Trotta: se non dovesse accordarsi con il Napoli, al Milan arriverebbe Conte”
Ivano Trotta, allenatore ed ex calciatore del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni durante “Tutti al Var” su Sportitalia sul prossimo allenatore del Napoli e su altro.
Secondo Trotta cosa può portare all’Inter Inzaghi anche nel futuro?
“E’ un ottimo allenatore. Sta portando a compimento la vittoria di un campionato che, se dovesse avvenire nel derby, sarebbe clamoroso. L’eliminazione in Champions è stata inaspettata, ero convinto potesse andare fino in fondo. Anche nel futuro sono sicuro che Inzaghi potrà dare tanto”.
Quali saranno i tecnici delle squadre di vertice nella prossima stagione?
“Alla Juventus potrebbe arrivare Thiago Motta, mentre al Bologna Gilardino. Al Napoli credo arriverà Italiano, in sua sostituzione, a Firenze, arriverebbe Aquilani. Se non dovesse accordarsi con il Napoli, al Milan arriverebbe Conte”.
Un allenatore dovrebbe sempre garantire equilibrio tra attacco e difesa?
“Quando trovi questo, chiaramente, hai fatto bingo. Non è facile. Ad oggi, è preferibile che le piccole cerchino sempre di creare gioco, anche contro le big. Preferisco sempre una squadra che costruisce, che crea”.
Per Trotta un allenatore può aggiornarsi e adeguarsi al calcio moderno?
“Facciamo un esempio: Ranieri vince la Premier con il Leicester. Un allenatore vecchio stampo che riesce a modernizzare la propria squadra. Un risultato incredibile, a dimostrazione che i tecnici possono aggiornarsi anche in corsa”.
Che derby si aspetta?
“Il derby è una partita a sé ma, dopo la sconfitta in Coppa, vedo l’Inter molto favorita. Ottenere la seconda stella nella stracittadina, d’altronde, è una occasione irripetibile. Non credo che il risultato di lunedì sarà determinante per il futuro di Pioli. Quest’ultimo, infatti, presumo sia ormai già scritto”.
Conclude Trotta