News del 01 Novembre 2024
Mutti: “Napoli-Atalanta sarà una partita fisica e tosta per entrambe”
“Dopo un inizio particolare l’Atalanta si è ritrovata, ora è in un bel momento, è una squadra che non ha cambiato l’allenatore – ha detto l’ex allenatore di Napoli e Atalanta Bortolo Mutti a Radio Marte nel corso di Forza Napoli Sempre – ed è sicuramente molto da rispettare. Sarà una partita tosta per entrambe, anche perchè rispetto al passato gli azzurri hanno fisicità e solidità che prima non avevano e quindi i duelli saranno anche in tal senso equilibrati. Il Napoli sa gestire bene gli spazi, è una squadra solida e coesa, e quando aggredisce fa male. E’ davvero un Napoli che abbiamo ritrovato dopo la disastrosa annata della scorsa stagione. Retegui è stato un innesto indovinato, dopo l’infortunio di Scamacca non era semplice trovare un altro attaccante di valore. Mi ha sorpreso il suo rendimento ed ha ancora margini di miglioramento, per la difesa del Napoli sarà un bel test. Lookman o Kvaratskhelia? Sicuramente il georgiano perchè è più completo, il primo magari è più intraprendente ma qualche volta si perde e si assenta dalle gare, tant’è che Gasperini in tali casi lo sostituisce. Kvara è più solido e continuo”.
Sky, Ciarravano: “Conte è intervenuto molto presto, tutti messi nelle condizioni migliori”
Paolo Ciarravano, giornalista e telecronista di Sky Sport, è intervenuto ai microfoni dell’emittente satellitare: “Il Napoli è cambiato molto per uomini che vanno in campo e presto. Perché Conte è intervenuto molto presto, questo è tipico della sua storia, per varare un sistema di gioco nuovo, che secondo me sta funzionando alla grande, per mettere tutti i giocatori nelle condizioni migliori per quelle che sono le loro caratteristiche. Quindi Lukaku poco mobile: gli costruisco una squadra attorno, è solo ma fino ad un certo punto perché gli mette affianco McTominay”.
Milan, Fonseca: “Soddisfatto di chi ha giocato contro il Napoli”
Il tecnico rossonero Paulo Fonseca ha parlato a Milan TV alla vigilia di Monza-Milan: “Abbiamo il ritorno di giocatori importanti che non hanno giocato contro il Napoli, ma chi invece è sceso in campo in quella partita ha mostrato quanto può essere importante. Sono soddisfatto di chi ha giocato contro il Napoli, sono pronti. È un punto importante e positivo per me, avere la possibilità di scegliere vari giocatori in questo momento è un punto positivo. I giocatori stanno lavorando tutti bene, per me è positivo quando è difficile scegliere. Penso che la squadra vinca con queste cose”.
Napoli-Atalanta, le probabili formazioni
Esame ad altissima difficoltà per il Napoli capolista. Al Maradona arriva la terribile Atalanta di Gasperini per una sfida che potrà dire qualcosa per le ambizioni di entrambe le squadre. Una partita che sulla carta può essere scoppiettante visti i due attacchi generalmente tutt’altro che spuntati.
PROBABILE FORMAZIONE Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; McTominay, Gilmour, Anguissa; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. Allenatore Conte
PROBABILE FORMAZIONE Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Samardzic, Lookman; Retegui. Allenatore Gasperini.
Arbitro DOVERI, assistenti di linea SCATRAGLI e MORO. Quarto ufficiale MARINELLI, al Var FABBRI e MASSA.
Gimenez e il nuovo tributo a Maradona
Nuovo tributo per Diego Armando Maradona. L’artista Juan Pablo Gimenez ha realizzato un’opera che raffigura il fuoriclasse argentino. Su Instagram pubblicato il video.
Marolda: “Kvara ha altre ambizioni, andrà via a fine anno!”
Il giornalista Ciccio Marolda è intervenuto a ‘Giochiamo D’Anticipo’ su Televomero: “Rinnovo Kvara? C’è stato un momento in cui ho pensato che calciatore e club potessero mettersi d’accordo, adesso non dico che sia impossibile ma penso si tratterebbe di un’intesa non per restare ma alla stessa maniera di quella trovata con Osimhen. Anche in questo senso però non c’è una quadra sulla clausola rescissoria: gli agenti del georgiano la vogliono bassa, il Napoli alta. Io credo che in qualche maniera si accorderanno, ma il calciatore andrà via a fine stagione perché ha delle ambizioni e delle mire diverse. Il problema delle commissioni poi non è di poco conto”.
McTominay prende casa a Giugliano
Scott McTominay, centrocampista del Napoli, ha scelto di abitare in una villa a Lago Patria e così è stato avvistato giovedì 31 ottobre a Giugliano per sbrigare le pratiche di residenza.
Nato il giaguaro Romelu
Fiocco azzurro allo Zoo di Napoli dove un cucciolo di giaguaro nero è stato chiamato Romelu come Lukaku, attaccante del Napoli. Con la venuta di Romelu, il giaguaro Victor, dal nome ispirato ad Osimhen e nato nell’anno dello scudetto, è stato “ceduto” allo zoo di Casablanca. Ecco un video pubblicato su Instagram dallo Zoo di Napoli.
News del 31 Ottobre 2024
Mediaset – Atalanta, Brescianini verso la convocazione in panchina contro il Napoli
L’Atalanta quasi certamente convocherà Marco Brescianini per la trasferta domenicale a Napoli. Il centrocampista, che si infortunato al bicipite femorale sinistro il 28 settembre a Bologna, anche nella sessione pomeridiana ha continuato a svolgere un programma individuale. Probabile la convocazione con la prospettiva di partire dalla panchina. Gian Piero Gasperini, nell’ottica della successiva trasferta di Champions League a Stoccarda, potrebbe decidere qualche avvicendamento senza rinunciare alla formula con due punte o trequartisti dietro il centravanti. Samardzic, in particolare, autore di gol e assist a Zappacosta mercoledì sera, può prendere il posto di uno tra De Ketelaere e Lookman, mentre Zaniolo sarebbe l’unica alternativa a Retegui pur fuori ruolo. Sulle fasce, Bellanova, Zappacosta e Ruggeri si contendono due maglie, mentre Pasalic può dare il cambio a Ederson in mediana accanto a De Roon. Invariata la difesa Djimsiti-Hien-Kolasinac a protezione di Carnesecchi.
Corbo: “Conte ha fatto un lavoro eccellente”
Antonio Corbo, giornalista, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli: “Conte ha fatto un lavoro eccellente e sono felice di dirlo, io avevo molte perplessità su di lui e non ero favorevole al suo arrivo. Conte sta dando prova di grande equilibrio, ha buon gusto nei suoi atteggiamenti. Prima voleva essere per forza un sergente di marines, io lo criticai quando era all’Inter con Eriksen che non funzionava e fu preso da lui. Sul piano pratico Conte non tradisce mai. Quest’anno, a Napoli, stiamo vedendo il miglior Conte. La squadra rende moltissimo e il suo carattere è diventato più accettabile. Questo Napoli è più forte di quanto appaia e di quanto abbia fatto fino ad ora. E’ il Napoli, negli 8/11, di Spalletti. Il mercato è stato importante, Buongiorno è stato un acquisto formidabile. Lukaku ha fatto una partita buona a Milano, da 7.5 in pagella. In questa squadra si vede la mano dell’allenatore, mi dà entusiasmo vedere che il Napoli sia andato in goal su uno schema prevedibile di un allenatore che aveva studiato le partite del Milan”.
Ryan, The Sun: “In questo periodo si sta vedendo il Gilmour più forte che ci sia mai stato”
Mark Ryan, giornalista di The Sun, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli: “Conte sa come trattare i suoi calciatori per trarre il massimo da loro. In questo periodo si sta vedendo il Gilmour più forte che ci sia mai stato, mi riferisco alla gara di San Siro. Conte ha detto che Gilmour era timido, da quel momento lo scozzese ha tirato fuori la grinta. McTominay? Conte punta sulla sua forza fisica, ti assicura i 90′ al meglio. Si diverte tantissimo con Conte e si vede. I due scozzesi vogliono dare il massimo per ricambiare l’affetto dei tifosi”.
Inter, Zanetti: “Napoli? Speriamo di competere fino alla fine”
Il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti ha parlato a margine dell’evento ‘Sport Movies & Tv 2024’ a Milano. Il dirigente argentino riparte dalla vittoria di ieri sull’Empoli, toccando anche la prossima sfida scudetto contro il Napoli: “Sono sempre partite difficili, anche perché ravvicinate. Ieri dovevamo vincere e dare una risposta importante che è arrivata. Siamo una squadra che vuole essere competitiva”. Ora il Napoli, che sarà anche l’avversaria principale per lo Scudetto… “Conosco benissimo Antonio per come lavora, stanno facendo bene. Noi però ci saremo, sono partite combattute e importanti, le due squadre hanno grandi giocatori e speriamo di competere fino alla fine”.
Inter-Napoli vietata ai residenti in Campania, occorre la Fidelity Card nerazzurra
Il big match della dodicesima giornata della Serie A tra Inter e Napoli, prime due in classifica, si giocherà senza una parte dei tifosi azzurri. Il Prefetto, infatti, ha deciso di vietare la trasferta ai residenti in Campania, a meno che questi ultimi non abbiano una Fidelity Card dell’Inter. Lo si apprende dall’edizione online de La Repubblica: “Solo tifosi del Napoli non residenti in regione Campania nel settore ospiti del Meazza per l’attesissimo scontro diretto con l’Inter in programma a Milano il 10 novembre prossimo. Lo ha deciso il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, “viste le determinazioni del comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive”. I residenti in Campania potranno acquistare biglietti solo se titolari della Fidelity Card dell’Inter”.
Osimhen sul suo futuro al Galatasaray
Victor Osimhen, attaccante del Napoli in prestito al Galatasaray, ha risposto alla domanda di un tifoso della squadra turca sul suo futuro, confermando di voler restare al Galatasaray fino al termine della stagione. “Victor, sarai qui per la seconda metà della stagione?”. “Ovviamente! Resterò qui fino alla fine”.
News del 30 Ottobre 2024
Romano sul rinnovo di Meret
“Trattative in corso tra il Napoli e Alex Meret per il nuovo accordo, il contratto proposto prevede due opzioni: Offerta valida fino a giugno 2027 più opzione fino al 2028; oppure offerta valida fino a giugno 2028”. A scriverlo sui social è Fabrizio Romano, giornalista esperto di mercato. La società azzurra è dunque al lavoro non solo per il rinnovo di Kvaratskhelia ma anche per quello del portiere, la cui scadenza è fissata a giugno.
Conte: “Anche al Tottenham feci benissimo, li portai in Champions. Ma se chiedono miracoli…”
Intervenuto a Dazn dopo Milan-Napoli, Antonio Conte in un passaggio ha commentato anche l’esperienza al Tottenham, l’ultima prima di fermarsi e, dopo un anno, ripartire dal Napoli. Il tecnico giudica positiva la sua esperienza a Londra: “Tutti devono capire anche uno dove va… Capisco che c’è sempre grande aspettativa, però se poi vai in un posto dove comunque c’è difficoltà… Io penso che al Tottenham non abbia fatto bene, ma abbia fatto benissimo, dal nono posto siamo andati in Champions. Sono due anni che sono andato via io e comunque non entra in Champions, quando sono andato via per scelta personale li ho lasciati in zona Champions e hanno chiuso all’ottavo posto. Io penso di aver fatto la differenza anche lì. Se mi chiedono i miracoli grandi… Io sicuramente posso dare un’accelerata e portare la squadra a fare il massimo, ma non sempre il massimo significa vincere”.
Pozzecco a Dazn: “Il Napoli di Conte è solido, ma se vince lo Scudetto sarà inaspettato”
Gianmarco Pozzecco, Ct della nazionale italiana di Basket ha detto la sua a Dazn dopo la vittoria del Napoli a Milano contro i rossoneri: “Il Milan non ha fatto assolutamente una brutta partita. Come diceva Marcelo Bielsa purtroppo nello sport abbiamo il vizio di valutare le partite sempre in base ai risultati, ma gli addetti ai lavori dovrebbero fare solo questo. Il Napoli di Conte è solido, ma se vince lo Scudetto sarà una cosa davvero inaspettata”.
