Inzaghi regala la seconda stella all’Inter e scrive la storia nel derby. Nerazzurri Campioni d’Italia per la ventesima volta. L’Inter chiude il campionato a cinque giornate dalla fine
È il trionfo di Inzaghi: dopo la finale di Champions League arriva lo Scudetto n.20. Ricalca un po’ il cammino del Napoli di Spalletti perché di fatto non ha avuto rivali se non apparentemente la Juventus nella prima parte del campionato.
È uno Scudetto strameritato che stravolge sotto certi aspetti anche una antica certezza calcistica, cioè che la migliore difesa sia l’attacco. Nell’Inter di questo anno il migliore attacco è stato la difesa: basta vedere il primo gol di questa sera, angolo di Di Marco, testa di Pavard e gol di Acerbi. Sono ben 17 i gol segnati dai difensori interisti.
È un 3-5-2 anomalo quello di Inzaghi perché …
È un 3-5-2 anomalo quello di Inzaghi perché non è statico ma corale dove gli esterni attaccano, gli attaccanti rientrano ed i centrocampisti si inseriscono. Due uomini sugli scudi a mio parere: Barella e Lautaro.
Alle spalle di Inzaghi dirigenti di assoluto valore come Marotta ed Ausilio. Costruire una simile squadra con tutti quei problemi societari è “lo scudetto degli scudetti, come dimostrano gli acquisti di Sommer (a parametro zero), di Thuram e la redditizia cessione di Onana.
MILAN-INTER 1-2: Tabellino
Marcatori: 18’ Acerbi, 49’ Thuram, 80’ Tomori.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernández; Adli (dal 69’ Chukwueze), Reijnders (dal 52’ Giroud); Musah (dal 77’ Okafor), Loftus-Cheek (dal 69’ Bennacer), Pulisic; Leão. A disp.: Nava, Sportiello; Caldara, Florenzi, Terracciano, Jović. All.: Pioli.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (dal 88’ de Vrij); Darmian (dal 84’ Dumfries), Barella (dal 77’ Frattesi), Çalhanoğlu (dal 84’ Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (dal 77’ Carlos Augusto); Thuram, Martínez. A disp.: Audero, Di Gennaro; Bisseck, Buchanan, Cuadrado, Klaassen, Sensi; Arnautović, Sánchez. All.: Inzaghi.
Arbitro: Colombo di Como.
Ammoniti: 22’ Barella, 32’ Lautaro, 36’ Theo, 88’ Inzaghi, 90’ Gabbia, 90’+2 Tomori.
Espulsi: 90’+4 Theo Hernandez, 90’+4 Dumfries, 90’+7.
Recupero: 1′ 1T, 5’ 2T.