Napoli e Atalanta si affronteranno tra meno di un’ora allo Stadio Diego Armando Maradona. Sfida molto importante, quasi fondamentale, per la lotta al quarto posto, in attesa di sapere se anche il quinto garantirà l’Europa dei grandi. L’arbitro della gara sarà Luca Pairetto. Al VAR invece ci sarà Paolo Valeri.
Le formazioni ufficiali
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traore; Politano, Osimhen, Raspadori. All. Calzona
ATALANTA: Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Miranchuk, Scamacca. All. Gasperini
Napoli – Atalanta, i numeri
Attualmente gli azzurri si trovano al 7° posto in classifica. Hanno collezionato 45 punti (frutto di 12 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte); invece l’Atalanta si trova al 6° posto in classifica con 47 punti (frutto di 14 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte).
I partenopei hanno segnato 44 gol e ne hanno subiti 33, decisamente troppi; l’Atalanta ha segnato 51 gol e ne ha subiti 32.
La partita di andata Atalanta – Napoli si è giocata il 25 novembre 2023 e si è conclusa 1-2. Era un Napoli di Mazzarri illusorio: poi sappiamo come andarono le cose…
In casa il Napoli ha fatto 22 punti (6 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte). Fuori casa l’Atalanta ha totalizzato 16 punti (4 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte).
Il Napoli nelle ultime 3 partite ha affrontato la Juventus, il Torino e l’Inter ottenendo 5 punti grazie a 1 vittoria, 2 pareggi e 0 sconfitte.
L’Atalanta nelle ultime 3 partite ha affrontato l’Inter, il Bologna e la Juventus ottenendo 1 punto grazie a 0 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
Il Napoli ha incontrato nell’ultima partita l’Inter pareggiando 1-1 mentre L’Atalanta ha incontrato la Juventus pareggiando 2-2.
Il migliore marcatore della squadra allenata da Francesco Calzona è Victor Osimhen con 11 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da Gian Piero Gasperini è Teun Koopmeiners con 10 gol. Napoli e Atalanta si sono affrontate 105 volte in campionato. Nei precedenti match il Napoli ha vinto 48 volte, l’Atalanta ha vinto 29 volte mentre i pareggi sono stati 28.