Corbo: “Napoli all’italiana, micidiale e perfido a perforare il Milan”
“Napoli all’italiana, un ritorno alla tradizione tipico dei club che hanno vinto più scudetti”. Antonio Corbo su Repubblica, nel suo classico editoriale, commenta la vittoria del Napoli a Milano con cui la squadra di Conte blinda il primo posto: “Il primo tempo premia il Napoli ridisegnato da Conte ma anche da due giocatori gonfi di rabbia. Su Lukaku pesano le giuste sostituzioni decise dal suo allenatore amico, prova di un personaggio carico di energie positive e lucido nella legge del massimo rigore, un tecnico ambizioso che dimostra durante la partita di preferire le vittorie ai compromessi. Lukaku entra stavolta con la grinta e la potenza che gli sono naturali, investe tutto sul primo passaggio utile, ben calibrato da Anguissa. Un diagonale in contropiede che lo proietta tra due difensori milanisti, i centrali Thiaw e Pavlovic. Chissà quante volte era stato raccomandato questo schema. Micidiale e perfido per penetrare una difesa descritta come vulnerabile proprio al centro”.
News del 28 Ottobre 2024
Del Genio: “Sbaglia chi si lamenta troppo dopo una vittoria, ma anche chi si entusiasma”
Paolo Del Genio, giornalista, ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli ha fatto il punto della situazione degli azzurri: “Ci sono due partiti, scegliete voi a quale volete iscrivervi. Il partito de ‘Le vinciamo tutte 1-0, a me sta bene, non interessa niente, altri tre punti, fieno in cascina, siamo primi’. Altro partito: ‘Ma è possibile che con il Lecce abbiamo dovuto soffrire tanto e pure dopo averla sbloccata a fatica abbiamo rischiato di prendere l’1-1 nel finale?’. Quindi ci sono due partiti che sono su posizioni completamente diverse. Eccedono quelli che si lamentano troppo dopo una vittoria, si sbaglia, una vittoria è sempre una vittoria. E forse eccedono quelli che solo perché il Napoli è primo e sta vincendo tante partite, esagerano come entusiasmo e come ottimismo”.
Auriemma: “Ricordate cosa disse Conte all’inizio? Era strategia”
Raffaele Auriemma, giornalista, tramite un post sul suo profilo Facebook ha parlato del Napoli di Conte: “Se andiamo a rileggere le parole di Conte ed Oriali pronunciate ad inizio campionato, si potrebbe anche pensare che abbiano avuto una percezione non corretta del materiale di cui disponevano. Invece credo che sia stata semplicemente una strategia per scuotere il gruppo reduce da un inspiegabile decimo posto”.
Balzaretti: “Inter ancora favorita, ma il Napoli è da Scudetto per tre motivi”
Federico Balzaretti, ex calciatore, è intervenuto ai microfoni di Dazn parlando della corsa al titolo che vede coinvolto anche il Napoli. Di seguito le sue dichiarazioni. Il Napoli può candidarsi alla conquista del titolo, o è troppo presto per guardare alla classifica?
“Le prossime quattro partite danno una bella dimensione del Napoli, però che sia da Scudetto e che se la possa giocare questo lo abbiamo detto già da inizio stagione. Perché la rosa è forte, perché l’allenatore è forte, perché non ha le coppe. Quindi soprattutto avere un allenatore come Antonio Conte può avere un valore importante. Quindi sì sicuramente il Napoli è una delle candidate. Io vedo l’Inter ancora favorita, perché tutte le volte che la vedo dal vivo mi dà questa sensazione di forza importante, ma devo dirti che il Napoli ha tutti i requisiti importanti. Poi ci sono outsider dietro, perché la Juventus ha fatto una partita importantissima e ha dimostrato grande carattere, però il Napoli è tra le candidate senza dubbio”.
Mauro contro Leao: “Avete mai visto un grande giocatore col suo atteggiamento?”
Massimo Mauro, ex calciatore, è intervenuto nel corso della trasmissione Pressing parlando tra i vari temi di Rafael Leao. Di seguito le sue dichiarazioni riportate da MilanNews: “Avete mai visto un grande giocatore con l’atteggiamento di Leao? Quelli che fanno squadra, quelli si fanno seguire dai compagni. Leao ha delle caratteristiche pazzesche, ha delle qualità eccezionali. Il problema è quando non ha la palla, quando le cose non vanno bene, è un uomo in meno. Leao deve diventare un giocare che fa squadra”.
Cobolli Gigli: “Napoli già in fuga? È presto, ora arriveranno gli scontri diretti”
In diretta a Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport, è intervenuto Giovanni Cobolli Gigli, ex presidente della Juventus: “Il 4-4 di Milano fa contenti Conte e i napoletani, ma fa contenti anche gli juventini che mai avrebbero pensato di pareggiare una gara del genere… La gara si era messa come un incubo nel secondo tempo, ma Yildiz è stato bravo a punire quando l’Inter ha mollato. Il 4-2 avrebbe stroncato l’ambiente, ma il 4-4 ora dà un’altra dimensione alla squadra di Motta. Yildiz il nuovo Del Piero? È stato bravo Motta a metterlo dentro nel momento giusto. Ha dei colpi da fuoriclasse, questi due gol lo caricheranno moltissimo. Il suo futuro alla Juventus può solo migliorare. Ha ereditato la numero 10 della Juventus, ma ha le spalle per indossarle. I tifosi della Juve a volte criticano troppo facilmente i propri calciatori… Dovrebbero avere più pazienza prima di etichettare tutti come bidoni. Motta sta costruendo una Juve di grande carattere. Napoli già in fuga? I numeri lo confermano (ride ndr)… Ha già accumulato un po’ di distacco, ma ora arriveranno le grandi sfide. La strada è ancora in salita e non può ritenersi già in fuga alla nona giornata. A Conte va riconosciuto il suo impatto dopo le toppe del Napoli nella scorsa stagione. Lo stesso De Laurentiis ha capito che deve fare il presidente e non l’allenatore o il direttore sportivo. Chi prenderei dal Napoli? Kvaratskhelia, mi piace moltissimo. Lo vedrei benissimo con Conceicao, che mi ricorda Muccinelli, e con Yildiz alle spalle di Vlahovic”.
Serie A, ammenda di 2mila euro per il Napoli per il lancio di un petardo, prima ammonizione per Cristian Stellini
Il Giudice Sportivo dott. Gerardo Mastrandrea, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell’A.I.A. Carlo Moretti, nel corso della riunione del 27 ottobre 2024, ha assunto le seguenti decisioni dopo la sfida tra Napoli e Lecce di campionato:
– Ammenda di € 2.000,00: alla Soc. Napoli per avere suoi sostenitori, al 27° del secondo tempo, lanciato un petardo nel recinto di giuoco; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS. c) ALLENATORI AMMONITI PRIMA SANZIONE STELLINI Cristian (Napoli)
Bucchioni: “Contro il Milan si capirà quanto è cresciuto il Napoli”
“Se il Milan gioca da Milan, questo Napoli potrebbe seriamente non bastare: non è stato brillantissimo, il Napoli, soffrendo con Empoli e Lecce. Il Milan – ha detto Enzo Bucchioni, giornalista, a Radio Marte nel corso di Marte Sport Live – ha un progetto più evoluto del Napoli, l’organico è sempre quello ed è formato anche da giocatori che hanno vinto lo Scudetto. Sulla carta, la squadra è più avanti nella sua costruzione. C’è, tuttavia, un però: la partita resta aperta, vogliamo capire se questo processo di crescita del Napoli, che sta attraversando varie fasi, sia passato agli step successivi. Lo spessore dell’avversario è diverso dai precedenti. In una gara come questa, o vieni ridimensionato oppure, di fronte ad un avversario stimolante e che lotta per lo Scudetto e la Champions come te, tiri fuori tutta la forza che non hai ancora espresso appieno. Sarà una grande occasione per tutti”.
News del 27 Ottobre 2024
Milan – Squadra a lavoro in vista del Napoli, Fonseca in conferenza alla vigilia: il report
Colazione a Milanello questa mattina prima di scendere negli spogliatoi per l’allenamento in preparazione del prossimo impegno di campionato che vedrà il Milan affrontare il Napoli martedì 29 ottobre a San Siro alle ore 20.45.
REPORT
Gruppo subito in campo per iniziare con l’attivazione muscolare seguita da alcuni esercizi atletici focalizzati sulla rapidità. L’allenamento è proseguito con la squadra impegnata in una serie di esercitazioni sul possesso che hanno preceduto il lavoro tattico, la consueta partitella su campo ridotto ha chiuso la sessione odierna.
LUNEDÌ 28 OTTOBRE
Il programma prevede un allenamento al mattino e la conferenza stampa di Mister Fonseca alle ore 14.30, visibile in diretta su Milan TV e AC Milan Official App. Fonte: Sito ufficiale del Milan
Ferrara: “E’ prestissimo, ma Conte può essere contento del pari tra Inter e Juve”
Ciro Ferrara, ex calciatore ed opinionista, ha parlato a DAZN dopo il pari tra Inter e Juventus: “L’avrà vista Conte? Secondo me può essere contento del pareggio. Sinceramente. E’ prestissimo, è vero, ma parliamoci chiaramente perché siamo stati giocatori: spesso giocavamo in anticipo e poi il giorno dopo ci mettevamo sul divano per vedere una determinata partita non in maniera disinteressata. Credo che Antonio abbia preferito questo tipo di risultato, poi glielo chiederemo”.
Pari rocambolesco tra Inter e Juventus, il Napoli sale a +4 sui nerazzurri
Pari rocambolesco a San Siro tra Inter e Juventus. Grazie a questo risultato i nerazzurri salgono a quota 18 punti, mentre i bianconeri si portano a 17 punti, rispettivamente al secondo ed al terzo posto. Buona notizia per il Napoli di Antonio Conte che allunga così in vetta portandosi a +4 sull’Inter ed a +5 sulla Juventus.
David Neres esulta su Instagram
“+3”, scrive su Instagram l’esterno offensivo azzurro David Neres dopo la vittoria per 1-0 ottenuta dal Napoli al Diego Armando Maradona contro il Lecce nella nona giornata del campionato di Serie A.
Gotti su Dorgu: “Pronto per una big? I presupposti ci sono, c’è un ma…”
Il Napoli è ormai da tempo sulle tracce di Patrick Dorgu: il laterale 2004 è sulla lista del ds Manna e soprattutto è un profilo gradito ad Antonio Conte che, nel post partita, è andato anche a dire qualcosa l danese Intanto però del futuro di Dorgu ha parlato il suo attuale allenatore Luca Gotti. Queste le sue parole in conferenza stampa: Dorgu è già pronto per un top club? “I presupposti sono quelli. Oggi compie 20 anni e la proiezione è che in questa stagione gli si propone un impegno di 45 partite. Questo step deve aiutarlo a calibrare l’aspetto mentale, è facile avere un grande momento positivo, ma poi non è seguito. A quel punto sarà pronto a fare lo step”.
Corbo: “Rinnovo Kvara va risolto, nella corsa-Scudetto ogni errore può essere fatale!”
Antonio Corbo, giornalista ed editorialista de La Repubblica, commentando la partita di ieri tra Napoli e Lecce si sofferma anche sulla questione legata al rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia, una situazione che il club azzurro non ha ancora risolto: “Delicata la vertenza Kvara. Il Napoli deve chiuderla subito o rinviarla. Di tutto e tutti può fare a meno il Napoli tranne che del più sereno e convinto fantasista. De Laurentiis e Conte devono capire. Il Napoli si sta giocando lo Scudetto. Ogni errore può essere fatale”.
Rinnovo Meret, prosegue la trattativa per il prolungamento fino al 2028
La Repubblica si è soffermata sulla trattativa tra il Napoli e l’agente di Alex Meret, portiere azzurro, per il rinnovo di contratto fino al 2028: “Protagonista. Alex Meret rientra dopo l’infortunio e si fa notare con due interventi di alto livello: è attento su Baschirotto e poi vola sull’anticipo di Buongiorno evitando così una beffa clamorosa. La prestazione assomiglia ad una certezza: il titolare del Napoli è il 27enne friulano che gioca con grande consapevolezza. Senza pensare al rinnovo del contratto in scadenza al termine della stagione: «Onestamente non mi condiziona affatto questa situazione. Mi alleno con grande tranquillità tutti i giorni. Del contratto se ne occupano i miei procuratori che stanno parlando con la società». La trattativa prosegue e l’obiettivo delle parti è trovare al più presto l’intesa fino al 2028”.
