Petrazzuolo: ”De Laurentiis potrebbe farsi qualche regalo, ma c’è prima da cedere alcuni componenti come Gaetano e Cajuste, oltre che capire la situazione riguardante Osimhen. I tre regali che ADL potrebbe farsi sono Lukaku, Brescianini e Gilmour”
NM LIVE – Gigi Pavarese, Antonio Corbo, Stefan Schwoch, Mimmo Malfitano, Massimo Agostini ed Antonio Petrazzuolo hanno partecipato a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, su Radio Punto Zero, trasmissione radiofonica dedicata al Calcio Napoli, che approfondisce i temi proposti sul web da NapoliMagazine.Com, in onda dal lunedì al venerdì e condotta da Antonio Petrazzuolo e Michele Sibilla. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – Gigi Pavarese: “Mi auguro che Osimhen resti, ma credo che la società abbia previsto un piano B”
GIGI PAVARESE, ex direttore sportivo del Napoli: “Auguri a noi! Il giorno più bello che ho vissuto? Ho avuto il privilegio di vincere due Scudetti, una Coppa UEFA e poter lavorare con Maradona, Careca, Alemao, Carnevale, Garella, Francini, Giuliani, Renica, Corradini, Giordano e tantissimi altri campioni azzurri, ma è stato ancor più bello il terzo Scudetto da tifoso, che ho potuto condividere e festeggiare con mia figlia. Ci sono stati anche tanti momenti brutti, come l’amarezza della retrocessione o la finale di Coppa Italia persa a Vicenza. Le amichevoli contano poco, la prima vera gara sarà il 10 agosto contro il Modena, anche se non dovrà essere un avversario che ci potrà creare preoccupazioni e Conte sta lavorando proprio sull’attenzione generale.
La squadra sta lavorando molto bene e mi fa piacere che contro il Brest è tornato sugli scudi Raspadori, ma resta da capire il nodo legato a Osimhen. Certo, sono solo amichevoli, ma il pensiero di Conte inizia a vedersi, soprattutto nei movimenti. Chiaro che c’era una punta con caratteristiche diverse rispetto a Osimhen o Lukaku, ma parliamo comunque di Raspadori, un giocatore che è nel giro della nostra nazionale. Il nostro presidente ha dimostrato di vedere lungo e dato che vedo troppa tranquillità da parte di ADL, della società e di Conte, sulla questione Osimhen, sono convinto che tutti avevano previsto un piano B che magari porterà alla permanenza del calciatore, magari con una diminuzione del contratto con la clausola rescissoria abbassata. Da tifoso mi auguro che Victor resti”.
NM LIVE – Antonio Corbo: “Il Napoli è una bandiera che unisce, Buongiorno dimostrerà il suo valore”
ANTONIO CORBO, editorialista di Repubblica: “Confermo quanto ho detto a voi in anteprima e quanto ho scritto, in seguito, su Repubblica. Osimhen deve scommettere sul Napoli e deve restare in azzurro, in modo tale che possa andar via con tutti gli onori e la società può massimizzare la cessione. Buongiorno? Il Napoli ha fatto benissimo a prenderlo, è un difensore interessante e il tempo lo dimostrerà. Raspadori è da tenere? Lo stiamo aspettando da tempo, spero che possa meritarsi il posto, ma è molto alterno e direi che attualmente è costato molto rispetto a quanto ha finora reso. Attualmente è incompiuto. Simeone? Ha dato tanto, ma negli ultimi tempi si è defilato. Conte ha bisogno della rosa al completo? Ci sono tante considerazioni da fare, ma deve decidere su Osimhen, è inutile tenere un “clandestino a bordo”, si può vendere in qualsiasi momento, magari si può reinserire. La polemiche sul match di Angela Carini? Se la sua avversaria è donna allora che possiamo fare? Magari è una donna “superdotata”, ma non bisogna farne un fatto politico. Il mio ricordo più bello dei 98 anni di storia del Napoli? E’ la squadra che ha svolto una funzione clamorosa, attraverso il Napoli in molti hanno riassunto il proprio orgoglio verso il mezzogiorno, è una bandiera che unisce”.
NM LIVE – Stefan Schwoch: “Lukaku sa cosa Conte si aspetta da lui in area avversaria”
STEFAN SCHWOCH, ex attaccante del Napoli: “Quando sbarchi in una piazza importante come Napoli non puoi che essere carico d’entusiasmo. Hai emozioni grandissime quando accetti il Napoli perché poi i tifosi ti danno sempre molto di più di quanto tu dai a loro. Quando vesti la maglia del Napoli, lo ricordi per sempre. A differenza di quel che sento, credo che la situazione Osimhen sarebbe dovuta già essere risolta perché avere già Lukaku a Castel di Sangro non sarebbe stato male anche se è un calciatore che si inserisce velocemente ed è allenato bene. Romelu sa cosa Conte si aspetta da lui. Brescianini e Gilmour? Il primo è un calciatore fisico, ma che riesce anche a inserirsi velocemente il area avversaria. Non penso che sia una prima scelta in partenza, ma nel Napoli ci può stare. Simeone può restare, anche perché gli azzurri hanno bisogno di attaccanti. Il Cholito è scottato dal campionato scorso dove ha fatto meno di quanto si aspettava. Nell’anno dello Scudetto ha sempre risposto presente, mentre l’ultima annata ha giocato poco. Raspadori non lo vedo adatto per sostituire Osimhen come prima punta. Lukaku può essere utile a far salire la squadra e fare da boa, ogni giocatore che non è titolare, è conscio di avere meno spazio quest’anno visto la mancanza di Coppe. Berardi? E’ un giocatore di incredibile qualità, sempre confinato nel Sassuolo però. Le sue qualità non si possono discutere e vedremo anche come si comporterà dopo l’infortunio”.
