L’Inghilterra non va oltre l’1-1 nella seconda uscita ad Euro 2024. Casuale il goal di Kane per l’1-0 al 18′, poi il pareggio dell’ex Lecce Hjulmand al 34′. I danesi giocano decisamente meglio, ma la partita a tratti è stata davvero soporifera. Nessuna emozione particolare nella ripresa, che ha visto le due Nazionali affrontarsi a viso aperto senza però riuscire a superare l’impasse del primo tempo.
Danimarca-Inghilterra: i due goal nel primo tempo
Partita tosta per la Nazionale del ct Southgate, che parte bene e passa in vantaggio, ma poi si fa riacciuffare da una buona Danimarca. A sbloccare la sfida è l’Uragano Kane, che insacca la sfera da distanza ravvicinata al minuto 18 dopo una dormita del laterale danese Kristiansen e un’incursione di Walker sulla fascia destra. I danesi però non ci stanno e al 35′ firmano il pari con Hjulmand. L’ex Lecce, oggi allo Sporting CP, trafigge Pickford con un gran tiro dalla distanza dopo un pallone perso malamente dai suoi avversari sulla trequarti. È il gol dell’1-1 con cui si chiude il primo tempo.
Nella ripresa pronti-via e l’Inghilterra colpisce subito un palo: lo centra Foden al 56′ con un tiro da fuori, prima che Saka spari alto sulla ribattuta. Ci riprova Watkins su invito di Bellingham al 71′, ma Schmeichel fa buona guardia e dice di no. Sfumati questi due pericoli, è la Danimarca a costruire l’ultima vera palla gol con un tiro dalla distanza di Hojbjerg che finisce fuori davvero per questione di centimetri. Niente da fare, la gara di Francoforte termina 1-1 e i due ct si spartiscono quindi un punto a testa.
Il tabellino
Danimarca (3-4-1-2): Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Maehle, Hjulmand (37′ st Norgaard), Hojbjerg, Kristiansen (12′ st Bah); Eriksen (37′ st Skov Olsen); Wind (12′ st Damsgaard), Hojlund (22′ st Poulsen). All.: Hjulmand
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Alexander-Arnold (9′ st Gallagher), Rice; Saka (24′ st Eze), Bellingham, Foden (24′ st Bowen); Kane (24′ st Watkins). All.: Southgate
Arbitro: Dias
Marcatori: 18′ Kane (I), 34′ Hjulmand (D)
Ammoniti: Vestergaard (D), Gallagher (I), Maehle (D), Norgaard (D)