Milan, Abraham ancora out, salta la partita contro il Napoli, in dubbio anche Jovic
Dopo aver saltato il turno della nona giornata di Serie A causa rinvio contro il Bologna, il Milan continua a lavorare per preparare la gara del turno infrasettimanale contro il Napoli. Paulo Fonseca però rischia di dover fare a meno sia di Abraham che di Jovic. L’attaccante inglese è ancora alle prese con l’infortunio alla spalla che lo ha fatto uscire in anticipo nella gara di San Siro contro l’Udinese. Dopo l’allenamento nella mattina di domenica 27 ottobre, i segnali sono ancora negativi. Abraham è ancora out e salterà anche la partita con il Napoli. Per quanto riguarda Jovic invece, il serbo verrà valutato nella giornata di lunedì vista l’inizio di pubalgia. Resta viva un piccola speranza di vederlo a disposizione di Fonseca per martedì contro il Napoli. Fonte: Gianlucadimarzio.com
Milan voleva versare 250 mila euro pur di giocare col Bologna
La decisione oramai è stata presa, Bologna-Milan è stata rinviata, ma la partita avrebbe potuto avere un’altra storia se si fosse giocata a porte chiuse, come chiedeva il club rossonero. Al Dall’Ara o in campo neutro ma il Milan sperava di giocare un match che invece ora dovrà inserirsi in un calendario già molto difficile. Le intenzioni dei rossoneri erano figlie di ragionamenti sportivi che però non volevano in alcun modo mettere in secondo piano il dramma che sta vivendo la città di Bologna tanto che – riporta il Corriere dello Sport – il presidente Scaroni aveva proposto di versare la metà di quanto previsto con l’incasso della partita a stadio pieno (circa 500.000 euro) per compensare le porte chiuse: in pratica 250.000 euro che sarebbero stati donati agli alluvionati. Scaroni, ricorda il quotidiano, ha ritenuto opportuno astenersi nella votazione del rinvio o meno della partita
Risentimento muscolare al polpaccio per Gabbia, salta il match col Napoli
Matteo Gabbia sarà costretto a saltare per infortunio Milan-Napoli, match in programma martedì 29 ottobre alle 20:45 a San Siro. Il rossonero si è fermato durante l’allenamento a causa di un nuovo risentimento muscolare al polpaccio. Le condizioni del difensore saranno valutate nei prossimi giorni
Napoli-Lecce, 4.5 in pagella per Tremolada, manca un rigore netto su Politano
Il Mattino ha giudicato con un 4.5 in pagella la direzione di gara di Paride Tremolada, arbitro di Napoli-Lecce: “L’episodio chiave è il rigore che non viene concesso a Politano. È un errore gravissimo, perché la dinamica è lineare, non ci sono giocatori nel mezzo e la sua visuale è perfetta: Politano anticipa Banda che lo prende in pieno e lo manda a terra. Non serve il Var, basta pure l’assistente. Malissimo. In precedenza, il gol annullato a Di Lorenzo è poco da discutere, visto che il Var blocca l’azione al momento dell’errore al tiro di Olivera e il capitano è davanti al portiere di mezzo corpo. È tutta la direzione che lascia perplessi quando fischia una punizione da limite per fallo di Buongiorno. Ma è al contrario. Di Lorenzo commette un fallo che potrebbe valere un secondo giallo perché Rebic lo ha saltato ma a rivedere l’azione sarebbe stata una esagerazione. In ogni caso, prova molto insufficiente”.
Napoli-Lecce, la moviola: male Tremolada, manca un rigore e un’espulsione
La Gazzetta dello Sport ha analizzato la direzione di gara di Paride Tremolada, arbitro di Napoli-Lecce: “Diversi episodi controversi nella partita. Giusto annullare al 26’ il gol di Di Lorenzo che è in fuorigioco nel momento del tiro di Olivera. Il capitano del Napoli si rifà al 73’: gol regolare, il contatto con Krstovic è lieve, Tremolada convalida e il Var non interviene. Mancano però due fischi di rilievo. Al 61’ Politano anticipa Banda che lo travolge: ci stava il rigore. Al 92’ Di Lorenzo atterra Rebic: intervento da giallo. Per il difensore del Napoli sarebbe stato il secondo”.
News del 26 Ottobre 2024
Su Politano era rigore: che errore dell’arbitro in Napoli-Lecce!
Il Napoli reclama un rigore nel secondo tempo delle sfida contro il Lecce: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, Banda interviene in ritardo e in maniera scomposta su Politano ma l’arbitro non concede il rigore. Napoli-Lecce: Banda interviene in ritardo su Politano, manca il rigore. Subito dopo l’intervento del giocatore salentino, l’arbitro Tremolada ha fatto proseguire il gioco e sono scattate le proteste dei giocatori di Antonio Conre Pochi minuti dopo, anche il Var conferma la decisione presa sul campo e dunque la partita prosegue tra i mugugni dei tifosi al Maradona. Tornano dunque in mente il caso Baldanzi in Monza-Roma e il rigore dato su Politano in Empoli-Napoli: riguardando questi episodi, e considerando il metro di giudizio seguìto in quei due precedenti, in questa occasione manca il rigore. (CdS)
Herbert Ballerina commenta a modo suo su X
Herbert Ballerina, attore e comico, ha commentato in maniera ironica, su X, la vittoria del Napoli contro il Lecce: “Vincere è l’unica cosa che Conte”.
Napoli-Lecce, le reazioni social degli azzurri
“Un’altra vittoria, sempre uniti, tutti insieme. Che gruppo! #EC25 #NapoliLecce”, scrive su Instagram Elia Caprile, portiere del Napoli, esultando per la vittoria casalinga contro il Lecce allo stadio Maradona.
“Un’altra grande vittoria”, scrive, ancora su Instagram, Michael Folorunsho, centrocampista del Napoli, dopo la vittoria allo stadio Maradona contro il Lecce.
Napoli-Lecce, l’ex arbitro Marelli: “Regolare il gol di Di Lorenzo, manca un cartellino giallo al capitano azzurro, contatto Politano-Banda è episodio interpretativo, io lo ritengo più da rigore che da scontro di gioco”
Luca Marelli, ex arbitro, ha rilasciato alcune dichiarazioni a DAZN dopo la vittoria del Napoli contro il Lecce, analizzando alcuni episodi della partita.: “La rete di Di Lorenzo è regolare, se c’è stato contatto con Krstovic è casuale, la rete è regolare. Al 92′ Rebic è stato fermato da Di Lorenzo per un fallo, Di Lorenzo temeva il secondo giallo. Manca il cartellino giallo a Di Lorenzo che era già stato ammonito al 50′. Il primo gol annullato è un episodio particolare, il penultimo difendente era il portiere, l’assistente sbaglia ma in realtà Di Lorenzo al momento del passaggio di Olivera si trovava in posizione irregolare di circa metà del corpo. Sul contatto Politano-Banda per il quale non è stato dato il calcio di rigore, è un episodio interpretativo: il contatto c’è stato, Politano arriva sul pallone e Banda arriva dopo, se l’arbitro avesse fischiato rigore, il Var non sarebbe intervenuto e non ci sarebbe stato nulla da eccepire. Questa è una interpretazione, non un chiaro ed evidente errore, lo ritengo più da rigore che da scontro di gioco e questa è una opinione, in questi episodi non vorrei vedere mai intervenire il Var. Questi sono gli episodi per i quali un eventuale challenge dell’allenatore potrebbe avere senso, se l’arbitro avesse rivisto, avrebbe potuto rivalutare l’entità di quanto visto in campo e cambiare decisione”.
Napoli-Lecce 1-0, capitan Giovanni Di Lorenzo premiato “Player of the Match”
Giovanni Di Lorenzo, capitano ed esterno del Napoli, è stato votato come miglior giocatore della sfida contro il Lecce, terminata 1-0 proprio grazie al gol dell’azzurro.
Napoli-Lecce, rigore chiesto dagli azzurri per contatto tra Politano e Banda, VAR e arbitro lasciano proseguire
Episodio dubbio in area di rigore del Lecce. Al 61′ il Napoli protesta per un contatto in area ai danni del nuovo entrato Matteo Politano. Dagli sviluppi di un corner l’azzurro anticipa Banda di testa e viene colpito dal leccese. Dopo qualche secondo di attesa, Var e direttore di gara non hanno ritenuto lo scontro punibile con un calcio di rigore.
Napoli, Conte: “Quattro cambi rispetto alla gara con l’Empoli, l’obiettivo è vincere”
Antonio Conte, allenatore del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a DAZN prima del match contro il Lecce: “Neres e Ngonge? Rispetto alla formazione ad Empoli abbiamo fatto 4 cambi, c’è Meret al posto di Caprile che ha fatto molto bene, Olivera al posto di Spinazzola, Neres e Ngonge al posto di Politano e Kvara. E’ importante vincere, non è questione di riposare, l’obiettivo è vincere perchè non sta scritto da nessuna parte che oggi vinciamo la partita. Se fai un possesso per vie orizzontali senza andare in verticale diventa fine a se stesso, cerchiamo di fare un po’ tutto e verticalizzare se c’è possibilità di attaccare la porta, l’obiettivo è quello di cercare di andare a fare gol”.
Milan-Napoli, i tifosi rossoneri gridano al “campionato falsato”, con gli azzurri mancheranno Theo e Reijnders
Come riporta Il Corriere della Sera, i tifosi del Milan non hanno accettato la decisione di rinviare Bologna-Milan: “I tifosi del Milan sono inferociti, dal momento che Theo Hernandez e Reijnders sconteranno la squalifica martedì con il Napoli e sui social gridano al «campionato falsato». Il sindaco di Bologna esulta: «Scelta di sensibilità verso il nostro territorio»”.
Garzya: “Antonio è molto legato alla sua terra, alla città”
Luigi Garzya, ex calciatore del Lecce ed ex compagno di squadra di Antonio Conte, ha rilasciato alcune dichiarazioni a La Gazzetta dello Sport: “Antonio è molto legato alla sua terra, alla città. Qui ha ancora i genitori e poi ci siamo noi, gli amici di sempre. Quando in estate viene a trovarci, ridiamo tantissimo. Molti conoscono l’allenatore Conte, sempre serio e concentrato sul lavoro. Ma credetemi, Antonio è una persona molto divertente. C’è questo aneddoto che potete trovare anche nel suo libro. Campionato Primavera, trasferta in Sicilia. Rimanemmo fuori diversi giorni perché giocammo a Palermo e Catania. In albergo un giorno eravamo tutti in piscina a fare casino e quando il mister ci scoprì, la prima cosa che disse: “No Antonio, ma anche tu?. Ecco, lui che trasgrediva sembrava una cosa impossibile”.
Ancora Gilmour contro il Milan?
Secondo quanto riportato dal Corriere del Mezzogiorno, Stanislav Lobotka, centrocampista del Napoli, potrebbe saltare anche la gara di San Siro contro il Milan: “Ancora non disponibile ovviamente Lobotka, sostituito già ad Empoli da Gilmour, con lo slovacco che resta in dubbio anche per la sfida del Meazza contro i rossoneri. Lo scozzese, che non ha brillato al suo esordio da titolare, dovrà convincere ancora di più Conte”.
News del 25 Ottobre 2024
Lecce, i convocati per la trasferta di Napoli: Gotti senza 7 calciatori
Il tecnico del Lecce Luca Gotti ha reso noto l’elenco dei calciatori che prenderanno parte al match di domani contro il Napoli. Tanti assenti per il tecnico della formazione salentina che non avrà a disposizione Bonifazi, Guilbert, Gallo, Marchwinski, Berisha, Hasa e Burnete.
Portieri: Borbei, Falcone, Fruchtl, Sammoja.
Difensori: Baschirotto, Gaspar, Jean, Pelmard.
Centrocampisti: Coulibaly, Kaba, McJannet, Oudin, Pierret, Rafia, Ramadani.
Attaccanti: Banda, Dorgu, Krstovic, Morente, Pierotti, Rebic, Sansone.
Conte sta fuori dalla questione Kvaratskhelia. Ma lo ha voluto a ogni costo
Come ricorda e scrive Tmw, Antonio Conte è stato il primo fan, sin da subito, di Khvicha Kvaratkshelia. Ha chiesto espressamente ad Aurelio De Laurentiis di tenerlo in rosa, come condicio sine qua non per firmare il contratto ed essere l’allenatore del Napoli. Quindi il Presidente ha detto di no a 100 milioni di euro dal Paris Saint Germain, ha provato a rinnovargli il contratto, programmato un viaggio in Germania per parlare con il georgiano e cercare un accordo, con una proposta da circa 5 milioni di euro più bonus. Kvara però ora punta ancora più alto, intorno agli 8 milioni. Il Napoli avrà ancora due anni di contratto e, dopo la vicenda Osimhen, la possibilità che venga ceduto non è per nulla peregrina – come anticipato qualche giorno fa qui – dunque potrebbe bastare un anno di Kvaratskhelia a Conte perché, eventualmente, sarebbe sostituibile pur con qualche difficoltà.