NM LIVE – Mimmo Malfitano: “PSG e Napoli stanno giocando a rincorrersi per Victor Osimhen”
MIMMO MALFITANO, giornalista: “Il momento più bello vissuto in questi 98 anni? Da tifoso ho due momenti, il primo riguarda il Napoli di fine anni ‘70, quello che ho vissuto da inizio adolescente con calciatori come Juliano, Zoff, Sormani o altro, era il Napoli che mi faceva innamorare da adolescente, poi includo il settennato di Maradona, con i due Scudetti, e il Napoli di De Laurentiis con la vittoria del terzo Scudetto. Il presidente è conscio del fatto che Conte vuole una punta, ma ho l’impressione che la società non si aspettasse tutte queste difficoltà sulle cessione di Osimhen. Il PSG si è messo di traverso, non gradendo certe uscite di ADL sullo sceicco e sembra tirarsi un po’ indietro. Stanno giocando a rincorrersi aspettando il momento opportuno. Assisteremo ancora a un tira e molla, ma la situazione credo si concluderà presto, al massimo dopo la prima di campionato. Lukaku a prescindere da Osimhen? Non si discute il valore tecnico, ma quello economico. Il Chelsea non vuole cederlo in prestito e vuole piazzare il calciatore. Lukaku dovrebbe prendere non meno di 5 milioni di euro e non sembra una trattativa facile da fare senza cessione di Victor. Difficile pensare di avere entrambi in rosa”.
NM LIVE – Massimo Agostini: “Terrei Simeone, è un attaccante vero, ha bisogno di continuità”
MASSIMO AGOSTINI, ex attaccante del Napoli: “Onorato di aver vissuto per due anni la prestigiosa maglia del Napoli. La numero 9 è stata indossata da grandi campioni, ricordo Careca o Savoldi, quindi indossarla è stata un onore per tutto. Ho sempre cercato di sudarla totalmente perché essere la punta del Napoli significa tanto. Osimhen? Se guardiamo l’andamento di mercato di questo primo mese, di colpi, cessioni, o scambi, ce ne sono stati pochi e il Napoli è tranquillo di poter aspettare la miglior offerta possibile per Victor. La tranquillità traspare e Lukaku è sempre nel mirino del Napoli. De Laurentiis sta aspettando l’offerta giusta. I rumors sullo scambio tra Chiesa e Raspadori? Potrebbe essere uno scambio che si potrebbe fare, ma la priorità attuale è avere un attaccante puro. Conte comunque sa muovere bene le proprie pedine, quindi è uno scambio che può essere fattibile. Simeone mi piace, quando ha giocato con continuità ha sempre fatto benissimo, ha i movimenti da attaccante vero e questi giocatori di solito è meglio tenerli”.
NM LIVE – Antonio Petrazzuolo: “Auguri al Napoli e a chi ha l’azzurro nel cuore, ADL ha in mente tre regali per la sua squadra”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO: “Auguri al Napoli per i suoi 98 anni di storia e auguri a noi che abbiamo Napoli nel cuore! Il giorno più bello è stato vivere in modo consapevole il terzo scudetto degli azzurri, quello più basso probabilmente è quando da solo andai a vedere una partita con 15 spettatori all’allora San Paolo con il Napoli già retrocesso. Un tifoso anziano mi vide e ricordo che quando lo intervistarono chiedendo perché fosse andato allo stadio disse una frase che mi è rimasta indelebile: “Perché, quando hai un parente che non sta bene non lo vai a trovare?”. Vedo un Napoli molto concentrato e quadrato, che sa il fatto suo e che sembra ben disposta in campo. Oltre il match con il Brest, gli azzurri hanno svolto un’amichevole in famiglia contro la Cavese finita 3-2 per gli azzurri.
Sul goal di Raspadori
Il goal di Raspadori contro i francesi è stato meraviglioso, con un gesto tecnico degno di nota, ma nel complesso è tutta la squadra che si è mossa bene. C’è da risolvere la situazione legata a Victor Osimhen e credo che il Napoli debba capire presto quale sarà la propria punta di riferimento anche perché, ricordiamo, il 10 agosto gli azzurri sfideranno il Modena in Coppa Italia. De Laurentiis potrebbe farsi qualche regalo, ma c’è prima da cedere alcuni componenti come Gaetano e Cajuste, oltre che capire la situazione riguardante Osimhen. I tre regali che ADL potrebbe farsi sono Lukaku, Brescianini e Gilmour. Gli ultimi due sono calciatori che potrebbero integrarsi bene nel Napoli, Gilmour è simile a Lobotka, mentre Brescianini è un mancino. Le idee sono chiare nella società azzurra. Arrivano anche i ringraziamenti da parte di Conte sui social, anche perché è stato festeggiato, dopo l’amichevole contro il Brest, con dei fuochi d’artificio. Ormai il mister si sente sempre più napoletano e dentro le faccende del Napoli. -9 alla prima partita ufficiale, il 3 agosto ci sarà l’ultima amichevole contro il Girona e poi la squadra si allenerà fino al match contro il Modena. Conte è un punto di riferimento importante, un grande conduttore e dopo un anno carico di amarezze, spero che si riesca ad andare avanti come squadra carica”.