l’Italia potrebbe portare fino a sei squadre nella prossima Champions League
Ora è ufficiale. l’Italia potrebbe portare fino a sei squadre nella prossima Champions League. E in uno scenario anche tramite il 6° posto facendo scalare il posto-aggiuntivo conquistato ieri tramite il ranking. Dopo le tante indiscrezioni delle ultime settimane, la UEFA ha aggiornato il regolamento. Regolamento che andrà in vigore dal 1° maggio prossimo. Giorno in cui viene chiarito una volta per tutte che il posto in più che la Serie A ha ottenuto grazie al ranking sarà assegnato alla squadra meglio posizionata in classifica tra quelle che non avranno diritto alla Champions League. E cioè, se Roma o Atalanta vincessero l’Europa League e si qualificassero al quinto posto, tale posto in più varrebbe per la sesta posizionata.
Quanto si legge sul sito della UEFA
“Hanno diritto i club affiliati alla federazione che hanno ottenuto la migliore prestazione collettiva nella stagione precedente delle competizioni per club maschili UEFA (ovvero il miglior coefficiente di associazione per club della stagione), in conformità con i principi dei coefficienti stagionali, a un posto aggiuntivo nella fase di campionato, noto come performance spot europea (EPS). L’EPS viene assegnato al club che termina il campionato nazionale della relativa federazione nella posizione più alta tra tutti quelli che non si qualificano per la fase a leghe della UEFA Champions League tramite il campionato nazionale La quota complessiva dei club che si qualificano alle competizioni UEFA per club spettante alle due federazioni verrà aumentata di un club ciascuna”.
E se il quinto posto aggiuntivo è occupato da un club già qualificato alla Champions (tramite la vittoria dell’Europa League)? Arriva la specifica
“3.08 – I posti in Champions League, Europa League o Conference League messi a disposizione dai club a cui è stato assegnato un EPS vengono assegnati come segue. Se un club a cui è stato assegnato un EPS si qualifica anche per la fase di qualificazione o per gli spareggi della Champions League, il suo posto nella fase di qualificazione o negli spareggi verrà assegnato al club che termina il campionato nazionale della stessa federazione nella posizione più alta tra tutti quelli che qualificarsi per il percorso campionati di UEFA Champions League, UEFA Europa League o UEFA Conference League”.