Maradona jr ai suoi nuovi giocatori: “Dimenticate il mio cognome, mi fa schifo”
Le telecamere di “El Chiringuito” lo hanno ripreso mentre dice alla squadra: “Dimenticate il mio cognome, mi fa schifo. Non è facile, ma dimenticatelo. Sono qui per vincere. Devo vincere, perché non ho lasciato i miei figli a cinque ore di aereo per continuare a perdere partite”. Concetto legato alla voglia del tecnico di dimostrare il proprio valore oltre il cognome che porta. A tal proposito, parlando del papà, Maradona jr ha aggiunto: “Io sono un essere umano, il più grande non era un essere umano, era di un altro pianeta. Mio padre per me era il migliore del mondo”.
Lecce, Gotti vuole salvare la panchina al Maradona cambiando l’attacco
Secondo La Gazzetta dello Sport, Luca Gotti, allenatore del Lecce reduce dal ko interno contro la Fiorentina e in bilico, potrebbe cambiare l’attacco contro il Napoli: “Gotti sembra intenzionato a cambiare il tridente d’attacco allo stadio Maradona. Contro il Napoli potrebbe giocare Krstovic centrale – come sempre – con ai lati però Tete Morente ed il rientrante Banda”.
News del 24 Ottobre 2024
Napoli-Lecce, ultime di formazione: Neres titolare, Ngonge favorito su Kvara
La redazione di Sky Sport ha riferito le ultime sulle probabili scelte di Antonio Conte in vista di Napoli-Lecce. In porta è tutto pronto per il rientro di Meret. Davanti a lui la linea a quattro formata da Buongiorno e Rrahmani al centro e Di Lorenzo e Olivera sulle fasce. A centrocampo c’è di nuovo Gilmour in cabina di regia, con McTominay e Anguissa ai suoi lati. Cambia invece l’attacco: Politano va verso la panchina, con Neres che è favorito, mentre Ngonge e Kvaratskhelia sono in ballottaggio per un posto, con il belga favorito. Sempre presente invece Lukaku.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Buongiorno, Rrahmani, Olivera; McTominay, Gilmour, Anguissa; Neres, Lukaku, Ngonge. All. Conte.
Il Napoli vuole anticipare la concorrenza per Bonny
Valter De Maggio, direttore di Kiss Kiss Napoli, ha parlato nel corso di Radio Goal di oggi: “Il Napoli, a gennaio, andrà sicuramente su un profilo di un difensore centrale che possa rinforzare il reparto difensivo. Poi vi devo dire che il Napoli vuole anticipare la concorrenza delle big italiane per Bonny del Parma. L’idea sarebbe quella di prelevarlo a titolo definitivo per poi lasciarlo in prestito al Parma fino a giugno. E’ lui il nome che metterebbe d’accordo l’allenatore, la dirigenza e la proprietà. Maradona? Il Napoli non lo comprerà perchè lo stadio non è in vendita. Se proprio De Laurentiis farà qualcosa sarà quella del centro sportivo. Lo stadio nuovo? Non si farà”.
L’Italia guadagna una posizione nel ranking FIFA, ora è nona: la classifica
Reduce dal pareggio con il Belgio e dal successo con Israele in Nations League, la Nazionale guadagna una posizione nel Ranking FIFA salendo al 9° posto della classifica con 1729.4 punti. In testa si conferma l’Argentina (1883.5 punti), ma si riduce il vantaggio dei Campioni del Mondo in carica su Francia (1859.85 punti) e Spagna (1844.33 punti). Mantengono le rispettive posizioni Inghilterra (4ª), Brasile (5°) e Belgio (6°), mentre oltre all’Italia sale in classifica il Portogallo, che scalza dal 7° posto i Paesi Bassi. A chiudere la top ten è la Colombia, tallonata dalla Germania (11ª,+2). Secondo quanto riportano i canali ufficiali della FIGC, sono state complessivamente 175 le partite internazionali disputate a ottobre, delle quali 79 di Nations League, 47 di Coppa d’Africa, 32 valide per le qualificazioni alla Coppa del Mondo del 2026 e 17 amichevoli. Da sottolineare i passi in avanti di Algeria (37ª, +4), Perù (38°, +5), Grecia (42ª, +6) e Camerun (49°, +4). Tra le altre nazionali africane che hanno compiuto progressi significativi nella classifica figurano la Guinea Equatoriale (88ª, +6), lo Zimbabwe (117°, +7), il Gambia (128ª, +7) e il Botswana (140°, +7). La prossima classifica mondiale sarà pubblicata giovedì 28 novembre.
Lupo: “Napoli? Conte sta gestendo tutto il gruppo in maniera esemplare”
In diretta a Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport, è intervenuto Fabio Lupo, direttore sportivo: “Rinnovo Kvara? Fin quando il giocatore risponde con le prestazioni, è quello che conta alla fine. Evidentemente il ragazzo gode di un equilibrio interno che lo aiuta a dare il meglio nonostante le voci. E poi credo che da parte sua ci sia tutta la voglia di restare al Napoli, di provare che è all’altezza del ruolo di stella. Conte sta gestendo tutto il gruppo in maniera esemplare e lo abbiamo visto nelle imposizioni che ha dato alla società sul mercato. Qui c’è il grande marchio di un allenatore che ha fatto benissimo, senza nulla togliere a Manna che ha chiuso delle trattative molto difficili. Poi Manna sta già provando di essere un DS cresciuto in club dalle dinamiche importanti. Il gruppo quest’anno sta dando delle risposte altissimi, il passo falso fatto a Verona ha scatenato una reazione che ha cambiato tutto”.
Bucchioni: “Napoli-Lecce può diventare una gara trappola”
In diretta a Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport, è intervenuto Enzo Bucchioni, giornalista: “Tutte le italiane in Europa hanno mostrato di mancare di intensità. La Juventus ha fatto un passo indietro clamoroso, Thiago Motta ha gestito in maniera orrenda la gara e le sostituzioni. I bianconeri sono stati per 90’ in balia dello Stoccarda, almeno un punto avrebbe potuto portarlo via. Le sostituzioni nel finale sono state imbarazzanti… L’Inter l’ha vinta, ma ha un problema enorme: Calhanoglu è insostituibile in regia e la sua mancanza si sente troppo. Il Milan ha vinto, ma deve risolvere un po’ i problemi relativi a Leao. O si adegua, o diventa più utile Okafor come titolare. Conte si sarà guardato la coppa, godendo della pausa e di non avere tutti questi rallentamenti. Questo Napoli in Champions? Il Napoli ha fatto talmente male lo scorso anno, che non avrebbe meritato comunque la coppa. Se avesse partecipato a questa Champions sarebbe stato inutile, ora il Napoli deve solo pensare a ricostruire. Il Napoli faticherebbe in Champions come tutte le altre italiane. Conoscendo Conte, deve godersi amaramente questo periodo e lavorare sulle fondamenta del prossimo anno. Napoli-Lecce? Può diventare una gara trappola, ma il Lecce è messo davvero male. La squadra è inesistente e non capisco perché Gotti non sia stato esonerato. Ho visto un gruppo allo sbando, senza amor proprio. Non so perché la dirigenza non sia intervenuta. Dal punto di vista tecnico il Lecce finora è stata una squadra che ha perso prima ancora di cominciare”.
Borriello: “Stadio Maradona? Daremo piena disponibilità al Napoli, ma chiediamo un progetto”
Ciro Borriello, consigliere del Comune di Napoli, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli: “Questione Maradona? La volontà del Consiglio Comunale è quella di ristrutturare lo stadio, daremo piena disponibilità al Calcio Napoli ma in cambio chiediamo un progetto che non abbiamo mai visto. Si può anche ipotizzare una cosa diversa, si potrebbe immaginare un general contract per fare sia calcio che eventi. Non vedo ad ora la possibilità diversa che il Calcio Napoli non giochi al Maradona”.
Napoli su Marcus Rashford del Manchester United
Marcus Rashford sarebbe in uscita dal Manchester United, con i Red Devils che sarebbero pronti a cederlo nelle prossime sessioni di mercato. Accostato a club come Real Madrid, Barcellona, PSG e Bayern Monaco, il calciatore è finito nel mirino di Aston Villa, Olympique Marsiglia e Napoli. Ecco quanto riportato dal quotidiano “El Nacional”: “In particolare, è Antonio Conte quello che insiste più di tutti affinché il consiglio d’amministrazione della squadra italiana ci riprovi per una stella dello United, come ha fatto recentemente con Scott McTominay, che è diventato subito essenziale”
Gazzetta dello Sport, il Napoli aspetta Spinazzola
La Gazzetta dello Sport si è soffermata su Leonardo Spinazzola, terzino del Napoli, e sul suo inizio di stagione: “Il Napoli per Spinazzola è ancora tutto da scoprire, perché quella corsia – che giocassero a quattro o a cinque – è dominata da Olivera, il titolare di fatto che però il suo alter ego non è mai riuscito ad insidiare da vicino: sette presenze, tre da titolare (inclusa la «fatal» Verona), novanta minuti soltanto nella passeggiata di salute contro il Palermo, in Coppa Italia, e poi la ricerca di una continuità di rendimento che procede per tentativi e con una generosità che non viene ancora ripagata dalla prestazioni. Il Napoli lo aspetta fiducioso”
News del 23 Ottobre 2024
L’imprenditore Marinella: “Napoli vive un’esplosione, bello il rapporto di Conte con la città”
Maurizio Marinella, imprenditore, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di ‘Radio Goal’, in diretta su Kiss Kiss Napoli: “E’ giusto e bello il rapporto che Conte ha con la città, in fondo è un uomo del sud e sapeva che sarebbe andato incontro a certe esplosioni di sentimento che solo noi napoletani riusciamo a dare. Napoli sta vivendo un’esplosione d’interesse e partecipazione, tanti turisti si emozionano venendo qui. Il calcio per noi è una chiave importante che dà una crescita importante a questa città che ci stiamo godendo. Stiamo mettendo tanti tasselli importanti e la città si sta presentando un pochino meglio. Tutto è migliorabile, ma la città è più pulita. Il primato del Napoli? Il Napoli ci dà gioia per la classifica, un po’ meno per il gioco, ma in questo momento ce ne importa poco. L’importante è che siamo lì, le squadre di Conte son queste. Adesso comincerà il periodo difficile, ma la squadra è ben impostata e mi piacciono molto i due scozzesi. Poi Buongiorno in difesa dà la sicurezza che mancava da un po’”.
Padovano: “Il Napoli migliorerà molto, Lukaku tornerà ai suoi livelli”
“Napoli primo senza ‘bel gioco’, quali obiettivi? Ci vuole coraggio – ha detto l’ex attaccante di Napoli e Juve Michele Padovano a Radio Marte nel corso di Marte Sport Live – a criticare il Napoli in questo momento, dopo una campagna acquisti da 150 mln di euro, dopo aver preso il miglior allenatore per ricostruire. Dopo il primato in classifica. Bisogna avere pazienza, ed essere contenti per questo avvio di stagione, il bel gioco arriverà e chissà cosa vedremo. Sono certo che il Napoli migliorerà molto, così come Lukaku che tornerà in forma e tornerà ai suoi livelli. De Laurentiis rispetto all’anno scorso ha fatto non uno ma due passi indietro. Napoli-Lecce? Il Napoli cercherà di fare la partita imponendo il proprio gioco contro un Lecce reduce da una brutta sconfitta, in seguito alla quale l’allenatore dovrà lavorare su coraggio e carattere dei giocatori ma la differenza di valori in campo è importante ed emergerà”.
Napoli-Lecce, designato il giovane Tremolada con Meraviglia al Var
Sarà il giovane Paride Tremolada (già al Maradona in questa stagione per la sfida al Parma) ad arbitrale Napoli- Lecce, in programma sabato 26 ottobre 2024 alle ore 15:00, valida per la 9ª giornata della Serie A. A coadiuvare l’arbitro di Monza gli assistenti Alessio Tolfo di Pordenone e Marco Trinchieri di Milano. IV Ufficiale Juan Luca Sacchi di Macerata. In sala video al VAR Francesco Meraviglia di Pistoia e Assistente VAR Rosario Abisso di Palermo.
NAPOLI – LECCE Sabato 26/10 h.15.00 – TREMOLADA – TOLFO – TRINCHIERI – IV: SACCHI- VAR: MERAVIGLIA – AVAR: ABISSO
Biasin: “Il Napoli fa punti anche in difficoltà, è un segnale importante alle altre”
Fabrizio Biasin, all’interno del suo editoriale per Tuttomercatoweb, commenta così la vittoria del Napoli ad Empoli: “La notizia non è il Napoli in testa, ma il Napoli in testa pur non essendo ancora al 100% delle sue possibilità. E neanche al 90%. Conte trita punti anche nelle difficoltà e nell’appannamento, prerogativa assoluta della grande squadra”
News del 22 Ottobre 2024
De Laurentiis: “Conte è uno dei cinque migliori allenatori al Mondo, rinnovo Kvara? Conta la volontà del calciatore e della società”
Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport: “Conte non ha bisogno di venire a Napoli per far sapere chi è. Tutti quanti lo abbiamo sempre considerato uno dei cinque migliori allenatori che ci sono nel mondo. Io già l’ho detto, per scaramanzia non bisogna parlare. Lasciatelo lavorare silenziosamente, la concentrazione è importante, non bisogna mai distrarsi. Kvaratskhelia? I calciatori che sono con noi, rimarranno a Napoli finché lo desidereremo. Nel momento in cui considereremo la loro avventura terminata, abbiamo avuto casi precedenti e non ce ne siamo mai fatti un problema. Abbiamo sempre rispettato quello che un calciatore vuole fare e un giocatore deve rispettare quelli che sono i nostri investimenti”.
Adani su Lukaku: “Si parla del rapporto con Conte, ma esce al 59′ e Simeone è decisivo“
Lele Adani è intervenuto ai microfoni della trasmissione Twitch ‘Viva El Fùtbol’ parlando tra i vari temi anche della prestazione della squadra di Antonio Conte. Di seguito le sue parole: “Il Napoli ha fatto niente nel primo tempo, solo un rilievo che riguarda tutta la partita. Il Napoli quest’anno ha preso il sostituto di Kim che è Buongiorno con le coperture, le rincorse, le sporcature. L’Empoli ha tirato poco nel primo tempo per la mole di gioco proprio per la presenza di Buongiorno. Di buono prendo questo e non il gioco. Lukaku? Si è parlato del braccio armato in campo, della connessione con Conte, intanto a mezz’ora dalla fine esce. Simeone è stato famelico nella giornata del rigore. I 20′ di Neres fanno bene all’anima”.
Caressa: “La Serie A annoia con un gioco lento e intricato. Lo spettacolo dov’è?”
La Serie A è noiosa? Pare dì sì. Nell’ultimo turno le prime quattro hanno tutte vinto ma solo per 1-0 con gare tutt’altro che spettacolari. Come quella del Napoli al Castellani. Ne parlano al Club gli opinionisti di Sky Sport. Fabio Caressa mostrando un grafico con il paragone con gli altri campionati europei spiega: “Noi abbiamo un gioco lento e intricato invece che veloce e diretto. Questo non favorisce lo spettacolo e alla fine ci si annoia. Se giocare vuol dire passarsi la palla cento volte allora il gioco c’è”. In Italia, praticamente, la palla dal centrocampo torna più volte indietro, alla difesa, che avanti, verso la porta avversaria. Tanto possesso palla e poche verticalizzazioni, dunque.
Rinnovo Kvaratskhelia, Romano: “Offerta pronta! Nuovo stipendio da oltre 6mln”
Si lavora al rinnovo di contratto di Kvaratskhelia. Scadenza 2028. Il club azzurro ragiona su cifre e modalità del nuovo accordo. Presto incontro col suo agente. “Il Napoli ha già preparato una nuova proposta contrattuale per Kvicha Khvaratskhelia con un aumento di stipendio di oltre € 5/6 milioni netti a stagione. Si prevede che le trattative con il suo campo proseguiranno nelle prossime settimane”. A scriverlo sui social è stato l’esperto di mercato Fabrizio Romano.
News del 21 Ottobre 2024
Scotto: “Conte ha insegnato come si vince anche senza dominare!”
Il Napoli supera in trasferta l’Empoli per 1-0 e continua a mantere in solitaria la vetta della classifica, a più due punti sulla seconda. A parlare del match è stato il giornalista de Il Roma Giovanni Scotto, che sul suo profilo X scrive: “Antonio Conte ha insegnato al Napoli come si soffre e soprattutto come si vince, anche senza dominare. Lo ha fatto l’Empoli nel primo tempo, che poi è scoppiato fisicamente. Azzurri cresciuti nel secondo tempo, anche dopo un ritocco al modulo e i cambi indovinati. Da Olivera e Simeone una marcia in più per confermare il primato solitario. Diventa importante vincere anche col Lecce e prepararsi al ciclo di ferro, per capire come il Napoli affronterà squadre sulla carta più attrezzate“.
Napoli ancora su Dragusin per gennaio: la risposta del giocatore
Il Napoli ci aveva provato insistentemente nella scorsa finestra di calciomercato invernale, ma alla fine Radu Dragusin preferì trasferirsi al Tottenham. Ad oggi però il difensore rumeno non è riuscito ad inserirsi nelle rotazioni ed ha collezionato solo 13 presenze con la maglia degli Spurs tra campionato e Coppe. Così si inizia già a vociferare di un suo possibile addio già a gennaio, con il Napoli che starebbe ancora monitorando con interesse la situazione dell’ex Genoa. Come riportato dal quotidiano britannico Mirror Uk, Dragusin però non ha intenzione di lasciare il club londinese in questa stagione nonostante lo scarso minutaggio ed il corteggiamento della società partenopea.
CDS, rigore Kvara: “Li tirava del resto così un certo Neymar“
Il Napoli passa a Empoli grazie a un rigore trasformato da Khvicha Kvaratskhelia. Un bel tiro a spiazzare Vasquez, che ha ricordato un po’ Neymar al Corriere dello Sport: “Li tirava del resto così un certo Neymar, ai tempi del Paris Saint-Germain. Quasi camminando, ma senza fermarsi mai. Piano piano entravano in rete con il portiere sbilanciato. Bello e beffardo, ma soprattutto efficace, quello che Khvicha ha dimostrato di essere in quest’anno solare. E tutti i rigori che Kvara ha realizzato in campionato, da quando è arrivato in Italia, sono tutti in trasferta”.
Cioffi: “Conte sta facendo un lavoro straordinario ed è un vincente“
Gabriele Cioffi, allenatore, ha parlato ai microfoni di Kiss Kiss Napoli durante Radio Goal: “Nel nostro lavoro conta solo vincere, Conte sta facendo un lavoro straordinario ed è un vincente. Il bel gioco è un processo secondario ai risultati. Per un allenatore la cosa più difficile è tracciare la rotta, ci sono tante variabili non solo le qualità del singolo giocatore, ma le relazioni tra i giocatori. Il mio futuro? Vediamo se Italia o estero, tornerò in panchina”.
McTominay: “Una vittoria in un ambiente difficile”
“Una vittoria in un ambiente difficile, bravi ragazzi! Forza Napoli”, scrive su Instagram Scott McTominay, centrocampista del Napoli, all’indomani della vittoria in trasferta contro l’Empoli.
Ferrara: “Rigore del Napoli contro l’Empoli? Anjorin non protesta nemmeno”
Ciro Ferrara, ex difensore di Napoli e Juventus, ha rilasciato alcune dichiarazioni a DAZN sul rigore assegnato al Napoli contro l’Empoli: “L’arbitro valuta l’intensità in campo. Vi faccio notare però che Anjorin alza le mani subito ma poi non protesta! Se tu sei convinto che non c’è stato contrasto, protesti…”.
300 presenze in Serie A, Politano: “Quel sogno da bambino è realtà”
“Quando inizi a calciare un pallone, sogni di poterlo fare in serie A. Quando ci riesci, lavori ogni giorno per vivere quel sogno più a lungo possibile. Arrivare a 300 presenze in A è un orgoglio. E uno stimolo a continuare a lottare su ogni pallone. Per quel sogno che avevo da bambino e che oggi è una splendida realtà”, scrive su Instagram Matteo Politano, attaccante del Napoli, che ha raggiunto l’importante traguardo delle 300 presenze in Serie A.
Zazzaroni: “Il rigore è chiaro, Conte ha cambiato la partita nell’intervallo”
Ivan Zazzaroni, giornalista, ha rilasciato alcune dichiarazioni a ‘Pressing’ su Mediaset: “Lobotka? Gilmour era alla prima partita, ha fatto pure una buona partita, e’ un nazionale, ha qualità. Lobotka attuale e difficilmente sostituibile ma non era questo il problema. L’Empoli ha fatto un primo tempo… sembrava l’Empoli di Sarri. Col Como pure fu così. Conte all’intervallo poi alza la pressione ed è capace di cambiare la partita. Rigore? Politano sposta il pallone, l’ostruzione è chiara. Poi se lo prendo mi arrabbio. Ma se non dai rigore c’è la protesta per sei mesi! E se te lo danno ci sta, non è assolutamente un rigorino: è un rigore. C’è il contatto fra le gambe, perché Politano fa il suo classico taglio verso l’interno del campo e arriva il contatto con Anjorin”.
News del 20 Ottobre 2024
Tancredi Palmeri, rigore su Politano “Un grande mach”
Tancredi Palmeri, giornalista di Sportitalia, ha commentato su X la vittoria del Napoli a Empoli soffermandosi sul calcio di rigore concesso a Politano: “È un grande mah il rigore del Napoli. Per non dire che non è rigore. Sicuramente è in contraddizione con quanto ci ha appena detto Rocchi, che i rigori devono essere per falli chiari e certi“.
Empoli-Napoli, in oltre 5000 al seguito degli azzurri
Come riporta Il Corriere dello Sport, allo stadio Castellani di Empoli saranno presenti oltre 5mila tifosi del Napoli sparsi tra il settore ospiti ed altre zone dello stadio: “E così, beh, oggi al Castellani saranno in cinquemila o forse più – quattromila nel settore Ospiti e gli altri spruzzati ovunque – ad alimentare i sogni e il cammino della prima in classifica: alle 12.30, contro l’Empoli di D’Aversa e in uno stadio con dodicimila spettatori, non sembrerà di giocare in trasferta”.
De Laurentiis apprezza il modo di lavorare di Conte
Come riporta Tuttosport, Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, apprezza il lavoro di Antonio Conte, allenatore azzurro, che resta con i piedi per terra nonostante l’euforia dell’ambienta: “Conte fa esercizio di cautela, sia con i propri calciatori che al cospetto dei media, ben sapendo che l’euforia dell’ambiente rischia di contagiare anche lo spogliatoio. Piedi per terra come mai in precedenza, a corredo di una liturgia che in passato ha sempre portato il tecnico pugliese a raggiungere gli obiettivi prefissati. Un modo di lavorare che De Laurentiis sembra apprezzare giorno dopo giorno”.
News del 19 Ottobre 2024
Lorenzo Amoruso: “Conte ha rinforzato la rosa con i tasselli che mancavano”
Lorenzo Amoruso, ex calciatore, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: “Sono anni che il Napoli mira alle prime posizioni della classifica e mantiene una certa stabilità, al di là della scorsa stagione. L’intelaiatura che aveva il Napoli era già importante e Conte ha rinforzato la rosa con i tasselli che mancavano. E’ stata fatta un’ottima campagna acquisti andando a ricercare le caratteristiche che mancavano. Conte? E’ uno di quelli che ha fatto miracoli con la nazionale pur non avendo una grande squadra. Quest’anno è stato aiutato dalla società che l’ha accontentato sui nomi che ha fatto in sede di calciomercato”
Empoli-Napoli, i precedenti
Il Napoli, attraverso il proprio profilo X, introduce il match contro l’Empoli con tutte le statistiche degli incontri precedenti tra le due squadre allo stadio Castellani: “Gli azzurri ricominciano il proprio campionato al Castellani”. 2 vittorie per il Napoli, con 12 gol fatti ed una media di 1.1 a partita, 4 pareggi e 5 vittorie per i padroni di casa, con 19 gol fatti e una media di 1.7 a partita.
McTominay, Ten Hag: “Non volevo che andasse via”
Erik Ten Hag, allenatore del Manchester United, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa in merito alla cessione di Scott McTominay al Napoli: “Non volevo che andasse via, ma sono le regole. I club devono fare i conti con le regole del Fair Play Finanziario e le regole non sono delle migliori. Le regole sono, direi addirittura pessime… ci hanno costretto a prendere questa decisione”.
Il Mattino: “Domani a Empoli tocca a Billy”
Come riporta Il Mattino, Antonio Conte, allenatore del Napoli, si affida a Billy Gilmour a centrocampo nella gara contro l’Empoli: “Domani a Empoli tocca a Billy: è a lui che Conte dà la bacchetta in mano, sperando che non si metta nei guai. Gli ha detto: «Non pensare ai paragoni, fai quello che hai fatto per due anni al Brighton». Ovvero: correre, sudare, sfogarsi, giocare la palla. Fantasia e piccole magie al servizio della squadra e dello spettacolo. Ora il calcio moderno ha spazzato via certi centrocampisti come lui (e Lobo), perché chi la butta troppo sulla tecnica senza avere un fisico da Big Jim non viene ritenuto all’altezza. Ma non per Conte che su questi reperti archeologici della specie continua ad affidarsi”.
News del 18 Ottobre 2024
De Laurentiis, Cruciani: “Ha vinto lo scudetto, la società è sana e compra i giocatori“
Il giornalista e conduttore radiofonico Giuseppe Cruciani è intervenuto al Podcast Calcio Selvaggio parlando della stagione degli azzurri: “Io sul Napoli vedo una cosa. Come al solito contano i risultati. Tutto l’ambiente napoletano era stato depresso per un anno, sembrava dovessero cacciare De Laurentiis, che sbaglia tutto, adesso sono bastate sette giornate di Conte per tornare felici. Non c’è mai una razionalità. De Laurentiis dovrebbe essere portato ogni giorno su un trono. Ha vinto lo scudetto, la società è sana e compra i giocatori quando dice lui e non i tifosi e prende l’allenatore che dice lui pagandolo anche tanto. Mi stanno sui cogl***i i tifosi che vogliono decidere cosa deve fare una società”.
Schwoch: “Empoli? Grande solidità di squadra“
“Empoli? Grande solidità di squadra, giocatori pericolosi in ogni zona del campo, molto attenta difensivamente. Lukaku più al servizio della squadra? Lukaku – ha detto l’ex azzurro e opinionista Stefan Schwoch a Radio Marte nel corso di Marte Sport Live – ha sempre avuto la capacità di dialogare con i compagni e di far salire la squadra, ma ha sempre fatto anche tanti gol. Al momento sta ritrovando la sua migliore condizione dopo un’estate passata ad allenarsi da solo, non trovando il ritmo allenamento né quello partita che si acquisisce con gli allenamenti con i compagni. Conte poi è in grado di lucidare la sua macchina fisica al meglio, con Conte ha sempre reso ai massimi livelli. Raspadori? Ha perso minuti perché al momento Kvara e McTominay si accentrano e occupano la zona che potrebbe occupare lui. Quando giochi in una grande squadra, non hai mai la certezza del posto fisso e devi fare i conti con la possibilità di giocare pochi minuti. Può dare tanto, come ha fatto nella stagione dello scudetto”
Flash News del 16 Ottobre 2024
ESPN, Martinez: “Olivera? Non sappiamo perfettamente come stia “
Daniel Martinez, giornalista di ESPN, ha rilasciato un’intervista a “Radio Goal”, in diretta su Radio Kiss Kiss Napoli: “Olivera? Non sappiamo perfettamente come stia per il fatto che saranno necessari gli esami strumentali. Ha avuto un fastidio muscolare ed è stato lui a chiedere il cambio ieri, ma siamo sereni perchè non dovrebbe essere nulla di grave, altrimenti Bielsa lo avrebbe tolto prima. In ogni caso, arrivando in Italia nelle prossime ore, sapremo se c’è o meno una lesione”
Sky Sport, Modugno: “Spinazzola e Gilmour le novità ad Empoli”
Francesco Modugno, giornalista Sky, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sport sul Napoli: “Olivera è uscito dolorante e un pò acciaccato dalla gara della sua Nazionale. Ora sta tornando a Napoli ed è atteso a Castel Volturno solo nella giornata di domani. L’ipotesi Spinazzola contro l’Empoli è ancora più accreditata. Lui e Gilmour potrebbero essere le due sorprese in vista dell’Empoli”
Instagram, il post di Buongiorno
“Quella sensazione”, scrive sul proprio profilo Instagram il difensore azzurro Alessandro Buongiorno dopo la vittoria ottenuta con la maglia dell’Italia in Nations League contro Israele.
Flash News del 14 ottobre 2024
Nations League, Israele, Shimon: “I tifosi italiani sono stati sportivi, atmosfera emozionante, gara difficile con l’Italia, si vede la mano di Spalletti”
Ran Ben Shimon, c.t. d’Israele, ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta nel match di Nations League contro l’Italia al Bluenergy Stadium di Udine: “In Israele c’era un po’ di preoccupazione per come potessimo venire accolti qui in Italia. In realtà devo dire che i tifosi si sono dimostrati veramente poco ostili, anzi molto sportivi per come si sono comportati durante la lettura delle formazioni, l’inno nazionale e tutta la partita. È stato emozionante. Partita? Abbiamo perso 4-1 anche contro la Francia, ma eravamo stati più in partita rimanendo sul 2-1 fino all’89’. Con l’Italia invece è stato più difficile. Si vede già la mano di Spalletti e quando giocano così diventa veramente difficile per noi”.
Nations League – Italia prima nel suo girone, azzurri ad un punto dalla Final Eight
L’Italia, dopo il netto successo contro Israele, si conferma al comando del Gruppo 2 di Lega A di Nations League: 10 punti su 12 disponibili per la squadra di Spalletti, che mantiene così tre punti di vantaggio sulla Francia e vede la Final Eight della competizione, distante un solo punto.
Di seguito la classifica: Italia 10 – Francia 9 – Belgio 4 – Israele 0
Italia-Israele, a Udine fascia storica: per la prima volta un giocatore del Napoli è capitano dal 1′
Serata storica per un calciatore del Napoli. In occasione della sfida di Nations League tra Italia e Israele, per la prima volta in una gara ufficiale della Nazionale italiana un giocatore del club azzurro è capitano dell’Italia dal primo minuto. L’onore d’indossare la fascia tocca proprio al capitano del Napoli Giovanni Di Lorenzo.
Varriale su Di Lorenzo: “Ripaga fiducia di Spalletti e tappa la bocca a tanti critici improvvisati”
Al termine della sfida di Nations League vinta 4-1 dall’Italia contro Israele, il giornalista Enrico Varriale ha commentato su X la prestazione della Nazionale di Spalletti: “Missione compiuta per gli Azzurri. Vittoria netta e meritata su Israele. Grande protagonista Di Lorenzo che ripaga la fiducia di Spalletti e tappa la bocca a tanti critici improvvisati mettendo a segno anche una bella doppietta”.
Calafiori alla Rai: “Siamo completamente un’altra squadra“
Così Calafiori: “Siamo completamente un’altra squadra, per atteggiamento e organizzazione. E infatti si vedono i risultati, dobbiamo continuare così. Ci siamo già dimenticati la brutta batosta dell’Europeo e, anzi, l’abbiamo sfruttata a nostro favore. Nel calcio di oggi anche i difensori devono contribuire alla manovra e non dare punti di riferimento, come cerco di fare io. Senza dimenticare di essere un difensore attento e forte, altrimenti si fanno danni alla squadra. Poi cerco di muovermi il più possibile perché mi diverto e cerco di dare una mano alla squadra. Dobbiamo migliorare sulle palle inattive, è evidente perché prendiamo gol solo così. Risolveremo questo problema, è l’unico difetto delle ultime partite. Il mio obiettivo è fare le due fasi ad alto livello. Inghilterra? E’ un campionato diverso, anche per attitudine. Ogni partita è accesa e se non vai avanti di 2 gol rischi la rimonta. Intensità è la parola chiave se penso alla Premier League ed è quello che cerco di portare qui”
Italia, Di Lorenzo è il difensore ad aver segnato più gol in Nazionale dal 2021
Al 53′ di Italia-Israele l’azzurro Giovanni DI Lorenzo ha portato la Nazionale italiana momentaneamente sul 2-0. Lo stesso Di Lorenzo ha poi firmato la sua personale doppietta. Dal suo primo gol in maglia azzurra (8 settembre 2021 vs Lituania), Di Lorenzo è il difensore che ha realizzato il maggior numero di reti con l’Italia (quattro, segue Dimarco con tre). A riportare il dato statistico è Opta.
Slovacchia – Problema muscolare per l’azzurro Lobotka, da stabilire l’entità dell’infortunio
Apprensione in casa Napoli dopo la sfida di Nations League tra Azerbaigian e Slovacchia. Il centrocampista azzurro della nazionale slovacca Stanislav Lobotka, infatti, è uscito all’83’ dopo un problema fisico. Secondo l’emittente slovacca STVR, il regista del Napoli si è infortunato al muscolo della coscia, ma non è ancora chiara l’entità del suo problema. “A Napoli non saranno entusiasti. Lui è uno dei giocatori più importanti per loro. Possiamo solo sperare che guarisca subito. Sarebbe una perdita significativa”, ha detto in studio l’ex giocatore Róbert Vittek.
Giuffredi racconta la rottura con Mario Rui: “Ha rifiutato diverse offerte e io non ho condiviso”
Mario Rui e Mario Giuffredi si sono ufficialmente separati. Il procuratore ha denunciato il terzino portoghese con un’istanza al Coni e racconta ai microfoni di Radio Crc, durante la trasmissione ‘A pranzo con Umberto Chiariello’, i motivi della rottura: “Ci possono essere delle divergenze nella vita. Ci possono essere delle dinamiche che possono portare alla fine di un rapporto. Con me si è sempre comportato bene in questi dodici anni. Ha fatto una bella carriera. Lui è sempre stato sottovalutato. Il valore del giocatore è ineccepibile. Ha ricevuto varie offerte come quelle del San Paolo. Lui ha deciso così. Io non ho condiviso le sue scelte. Abbiamo messo fine al nostro rapporto. Se i giocatori non si fidano di me, non c’è motivo di continuare. Io lavoro così, che piaccia o meno. Non dico mai le trattative che metto in piedi. Qual è stato il giocatore da cui mi aspettavo di più? Ad esser sinceri, un forte dispiacere personale l’ho vissuto per Andrea Conti. È un giocatore che poteva giocare ai livelli di Di Lorenzo ma ha subito tanti infortuni. Ho un forte rammarico per lui”.
Ag. Di Lorenzo: “Non è vero che volevo portarlo alla Juve! C’era l’Inter…”
Mario Giuffredi, agente di Giovanni Di Lorenzo, è intervenuto nel corso della trasmissione ‘A pranzo con Umberto Chiariello’, in onda su Radio Crc: “Conte è stato sempre molto chiaro in tutto e per tutto, sia con me che col presidente nella vicenda di Di Lorenzo. Se lo stavo portando alla Juventus? No, non è vero. Sono certamente amico di Giuntoli, non rinnego mai la mia amicizia. Essere tifoso del Napoli non vuol dire non essere amico di Giuntoli solo perché va alla Juventus. Lui ha sempre apprezzato Di Lorenzo. Nel mio lavoro devi avere anche il piano B.La prima telefonata per Di Lorenzo l’ho ricevuta dall’Inter. Io quasi sempre dico la verità. L’Inter mi ha chiamato per Di Lorenzo. Giovanni è sempre stato felice di rimanere al Napoli. La situazione estiva è stata turbolenta, si è sentito un po’ maltrattato e abbiamo avuto tutti una reazione di pancia, me compresa. Vedere un calciatore, che da cinque anni dà tutto, trattato in quel modo mi ha fatto male. La sua volontà è sempre stata di rimanere al Napoli. De Laurentiis? In dieci anni ho avuto tanti calciatori a Napoli e ho fatto cose buone, poi a volte le ciambelle non escono col buco. E’ un presidente che mi ha sempre dato tutto”.
Ag. Politano: “Rifiutata l’Arabia Saudita, ci abbiamo perso tanti soldi! Sul rinnovo…”
Mario Giuffredi, agente di Matteo Politano, è intervenuto nel corso della trasmissione ‘A pranzo con Umberto Chiariello’, in onda su Radio Crc:: “Politano? Ci ho perso tanti soldi, ricevetti una telefonata da Gedda e mi dissero che volevano Politano. Ma Politano voleva rimanere al Napoli. Abbiamo perso tanti soldi, ma col piacere di voler restare. Abbiamo fatto il rinnovo, il presidente si comporta bene. A volte ho fatto anche dei rinnovi gratis, perché nella vita non puoi vincere sempre tu. Bisogna creare l’equilibrio e la soddisfazione da entrambe le parti.
