La quinta squadra nella prossima Champions League è un grande risultato per il calcio italiano. Il traguardo è diventato concreto a due turni dalla fine delle competizioni europee
Ottime notizie per ilo calcio italiano. Dopo il successo ai supplementari della Fiorentina contro il Viktoria Plzen nel tardo pomeriggio, e con il passaggio del turno dell’Atalanta al medesimo turno ma di Europa League (indolore la sconfitta casalinga nei 90 minuti di ritorno) la Serie A può già festeggiare: c’è la matematica sicurezza di avere cinque squadre italiane nella prossima edizione della Champions League, al primo anno in cui è stato istituito questo speciale ranking.
Non influiva invece la partita tra Roma e Milan, visto che almeno una squadra italiana avrebbe salutato con certezza la competizione. E potrebbero essere anche più di 5 le squadre, arrivando a sei nel caso in cui una tra Atalanta e Roma arrivasse sesta vincendo l’Europa League.
IL RANKING UEFA AGGIORNATO AL 18 APRILE 2024
Italia – 19.429 punti
Germania – 17.929 punti
Inghilterra – 17.375 punti
Francia – 15.917 punti
Spagna – 15.313 punti
ITALIA, SEI SQUADRE IN CHAMPIONS ?
L’Italia dunque porterà la prossima stagione otto squadre nelle coppe europee: cinque in Champions League (le prime cinque di Serie A), due in Europa League (la sesta classificata e la vincente della Coppa Italia, che se sarà già qualificata in Europa League cederà il pass alla settima di campionato) e una in Conference League (la settima o l’ottava). C’è anche la possibilità che di queste otto siano addirittura sei quelle in Champions: succederebbe se Roma o Atalanta vincessero l’Europa League e non arrivassero tra le prime cinque del nostro campionato.