NM LIVE – Petrazzuolo, Mollichelli, Massimiliano Esposito, Caiazza, Mignano, Mandato e Montervino sono intervenuti a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, trasmissione radiofonica che approfondisce i temi sul Calcio Napoli proposti da NapoliMagazine.com, in onda dal lunedì al venerdì, su Radio Punto Zero per il consueto punto sul Napoli. Queste le loro dichiarazioni riportate da TerzoTempoNapoli.Com:
NM LIVE – Petrazzuolo: “Gaetano-Cagliari? C’è ancora distanza tra il club sardo ed il Napoli, il nodo Osimhen è la priorità degli azzurri”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO è intervenuto a “Tweet dell’agente di Osimhen? Le sue parole lasciano pensare ad una permanenza a questo punto. Al momento non si trova la quadra per la cessione, si potrebbe dunque ipotizzare una permanenza ed un altro rinnovo per poi riparlarne il prossimo anno. Cajuste al Galatasaray? Non ho notizie in merito. Gaetano-Cagliari? C’è ancora distanza tra il club sardo ed il Napoli sulla valutazione. Brescianini e Gilmour? Restano nei radar del Napoli, ma servono prima le uscite di Cajuste e Gaetano appunto. Il Napoli non avrebbe difficoltà a prenderli, ma serve prima una accelerata sulle uscite. Il nodo Osimhen, però, è la vera priorità degli azzurri. Siamo ormai ad agosto e quindi bisogna consegnare velocemente a Conte la rosa completa. Al momento, però, si potrebbe iniziare il campionato senza tutti i calciatori presenti”.
NM LIVE – Adolfo Mollichelli: “Kvaratskhelia? Sono rari i giocatori come lui, la situazione di Osimhen è paradossale, Brescianini è davvero un ottimo calciatore”
ADOLFO MOLLICHELLI, giornalista: “Olimpiadi? Valgono più di un Mondiale o di un Europeo, si tifano sempre i colori azzurri. Ci sono sempre delle grandi emozioni, festeggiammo tantissimo la vittoria di Rosolino alle Olimpiadi di Sidney. Purtroppo quest’anno abbiamo visto degli arbitraggi dubbi, soprattutto nella scherma. Vincere contro la Francia ieri è stato però bellissimo. Kvaratskhelia? Lo seguivo già da prima, ma dopo il suo arrivo al Napoli l’ho paragonato ad uno come George Best. E’ uno dei pochi che al momento salta l’uomo, è una poesia vederlo giocare. I giocatori come lui sono rari nel calcio attuale, un tempo si puntava di più sulla tecnica.
Osimhen? La situazione è paradossale, sarebbe stato meglio venderlo l’anno scorso a questo punto. Vederlo ancora in ritiro è strano, Lukaku sta aspettando ma ancora non può arrivare. Mi auguro che la situazione si possa risolvere in fretta. Centrocampo e i possibili arrivi di Brescianini e Gilmour? Brescianini l’ho visto spesso e mi è sempre piaciuto, è davvero un ottimo calciatore. Gilmour non lo conosco, dovrei vederlo io in prima persona per dare un giudizio. Servono comunque un paio di elementi in più al Napoli per far riposare i vari Lobotka ed Anguissa. Loro due, anche nell’ultimo anno difficile, hanno dato il loro contributo. Con Brescianini ed un altro giocatore di valore si formerebbe un reparto di grande qualità”.
NM LIVE – Max Esposito: “Napoli? Credo che andrebbe rinforzato il centrocampo, Brescianini e Gilmour sono due profili importanti, se fossi in Osimhen resterei un altro anno in azzurro con Antonio Conte”
MASSIMILIANO ESPOSITO, ex attaccante del Napoli: “Napoli? Al momento la squadra Conte potrebbe anche averla già, va solo rinforzato il centrocampo. E’ ovvio poi che va risolta quanto prima la situazione delle entrate e delle uscite per permettere all’allenatore di lavorare con la rosa effettiva per la prossima stagione. Osimhen? Ha un contratto di altri due anni, se non si trovano delle soluzioni per venderlo alle giuste cifre potrebbe anche restare. Gli altri club vogliono risparmiare anche perchè il nigeriano non ha fatto una stagione brillante. Io se fossi in lui resterei una stagione con Conte per tornare ad alti livelli, poi l’anno prossimo potrebbero arrivare le giuste offerte, ma servirebbe un altro rinnovo per non arrivare ad un anno dalla scadenza attuale.
Il tweet del procuratore ci fa capire che potrebbe restare al Napoli? Parla di scambi fantasiosi e ci può stare, ma quando parla del capocannoniere dello scudetto parla di una cosa avvenuta due anni fa. Nell’ultimo anno non è stato brillantissimo. La società deve guardare al presente. Osimhen è devastante, ma deve ancora dimostrare di avere la giusta continuità. Con Conte potrebbe trovarla, se fossi in lui resterei in azzurro, lo ripeto. Centrocampo? Dipende da come imposterà la squadra Conte: con i due a centrocampo serviranno due più da contenimento che da gol, tanto tra esterni e attaccanti ci sarebbero già 5 giocatori offensivi. Con un centrocampo a 3, invece, servirebbero delle mezzeali con più gol nei piedi. Vedremo Conte che scelte farà. Brescianini e Gilmour sono due profili importanti, andrebbero a colmare le lacune del Napoli in quel reparto”.
NM LIVE – Caiazza: “Napoli? La differenza con lo scorso anno è già netta, la preparazione di Conte sta funzionando, agli azzurri servirebbe un centrocampista con più gol nei piedi”
SALVATORE CAIAZZA, giornalista: “Napoli? La differenza con lo scorso anno è già netta, anche in fase di preparazione. L’anno scorso già a partire da Dimaro ci furono tanti infortuni muscolari, adesso solo piccoli problemi dovuti alla stanchezza o a qualche botta casuale. La preparazione di Conte può sembrare antica, ma è molto efficace. Già nelle amichevoli, poi, gli azzurri stanno facendo vedere già delle buone cose. I calciatori stanno già seguendo gli ordini di Conte, persino Osimhen che è in uscita si sta allenando al meglio. Anche l’agente di Ostigard, appena andato via, ha parlato di un ambiente bello in casa Napoli. Osimhen? Nessuno vuole spendere quei soldi, solo gli arabi. L’agente è parso irritato, ma nel frattempo è già la seconda estate in cui ci sono problemi legati ad Osimhen.
Conte vuole Lukaku, non avrebbe bisogno di molto tempo per integrarsi
Quest’anno ci potevano essere meno preoccupazioni, invece il tempo passa e non c’è ancora una soluzione. Conte vuole Lukaku, non avrebbe bisogno di molto tempo per integrarsi perchè già conosce l’allenatore ma si dovrebbero accorciare comunque i tempi del suo arrivo. Se non esce Osimhen il Napoli non può permettersi il lusso di fare l’investimento per Lukaku. Conte ha chiarito bene la situazione di Osimhen, non poteva farci granchè a differenza delle situazioni di Di Lorenzo, Lobotka, Anguissa e Kvara. Poi Conte sarebbe felicissimo di poter avere Osimhen a disposizione, ma il Napoli deve fare di necessità virtù e quindi i soldi della cessione di Osimhen servirebbero per proseguire il mercato e migliorare il bilancio. Osimhen non verrà mai dimenticato, resta fortissimo, ma poi il mercato è imprevedibile ed i soldi ce li mettono i presidenti. Centrocampo? Al momento l’unico che vede bene la porta è Folorunsho, Lobotka ed Anguissa non hanno quella caratteristica. Nemmeno Gilmour avrebeb dei gol nei piedi, Brescianini così e così. Il Napoli dovrebbe acquistare un centrocampista con più gol, anche l’anno scorso è mancato”.
NM LIVE – Mignano: “La permanenza di Osimhen sarebbe il vero colpo di mercato del Napoli”
RAFFAELE MIGNANO, giornalista: “Oro nella sciabola femminile contro la Francia? Vincere contro i padroni di casa è sempre bello. Osimhen? La sua situazione è paradossale, nessun club è disposto a pagare una clausola così alta. Forse fu un errore firmare quel rinnovo a quelle cifre senza un accordo certo per la cessione. Nel frattempo Osimhen si sta allenando bene e sembra in forma, ma comunque non giocherà le amichevoli. Detto questo la sua permanenza sarebbe il vero colpo di mercato del Napoli”.
NM LIVE – Mandato: “Cessione di Osimhen? Pensavo ci fosse già un accordo dopo il rinnovo”
TOMMASO MANDATO, avvocato: “Vittoria nella sciabola femminile? E’ sempre una bella soddisfazione, soprattutto vincere contro i francesi a casa loro. Osimhen? Le parole dell’agente sono state strane, più passa il tempo e più mi rendo conto che forse sarebbe stato meglio venderlo lo scorso anno. Pensavo che ci fosse già un accordo al momento del rinnovo con la clausola. Napoli già in palla contro l’Egnatia? I carichi di lavoro sono pesanti e si faranno sentire anche nei prossimi match, ma dipende sempre dal livello delle avversarie, i risultati contano poco, conta di più l’allenamento fatto in ritiro”.
NM LIVE – Montervino: “Osimhen-Lukaku? La via più facile sarebbe lo scambio con il Chelsea, credo che l’affare si farà, Simeone? Andrà capita la volontà del calciatore”
FRANCESCO MONTERVINO, ex centrocampista e capitano del Napoli: “Osimhen? Credo sia una questione di poco tempo, è solo il gioco delle parti. La cosa più facile sarebbe lo scambio con il Chelsea con Lukaku inserito nell’affare. Si tratta soltanto di limare qualche dettaglio per ufficializzare la trattativa. Cifre? Direi 65-70 milioni più Lukaku. Lukaku ha una valutazione di almeno 30 milioni, quindi sarebbe comunque un affare da 100 milioni complessivi. Scambio di prestiti con obbligo di riscatto? Possibile, ma sarebbe comunque un affare definitivo che verrebbe ufficializzato il prossimo anno.
Su Lukaku al Napoli
Lukaku al Napoli prima della cessione di Osimhen? E’ impossibile. Centrocampista con gol nei piedi? Se si gioca a 2 non c’è bisogno, a 3 invece servirebbe. Ma non credo ci sia una ricerca di quel tipo di profilo, prenderei solo uno come Koopmeiners. Brescianini? Non lo vedo troppo superiore a Cajuste, Folorunsho o Gaetano. Gilmour meglio, ma non sono calciatori che fanno una grande differenza dal mio punto di vista. Raspadori e Simeone? Finchè non si capirà la situazione di Osimhen e Lukaku non potremo sapere chi sarà l’alternativa. In quel ruolo di centravanti mi sembra però più adatto Simeone rispetto a Raspadori, ma andrà capita la volontà del calciatore”.