Regini: “L’Empoli sta facendo un ottimo avvio di campionato”
Vasco Regini, ex difensore del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Goal su Kiss Kiss Napoli: “Sicuramente giocare alle 12.30 non è uguale a giocare sui soliti orari di pomeriggio o sera. L’Empoli contro pronostico sta facendo un ottimo avvio di campionato, sembrava dover essere una squadra dedita solo alla salvezza. Il Napoli, invece, non è una sorpresa perché con l’arrivo di Conte sapevo che avrebbe subito lottato per qualcosa di importante. Quando arrivai a Napoli giocai poco, ed ho un pizzico di amarezza. Tutto lo spogliatoio era di alto livello, con un po’ di fortuna in più avremmo portato a casa la vittoria dello scudetto. Anche Mertens giocava poco ma quando entrava faceva sempre la differenza. Quell’anno è mancata l’esperienza e la gestione di qualche momento negativo attraversato lungo il percorso”
Empoli-Napoli, quando Spalletti rischiò la panchina
Il campionato del Napoli ripartirà da Empoli, con l’edizione odierna di Repubblica che ha ricordato la sconfitta della squadra allenata da Luciano Spalletti al Castellani per 3-2 dopo essere stato in vantaggio per 0-2, una gara che poteva costare la fine dell’era Luciano Spalletti. “Quella di Empoli è una trasferta che in passato ha regalato tante delusioni: il 3-2 del 24 aprile 2022 per poco non causò la fine dell’era Spalletti, poi capace di conquistare lo scudetto nella stagione successiva. Nello scorso campionato il Napoli ha perso entrambe le volte contro l’Empoli. Chi si aspetta una sfida facile, dunque, conosce poco la storia di questo confronto”
McTominay, Macheda: “Lo United ha sbagliato a farlo andare via”
Federico Macheda, ex attaccante del Manchester United, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Serie A in merito a Scott McTominay, centrocampista del Napoli: “Scott lo conosco da quando aveva 12 anni. Lo United ha sbagliato a farlo andare via. É cresciuto nelle giovanili fino alla prima squadra ed è un grandissimo calciatore”.
Napoli – Lecce, il 26 Ottobre la vendita libera
“Napoli-Lecce. Sabato 26 ottobre ore 15:00. Al via la Vendita Libera”. Lo scrive su X la SSC Napoli.
A Largo Maradona una nuova statua del “Pibe de oro”
Lo scultore Paolo Ottone ha realizzato una statua in onore di Diego Armando Maradona che si può ammirare al Largo Maradona ai Quartieri Spagnoli a Napoli, vicino al Murales dedicato al Pibe de Oro. L’opera raffigura Maradona seduto ed è stata posizionata accanto alla teca con i cimeli del campione argentino.
Flash News del 13 ottobre 2024
Italia, rifinitura in vista del match contro Israele, Raspadori titolare, ballottaggio tra Buongiorno e Bastoni
Ultimo allenamento della Nazionale a Coverciano per preparare la gara con Israele, quarto turno della fase a gironi di Nations League, in programma domani sera allo stadio ‘Friuli’ di Udine. Luciano Spalletti continua a mischiare le carte prevedendo alcuni cambi rispetto alla formazione che giovedì a Roma ha pareggiato 2-2 con il Belgio, giocando per quasi un’ora in dieci per l’espulsione di Pellegrini. I ballottaggi riguardano tutti i reparti, dalla difesa (fra Buongiorno e Bastoni) alla corsia destra (fra Bellanova e Cambiaso) mentre Raspadori appare favorito per supportare Retegui nel 3-5-1-1. Possibile chance per Udogie, Fagioli, Pisilli e Daniel Maldini. Il ct comunque deciderà all’ultimo momento considerando l’importanza della partita e la voglia di tutto il clan azzurro di tornare al successo: per Spalletti sarebbe il decimo da quando guida l’Italia. A metà pomeri
Sosa: “Napoli? McTominay è stato l’acquisto migliore del mercato in Serie A”
Roberto ‘El Pampa’ Sosa, ex attaccante del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni della emittente televisiva Tele A: “Io penso che quello di McTominay sia stato l’acquisto migliore del mercato di Serie A. Paragone con Zielinski? Difficile scegliere, io sono molto legato al polacco per quanto ha fatto a Napoli in passato. Dipende molto anche dagli allenatori. Spalletti magari preferiva Piotr, Conte potrebbe ritenere Scott più funzionale al suo gioco”.
Barzagli dopo Juventus – Napoli della stagione 2017/2018: ‘Ragazzi, abbiamo perso il campionato, un disastro!’
Andrea Barzagli, ex difensore della Juventus, ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla stagione 2017/2018 a La Gazzetta dello Sport: “Però dopo la sconfitta col Napoli… Mi ricordo che il giorno dopo entrai in palestra, come al solito c’eri sempre te, Giorgio entrava alle 6.30 del mattino, incredibilmente c’era anche Douglas Costa, forse passava di lì dalla sera, era l’unico momento in cui stavo proprio giù e dissi: ‘Ragazzi, abbiamo perso il campionato, un disastro!’. Chiellini mi fa: ‘Stai tranquillo Barzaglione’, il problema è che anche Douglas Costa mi fa: “Stai tranquillo Barzaglione’. E allora siamo rovinati, se lo dici anche te… E poi insomma è andata bene”
Delio Rossi: “Scudetto? L’Inter è la più forte, ma occhio a Napoli e Juventus”
Delio Rossi, allenatore, nel corso di un’intervista rilasciata al Quotidiano di Puglia ha toccato vari temi riguardanti il calcio italiano: “Per la lotta scudetto, dico Napoli, Juve e Inter. Conte è uno che si fa prendere i giocatori che vuole lui. L’Inter è la più forte, ma non è facile ripetersi. Italia? Ho una grande stima di Spalletti. Non possiamo nemmeno pensare di non andare ai Mondiali per la terza volta. Allenatori? Vedo tanti giovani sulla scena. Era più facile allenare prima, quando magari guidavi Prima squadra e Primavera, e avevi vicino solo il secondo. Adesso si vive la quotidianità con un largo staff di collaboratori. Conte si porta dietro una rosa molto ampia, per tanti ruoli, c’è anche chi si preoccupa di blindare lo spogliatoio. È bravo chi ha una società brava ed ha accanto gente brava, vedi Inzaghi. Il ruolo ha davvero un’altra dimensione”.
Corriere dello Sport, feeling tra Conte e Anguissa
Il Corriere dello Sport si è soffermato sul feeling che c’è tra Antonio Conte, allenatore del Napoli, e Andrè-Frank Zambo Anguissa, centrocampista azzurro: “La sua evoluzione in questa stagione è figlia delle intuizioni e delle idee dell’allenatore del Napoli. Anguissa è un altro, forse è sempre lo stesso, però ha cambiato passo e sguardo, ha ritrovato il sorriso, è quello dello scudetto oppure, all’età di 28 anni, si è riscoperto anche diverso, più maturo, di sicuro completo. Con Conte il rapporto è sincero. Elogi e ringraziamenti pubblici. Stima ricambiata. Feeling speciale”.
Torino su Simeone, il Napoli è disposto a cederlo, ma vuole 15 milioni di euro
Stando a quanto riportato da Tuttosport, il Torino avrebbe messo nel mirino Giovanni Simeone, attaccante del Napoli, per sostituire l’infortunato Duvan Zapata: “Al tecnico piace molto Giovanni Simeone, attaccante di riserva a Napoli, giocatore che in passato ha fatto molti gol in campionato. De Laurentiis e Conte sono disposti a cederlo, ma il produttore cinematografico chiede 15 milioni e non intende fare sconti, soprattutto a Cairo che a sua volta non gli aveva fatto sconti su Buongiorno. Il Toro ci proverà. Qualche contatto è già stato allacciato, ma alla fine se i dirigenti granata non tireranno fuori la somma che ha chiesto De Laurentiis, non se ne farà niente”.
Italia-Israele, Di Lorenzo, Buongiorno e Raspadori titolari in Nations League
Secondo Il Corriere dello Sport, i tre calciatori del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, Alessandro Buongiorno e Giacomo Raspadori, dovrebbero giocare titolari in Nations League con l’Italia nella gara contro Israele: “L’allenamento si è aperto con un’esercitazione sui calci piazzati e il terzetto arretrato era formato da Di Lorenzo, Buongiorno e Calafiori. Gabbia potrebbe essere l’alternativa sul centro-destra. Spalletti certamente cambierà un esterno, il ruolo in cui si spendono più energie. Ieri ha invertito le coppie: da una parte Bellanova-Dimarco, dall’altra Cambiaso-Udogie. Se sta bene, difficile rinunciare all’interista e con il Belgio è uscito al settantesimo. Il terzo cambio è scritto. Raspadori gioca e dovrebbe assistere Retegui, a meno che Spalletti non voglia osare con il debutto di Lucca”.
Flash News del 12 ottobre 2024
A fine mese incontro per rinnovo Kvara: pronto ingaggio da 7mln bonus compresi
A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio – 3° Tempo è intervenuto Nicolò Schira, esperto di calciomercato: “Bonny è un nome che piace, adesso c’è una fase di scouting. In questo periodo, i direttori sportivi e i loro collaboratori vanno in giro a guardare decine e decine di partite per fare una scrematura. Il Napoli purtroppo ha la settimana libera e ne approfittano anche i dirigenti di punta e non solo gli osservatori per andare a vedere partite. Bonny è un nome che il Napoli aveva già sondato in estate, il Parma non era interessato a venderlo ed è stata la strategia giusta per tutti. Il Napoli lo segue, ha ottimi rapporti con l’entourage del giocatore, può essere un’idea per il vice Lukaku per l’estate, laddove Simeone e Raspadori non dovessero ingranare e chiedere più spazio altrove. Rinnovo Kvara? Su Kvara penso che ci stiamo avvicinando, va ancora colmato del tutto il gap con il Napoli che è arrivato a 5.5 + bonus per arrivare a 7, serve ancora uno step, secondo me. Credo si vedranno a fine mese. Kvara necessita, si aspetta e merita un adeguamento, ma il Napoli non vuole farsi prendere troppo dalla gola memore di quanto accaduto con Osimhen.
Bonucci: “Il Napoli con Conte va sul sicuro, non mi sorprende vederlo lassù, si può giocare lo Scudetto con Inter e Juventus”
Leonardo Bonucci, ex difensore, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai media presenti al Festival dello Sport di Trento: “La Juve ha dimostrato di saperci stare alla grande nelle prime 8 della Champions. Bremer? Lui è una perdita importante. Senza nulla togliere agli altri, aveva dimostrato di saper tenere da solo la fase difensiva della Juve. Con lui si poteva giocare con 60 metri da coprire alle spalle. Chi giocherà al suo posto dovrà dare il 110%. Il Napoli con Conte va sul sicuro, lo avevo detto anche in estate. Con gli acquisti che ha fatto ci sta riuscendo e non mi sorprende vederlo lassù. Scudetto? Napoli, Inter e Juve se lo possono giocare ma mi sta piacendo anche la Lazio e l’Atalanta di Gasperini bisogna sempre tenerla in considerazione per i primi posti. Il Milan lo vedo un gradino sotto. Futuro? Lunedì ho l’esame per prendere il primo patentino da allenatore”.
Sky Sport, Bonolis: “Ci sono vantaggi nel giocare le Coppe e vantaggi nel non partecipare alle Coppe”
Intervistato da Sky Sport, Paolo Bonolis, noto tifoso interista, ha parlato della formazione nerazzurra: “Mi sono fatto l’idea di una squadra forte come lo era lo scorso anno, però ci sono anche altre squadre forti, che si sono rinforzate ulteriormente. Sarà un campionato più equilibrato, ci sono vantaggi nel giocare le Coppe e vantaggi nel non partecipare alle Coppe. Bisogna vedere a livello mentale chi saprà gestire meglio queste due diverse soluzioni di comportamento calcistico perché partecipare ti affatica, non partecipare ti fa rabbia e metti tutto nell’unico appuntamento settimanale e se le cose non vanno benissimo si può cadere nella mortificazione. Non lo dico questo per i tifosi del Napoli che, per l’amor del cielo, se la godano. I partenopei hanno una squadra fortissima, hanno un allenatore fortissimo, come lo abbiamo noi, anche la Roma, la Juventus, il Milan… Insomma è un bel campionato, vedremo”.
