Foto: Area Napoli

Kvaratskhelia in Nazionale non gioca sulla fascia sinistra come a Napoli, ma in posizione più centrale nel 3-5-2

Forse dalla Georgia arriva un’informazione importante riguardante la migliore collocazione sul terreno di gioco di Kvaratskhelia. Alcuni addetti ai lavori -ed anche lo scrivente varie volte ha riportato il suo parere in merito alla collocazione in campo di Kvara- avevano più volte affermato che l’attaccante del Napoli, sulla fascia laterale di sinistra, è facilmente bloccabile con un attento raddoppio di marcatura che costringe il calciatore georgiano ad essere compresso e costretto a fermarsi sull’out di sinistra senza poter proseguire l’azione di gioco. Diverse e maggiormente imprevedibili le sue giocate in una posizione nella quale si può eludere la ferrea marcatura dei difensori avversari.

In qualche occasione -come contro il Sassuolo (a Reggio Emilia) lo scorso anno- schierato da Spalletti in una posizione centrale del campo si rese protagonista di una splendida partita coronata da grande goal: Kvaratskhelia partì da metà campo al centro ed in slalom seminò molti avversari concludendo con un rasoterra alla destra del portiere avversario. Il tutto rappresentò un raro episodio che quasi mai è stato ripetuto dagli allenatori del Napoli.

La Georgia, parteciperà ad un grande torneo calcistico  che giocherà i prossimi Europei che si terranno in Germania. La stella è chiaramente Khvicha Kvaratskhelia, le cui qualità le stiamo ammirando a Napoli da due stagioni. Sarà lui il trascinatore dei caucasici in questa storica partecipazione. La sua imprevedibilità può spostare gli equilibri di un gruppo certo non facile, data la presenza di Portogallo, Turchia e Repubblica Ceca ma non impossibile.

L’esterno offensivo in Nazionale non gioca sulla fascia sinistra come a Napoli, ma in posizione più centrale nel 3-5-2. Il CT Willy Sagnol ha parlato di Kvara e del suo utilizzo: “Negli ultimi due anni abbiamo lavorato per farlo giocare più centralmente quando abbiamo il controllo del pallone, perché può segnare molti gol e fornire molti assist. È stato fondamentale avere questo tipo di giocatore in attacco, perché non ho molti calciatori come lui”. ha dichiarato Willy Sagnol

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

1 commento

  1. […] “Kvaratskhelia mi sembra voglia mantenere il rapporto col Napoli, ha sempre speso delle buone parole per i napoletani e la squadra. Poi c’è un gran rapporto tra l’entourage di Kvaratskhelia ed il Calcio Napoli. Queste cose mi lasciano ottimista, la soluzione per tutti potrebbe essere il rinnovo con adeguamento e l’inserimento di una clausola, un po’ come fatto con Osimhen. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui