Foto: Napoli Sport

De Matteis: Napoli, Calzona non ci dorme la notte per questi problemi difensivi e non si spiega come non si possano portare a casa risultati con le squadre più deboli

Calori, Sollazzo, D’Angelo, Gautieri, De Matteis, Scotto, Vigliotti, Christillin e Valcareggi sono intervenuti a Radio Gola sulle frequenze di Kiss Kiss Napoli per parlare dei problemi della squadra azzurra e di tanto altro. Questi i loro interventi riportati da TerzoTempoNapoli.Com:

Alessandro Calori, allenatore, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli

“Sia Napoli che Bari fecero un campionato straordinario l’anno scorso, poi quest’anno è cambiato il manico del Napoli e di conseguenza è cambiato quasi tutto. La squadra che vinse il campionato non c’è più, son cambiate diverse guide tecniche e si perdono certezze. Ciò che fece il Napoli era inaspettato, cambiò tutti i suoi migliori uomini con delle scommesse. Però fu un’eccezione, per programmare la vittoria di un campionato ci vogliono anni mentre il Napoli ci è riuscito in pochissimo tempo. La corsa salvezza? A parte la Salernitana ce ne sono sei di squadre che possono lottare fino alla fine punto a punto. Spesse volte le squadre che lottano per la salvezza fanno più punti perchè ci sono più motivazioni e obiettivi da raggiungere”.

Boris Sollazzo, giornalista, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal

“Buongiorno vale Colonnese, oggi è il perno della difesa della Nazionale italiana. Mentre una volta intervistai Colonnese e mi disse che sperava di andare al Mondiale del ’98, ma in quell’Italia c’erano calciatori come Cannavaro, Nesta, Maldini, Bergomi. Ostigard o Juan Jesus domani? Continuerò a dire che bisognerebbe avere uno psicologo affianco agli agenti dei calciatori perchè è meglio fare i leoni a Napoli che i comprimari altrove. Se nel tuo reparto c’è qualcuno di forte diventi più forte anche tu, hai più fiducia e meno paura.

Spalletti non è andato via per colpa di De Laurentiis, ma perchè era ben cosciente che non si sarebbe potuto ripetere e che i calciatori del Napoli non sono quelli dell’anno scorso, ma quelli dell’anno prima, quando a Empoli finì 3 a 2. Montella-Napoli? Presi un buco giornalistico anni fa perchè diedi per sicuro Emery che poi non venne, ma De Laurentiis scelse Sarri e c’era anche Montella nel casting. Sicuro Montella piace a De Laurentiis, mi auguro non venga scelto Italiano. Io sogno Conte, ma spero venga Gasperini. L’unico che può agire razionalmente con la rosa di oggi del Napoli è Gasperini. Ho paura che Conte possa essere un nuovo Ancelotti”.

Vincenzo D’Angelo, giornalista della Gazzetta dello Sport, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli

“Il Napoli ha tante qualità per vincere la partita di Empoli, ma anche dei passaggi a vuoto per essere il vero Napoli. Non è possibile che i Campioni d’Italia non riescano a vincere tre partite di seguito. Il Napoli è tornato a far bene la fase offensiva, ma anche a regalare troppe occasioni all’avversario e ciò non va bene se vuoi entrare in Europa. Montella piace a De Laurentiis sin dai tempi del Catania, poi fu ricontattato quando allenava la Fiorentina, ma in quella circostanza c’era una clausola sul contratto di Montella alla Fiorentina e non se ne fece nulla. Da quel momento non ci sono stati più contatti, ma negli ultimi mesi Montella e De Laurentiis si sono incontrati fortuitamente e c’è sempre un rapporto cordiale tra i due”.

Carmine Gautieri, allenatore, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal

“Montella al Napoli? De Laurentiis lo voleva già ai tempi della Fiorentina, ma ieri era a Roma per guardare Celik. Non penso possa essere un candidato del Napoli perchè ha sposato il progetto della nazionale turca e so che si trova benissimo. Se poi il Napoli prendesse Montella sarebbe un affare per entrambe le parti. De Rossi veniva da un’annata non ottima alla SPAL ed oggi sta facendo cose straordinarie. L’allenatore può fallire qualche anno, ma se è bravo ed ha dei valori se li porta sempre dietro”.

Paolo De Matteis, team manager della Slovacchia, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli

“Vivo a Napoli perchè mio figlio va ancora a scuola qui e poi per star vicino a Calzona. Ciccio ha accettato di buon grado la chiamata del Napoli perchè ha lavorato qui sia con Sarri che con Spalletti. Credo sia stata la scelta giusta per il Napoli, serviva una persona che conoscesse l’ambiente e lo spogliatoio oltre che i calciatori. Quel 4-3-3 che un po’ ha incantato lo scorso anno tutt’Italia solo mister Calzona ha saputo interpretarlo.

Il problema del Napoli di quest’anno è stato prima di tutto mentale perchè era impensabile vedere un’involuzione simile anche perchè manca solo Kim. Oggi è stata riscoperta la fase offensiva, prima il Napoli non faceva più un tiro in porta ed ora ci riesce. Bisogna intervenire e riaccendere un po’ la lampadina è nella fase di non possesso, non c’è più quella riaggressione cattiva appena si perde la palla. Io ero testimone oculare quando Calzona faceva la fase difensiva ai tempi di Sarri, era lui a dare le indicazioni ai difensori e la squadra lo seguiva. Anche Koulibaly elogiava spesso Calzona.

Calzona è a Castel Volturno insieme allo staff dalle 8 alle 20 per…

Calzona è a Castel Volturno insieme allo staff dalle 8 alle 20 ad analizzare determinate deficienze. Ci vorrebbe la palla magica per spiegare come mai questi calciatori abbiano avuto questo corto circuito nella fase difensiva. Io arrivai a Napoli con Benitez che portò a Napoli quel palleggio che mancava alla squadra. Poi Sarri alzò la linea difensiva di venti metri e fu un grandissimo successo.

Calzona non ci dorme la notte per questi problemi difensivi e non si spiega come non si possano portare a casa risultati con le squadre più deboli. Lobotka? E’ tra i quattro più forti del ruolo, sta tornando ai livelli dell’anno scorso. In Nazionale con noi è fondamentale.

Hancko? Non so se piaccia al Napoli, ma credo sia un giocatore molto forte tecnicamente ed atleticamente. E’ diverso da Kim, però lui nel Feyenoord gioca come centrale e da noi in Nazionale fa anche il terzino facendo diverse assist e goal. Ha un piede pulito ed è abile nel gioco aereo, poi è un ragazzo intelligente. Al Napoli lo vedrei bene. Gli Europei? Abbiamo ottenuto un grandissimo traguardo, abbiamo perso solo contro il Portogallo. Siamo orgogliosi e contenti, ma fino al 26 maggio la testa di Calzona è solo per il Napoli e proverà a fare il massimo”.

Giovanni Scotto, giornalista de Il Roma, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal

“Il Napoli sfrutta il canale aperto con la Slovacchia per Hancko. Credo che Calzona e De Matteis abbiano già parlato col calciatore, i canali sono aperti e Calzona sa convincere i suoi calciatori sulla bellezza della piazza di Napoli. I problemi sono i costi, già la scorsa estate se ne parlava e non costava poco. La sua valutazione è aumentata, ha fatto un buon campionato al Feyenoord ed oggi costa 35 milioni. Anche Buongiorno e Scalvini piacciono, ma costano molto. David? Ha il contratto in scadenza nel 2025, attende offerte e si guarda intorno. Ha il riferimento di Osimhen, gli piacerebbe ripercorrere la stessa strada e verrebbe a Napoli con piacere. Sarebbe felice di venire a Napoli anche senza l’Europa, ma costa circa 60 milioni. C’è stato già un incontro tra i suoi agenti e Manna, David è il favorito per sostituire Osimhen”.

Gianluca Vigliotti, giornalista, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli

“La sesta squadra italiana in Champions può avvenire se Roma o Atalanta arrivano seste e vincono l’Europa League. Toto allenatore? Non è presto per scegliere il nuovo allenatore, il Napoli dimostra che sta già pensando al futuro con l’arrivo di Manna. L’anno scorso il Napoli s’è beccato un sacco di rifiuti dagli allenatori, ma quest’anno sarà diverso perchè molto dipende da cosa accadrà, al di là della scelta di Conte, nel finale di stagione. E’ tutto aperto, non sappiamo cosa accadrà alla Juve e al Milan con Allegri e Pioli. Non sappiamo come andrà tra Gasperini e l’Atalanta, il Napoli s’è mosso in tempo ed andrà a scegliere nei tempi giusti. Non sono preoccupato perchè se la lista è questa, chiunque viene il Napoli parte da una posizione importante”.

Evelina Christillin, membro dell’UEFA, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal

“Quello di ieri sera è stato un grandissimo risultato per le italiane. Complimenti a Roma, Atalanta e Fiorentina. Ora è matematica che noi e la Germania avremo cinque squadre nella prossima Champions. Mancano ancora sei partite e se il Napoli mette in campo la forza ed i giocatori che ha tutto può succedere. Lo sport nazionale è guardare il sole negli occhi degli altri e la pioggia in casa propria, ma l’anno scorso abbiamo portato tre squadre in finale delle competizioni europee e quest’anno pure potrebbe accadere una cosa simile. Va ricordato che nel nostro campionato il 70% circa dei giocatori sono stranieri e spero che il nostro calcio possa offrire invece anche dei talenti nostrani alla nostra Nazionale. Se una squadra italiana vincesse l’Europa League va in Champions a meno che non arrivi tra le prime cinque”.

Furio Valcareggi, agente di calciatori, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli:

“Partita combattuta quella della Fiorentina, ma va benissimo così. Siamo in semifinale ed è questo quello che conta, il resto son chiacchiere. Italiano? E’ un allenatore che ha deciso di lasciare Firenze molto tempo fa perchè la sua storia non ha molto da offrire. Tutto è cambiato dopo la morte di Joe Barone, ci vorrebbe uno come lui in sua sostituzione. Lui piace a quattro società, qualcosa avrà già tra le mani perchè non si lascia così senza avere un’alternativa. So che è in frenata per il Napoli che aspetta sempre Conte. Ora si fanno molte chiacchiere, l’unica certezza è che Italiano lasci la Fiorentina. Thiago Motta è conteso tra PSG e Juventus. Montella? Sta bene in Turchia, ieri era a Roma e viene spesso qui a Firenze perchè ha tanti amici. E’ un grande allenatore, ha fatto la sua gavetta e sarebbe bello vederlo nel Napoli”.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui