Foto: Il Quotidiano del Sud

Aurelio De Laurentiis sta vivendo ore di fibrillazione per la situazione caotica relativa alla squadra e all’area tecnica. Eppure il patron deve pensare anche ad altro. Come scrive il Mattino, il presidente della società azzurra Martedì incontrerà il Ministro Fitto e forse anche quello dello Sport Abodi. A Palazzo Chigi l’argomento saranno stadio e centro sportivo. Di seguito i passaggi più significativi dell’articolo.

De Laurentiis a Palazzo Chigi

Martedì a Roma, a Palazzo Chigi, ci sarà l’incontro tra il ministro per la Coesione e il ministro Raffaele Fitto, il sindaco Gaetano Manfredi e il presidente Aurelio De Laurentiis e forse ci sarà anche il ministro per lo Sport Andrea Abodi. Il presidente del Napoli vorrebbe costruire il nuovo stadio e il nuovo centro sportivo del club azzurro imitando il modello Manchester City, con dozzine di campi da gioco.”

De Laurentiis vs Comune e Governo: posizioni distanti

“La richiesta di Aurelio De Laurentiis di un incontro è stata accolta da Fitto, ma le posizioni sono molto distanti. Il sindaco (anche commissario straordinario per Bagnoli) e il Governo sono dalla stessa parte: per loro c’è la priorità del Maradona, stadio sul quale fare investimenti e utile per ospitare alcune gare di Euro2032. De Laurentiis è invece contrario alla struttura di Fuorigrotta, visto che i lavori al Maradona farebbero perdere alla Società almeno 100 milioni di incassi, visto che il club azzurro dovrebbe migrare in altri stadi almeno per tre anni. Per Manfredi, invece, la priorità è il Maradona, ma ha dato piena disponibilità per tutti i progetti.”

La questione Bagnoli

“Comune e Governo stanno lavorando alla modifica normativa per fare sì che colmata a mare di Bagnoli non venga rimossa in moda da accelerare il processo di bonifica. Non è all’ordine del giorno un’altra modifica del disegno urbanistico dell’area ex Italsider che sarebbe necessaria per costruire uno stadio a Bagnoli. Zona vincolata da un piano di rigenerazione urbana dove non sono previsti i volumi utili per costruire uno stadio. De Laurentiis ha individuato nell’area del Parco dello Sport il luogo per costruire lo stadio, ma in quella zona è impossibile perché è in chiusura un accordo con la Federazione italiana Tennis per ospitare un centro federale.”

A Palazzo Chigi con un progetto?

Se De Laurentiis arriverà a Palazzo Chigi con un vero progetto, significherebbe avere un piano finanziario garantito da una banca (come previsto dalla nuova legge sugli stadi). In quel caso, la riflessione potrebbe essere approfondita dal sindaco e dal Governo. Tal tavolo previsto martedì, però, potrebbe esserci anche una mediazione per tenere insieme le esigenze delle parti: a De Laurentiis potrebbe essere data la possibilità di costruire solo il centro sportivo”

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui