra.
Napoli-Casertana 1-0: Il tabellino
Napoli (3-4-2-1): Caprile (64’ Contini); Rafa Marin, Juan Jesus, Natan; Zerbin, laccarino, Cajuste, Mario Rui (64’ Mezzoni); Ngonge, Cheddira, Simeone (64’ Gaetano). All.: Conte
Casertana (4-2-3-1): Zanellati (56’ Vilardi); Heinz (71’ Falasca), Gatti (46’ Kontek), Bacchetti, Falasca (46’ Fabbri); Bianchi (46’ Matese), Proia (56’ Iuliano); Calapai, Deli, Galletta (56’ Carretta); Tavernelli (71’ Galletta).