90 minuti per Rrahmani contro la Lituania
Amir Rrahmani impegnato con la Nazionale. Il difensore del Napoli in campo nella gara di Uefa Nations League Lituania-Kosovo terminata col successo kosovaro per 2-1. Rrahmani ha giocato l’intero incontro.
Gazzetta esalta Neres: “Devastante! Nessuno spacca le partite come lui in tutta Europa”
Lo spacca gare, così la Gazzetta dello Sport definisce quest’oggi David Neres, raccontando dell’impatto devastante sul Napoli e sulla Serie A, per ora soltanto uscendo dalla panchina. Nessuno in Europa stravolge le gare come Neres: una rete e tre assist in 63 minuti di Serie A, in pratica con lui il Napoli fa un gol ogni 16 minuti. Roba da fantascienza per un artista del dribbling che ha voluto lasciare il Benfica perché stanco dell’ombra di Di Maria ed il Napoli ha sfruttato la grande occasione. A Lisbona lo rimpiangono – si legge – al Maradona se la ridono: è la polvere magica sui sogni dei napoletani
Da Empoli, Maleh, Zurkowski e Bandinelli out contro il Napoli, da valutare le condizioni di Viti
Empoli Channel ha fatto il punto sulle condizioni di alcuni calciatori dei toscani in vista della gara contro il Napoli, in programma allo stadio Castellani domenica 20 ottobre alle 12:30. Mattia Viti, difensore, è rientrato in Toscana dopo aver lasciato il ritiro dell’Italia Under 21 a causa di un problema fisico, ancora da valutare. Yussuf Maleh, centrocampista, si allena ancora a parte a causa di un problema all’adduttore, mentre Zurkowski e Bandinelli si allenano in gruppo, ma in modo differenziato. Per entrambi servirà ancora qualche settimana prima di rivederli in campo.
Ritrovata l’auto di Matteo Politano, l’azzurro è più sereno nonostante non abbia riavuto il portafogli che aveva richiesto
La Repubblica ha fatto il punto sul furto subìto da Matteo Politano, attaccante del Napoli, che ha poi ritrovato la sua auto: “Poco più di 24 ore per chiudere il caso e restituire la Smart a Matteo Politano. Il ritrovamento dell’auto è avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì. Era nel parcheggio del Seven Store di Casoria, in via Nazionale della Puglie. L’ha notata una pattuglia del commissariato di Poggioreale che ha immediatamente avvisato il giocatore. Sul posto si è recato il procuratore del calciatore, Mario Giuffredi, accompagnato da alcuni collaboratori. All’interno della Smart c’erano pure gli effetti personali che Politano aveva lasciato all’interno dell’abitacolo: i documenti, carte di credito e bancomat, ma non il portafoglio per il quale aveva fatto l’appello giovedì sera su Instagram. «Me lo ha regalato una persona che non c’è più e mi piacerebbe riaverlo», ha scritto l’attaccante. Non gli è stato restituito, ma di sicuro Politano è molto più sereno per il ritrovamento dell’auto e dei suoi effetti personali. I controlli serrati delle forze dell’ordine sono stati decisivi per individuare la Smart, auto tra le più rubate in Italia nel 2023, la quinta per la precisione dopo Fiat Panda, Fiat 500, Citroen C3 e Lancia Ypsilon. La notizia del furto (il secondo per Politano, al quale era stata rubata in precedenza un’altra Smart) era arrivata 24 ore dopo lo sfogo di Juan Jesus su instagram”.
Empoli, Grassi: “Contro il Napoli sarà difficile, ma non dobbiamo guardare in casa loro”
Alberto Grassi, ex centrocampista del Napoli, ora all’Empoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Il Tirreno: “E’ un onore essere il capitano ma credetemi, in questa squadra ce ne sono tanti e lo dimostrano sul campo. Siamo uniti come mai, ci stimiamo e ci vogliamo bene. Così viene naturale aiutarsi in campo e i risultati credo si vedano. Imbattuti fino alla 7a? Siamo contenti di come stanno andando le cose, ma anche consapevoli di non aver fatto niente. Siamo solo all’inizio e l’esperienza, anche quella recente, ci insegna che in un campionato così difficile e così lungo può sempre succedere di tutto. Ko con la Lazio? Non ci è ancora andata giù soprattutto per come è arrivata. Da una parte se le sconfitte vengono così dico che non è male, ma la verità è che anche se abbiamo fatto una buona partita potevamo farla meglio. Ci è mancato l’ultimo passaggio in alcune occasioni in cui dovevamo chiuderla, poi alcune decisioni non favorevoli hanno portato al passo falso. Napoli? Difficile, è ovvio. Ma non dobbiamo commettere l’errore di guardare in casa degli altri. Dobbiamo pensare a noi, a prepararci bene e a giocarcela ancora meglio”.
Galatasaray pronto a spendere 80 milioni per Osimhen, ma lui attende la Premier
Secondo quanto riportato da Il Mattino, il Galatasaray sarebbe pronto ad offrire 80 milioni per Victor Osimhen, attaccante del Napoli in prestito proprio al club turco, ma il nigeriano attende ancora la Premier League: “O a gennaio o a luglio, il Napoli si aspetta almeno 80 milioni per Osimhen. Il Galatasaray potrebbe essere il club disposto a pagare questa cifra ma il nigeriano, come sempre, aspetta che si coroni il sogno della Premier: questa estate nessuno lo ha voluto, chissà se la stagione in Turchia farà cambiare lo scenario”.
Flash News del 11 ottobre 2024
Ad Empoli ancora Caprile tra i pali
Il Mattino si è soffermato sulle condizioni di Alex Meret, portiere del Napoli: “Il vero problema riguarda Meret: il portiere ancora non si allena con la squadra, gli ultimi accertamenti fatti nella clinica Pineta Grande confermano che la distrazione di secondo grado al muscolo adduttore alla coscia sinistra non è stato completamente recuperato. Insomma, meglio non correre rischi: Conte dovrà attendere la ripresa degli allenamenti, martedì pomeriggio, quando Meret dirà se ha ancora problemi oppure no. Crescono le quotazioni per la conferma di Caprile titolare a Empoli”
Lazio ancora su Folorunsho a Gennaio
Stando a quanto riportato da Il Mattino, la Lazio potrebbe tornare alla carica per Michael Folorunsho, centrocampista del Napoli: “Conte, dopo le incomprensioni estive con Folorunsho sembra aver rivisto il suo giudizio: ha garantito minutaggio al centrocampista che Spalletti ha voluto all’Europeo. Ma c’è la Lazio: Lotito potrebbe partire alla carica e stavolta offrire il prezzo giusto: 14 milioni di euro”
Angel Gomes, interesse del Napoli?
Secondo Il Mattino, il Napoli sarebbe interessato ad Angel Gomes, centrocampista del Lille, il cui contratto è in scadenza a giugno 2025. Il calciatore da gennaio potrebbe iniziare ad avere contatti con altre squadre per giugno ed il Napoli potrebbe iniziare a muoversi proprio durante la sessione invernale di mercato: “Muoversi in anticipo anche se Conte non ha ancora parlato di rinforzi, né ha tenuto riunioni sul tema. Motivo per cui nei radar adesso c’è anche il rinnovo al Lille di Angel Gomes, centrocampista 24enne. Idee. Certo, con Conte tutti verrebbero di corsa. Ma la panchina è d’oro”
Flash News del 10 ottobre 2024
Infortunio Meret, c’è prudenza: a Empoli può esserci ancora Caprile
Il giornalista di Sky Sport, Francesco Modugno, è intervenuto a Radio Marte per parlare delle condizioni di Meret che è reduce da un infortunio, quello rimediato contro la Juventus. “Meret non ha giocato ieri nella partitella informale contro la Juve Stabia, è chiaro che questo è un indizio. C’è prudenza nel farlo recuperare nei tempi giusti, vedremo se sarà disponibile a Empoli ma la sensazione è che toccherà ancora a Caprile”.
Modugno: “Mario Rui in campo per l’allenamento con la Juve Stabia, c’era un motivo”
Il giornalista di Sky Sport, Francesco Modugno, è intervenuto a Radio Marte: “Ieri ha giocato anche Mario Rui, è stato un atto distensivo da parte di Conte per un professionista importante come il portoghese che, tuttavia, non fa parte del progetto Napoli e non rientrerà in lista. Spinazzola è stato provato da centrale e credo che tra Empoli e Lecce giocherà una gara, sulla fascia ovviamente. Folorunsho, nelle idee di Conte, è più il vice McTominay o alternativa ad Anguissa? Nel 4-2-3-1 sarebbe stato poco collocabile, mentre oggi può fare la mezzala o il McTominay di turno, perché si butta dentro, è un box-to-box; ha un grande motore, ha gamba e tiro, però ci sono tanti giocatori forti, anche più qualitativi, nella rosa del Napoli. Con una sola partita a settimana, non è facile accontentare tutti. Per Conte il vice Anguissa è Gilmour, perché l’idea di usare lo scozzese insieme a Lobotka piace molto: il tecnico potrebbe riproporla, magari con un terzo elemento di struttura come McTominay”.
Nota del Coni: “Giuffredi, istanza arbitrale contro Mario Rui: il motivo”
Nota ufficiale del Coni che vede coinvolti il procuratore Mario Rui e il terzino del Napoli Mario Giuffredi: “Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un’istanza arbitrale presentata ex art. 22, comma 2, del Regolamento Agenti Sportivi del CONI, dalla M.A.R.A.T. Football Management S.r.l., in persona dell’Amministratore Unico ed Agente Sportivo, sig. Mario Giuffredi, contro il sig. Mario Rui Silva Duarte, in virtù del contratto di mandato stipulato in data 2 dicembre 2019, con il quale il suddetto intimato calciatore ha conferito l’incarico alla odierna istante di curare i suoi interessi per la conclusione e/o rinnovo di un contratto di prestazione sportiva professionistica e dei negozi ad esso collegati”. (TuttoNapoli.Net)
Lo Monaco: “Bisogna prepararsi ad un altro scudetto”
Pietro Lo Monaco, dirigente sportivo, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: “Toccatevi mentre dico questo (scherza ndr.), ma penso che come si stanno mettendo le cose e per com’è strutturato il Napoli bisogna prepararsi ad un altro scudetto. Neres è un destabilizzatore della squadra e se riesce a prendere il passo e la gamba dei tempi dell’Ajax diventa un giocatore che può destabilizzare qualsiasi sistema di gioco. La difesa con Buongiorno è stata messa a posto, credo che il Napoli si proponga in maniera autorevole a grandi traguardi. L’Inter sta vivendo delle vicende con cui dovrà fare i conti, sono vicende che si riflettono sull’andamento generale. Se Conte è bravissimo nel costruire le squadre è ancora più bravo nel gestire la pressione, lo si vede da tante cose. Vi racconto la sua grande capacità di essere uomo di calcio. Quando arrivavo allo stadio nel prepartita iniziavo a camminare sul campo, lui arriva da me a scusarsi per un episodio e da lì capì la sua enorme grandezza”.
Fedele: “Oggi Kvaratskhelia dovrebbe guadagnare quanto Lukaku”
Gaetano Fedele, agente di calciatore, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: “La problematica degli ingaggi è l’ultimo ostacolo da superare per poter dire che sia cambiata la mentalità, per dare continuità di progetto c’è bisogno di superare il monte ingaggi che ci si è preposto. Kvaratskhelia? Per me c’è bisogno che assolutamente il georgiano firmi il rinnovo, ma si può fare un discorso diverso sulla clausola rescissoria. Ci vorrà una clausola rescissoria più bassa ed un ingaggio più elevato per l’attaccante. Oggi Kvaratskhelia dovrebbe guadagnare quanto Lukaku e al suo agente conviene perchè allungando il contratto, quando un club me lo chiede deve offrire 10 rispetto ai 6 che prende. Prima o poi Kvaratskhelia dovrà andar via, se non è adesso sarà tra un anno, ma andrà via”.
Antonio Petrazzuolo: “Il rendimento di Pellegrini andrebbe rivisto”
Il dir. ANTONIO PETRAZZUOLO è intervenuto a “NAPOLI MAGAZINE LIVE”, trasmissione radiofonica che approfondisce i temi sul Calcio Napoli proposti da NapoliMagazine.com, in onda dal lunedì al venerdì, su Radio Punto Zero, dalle 14:00 alle 15:00, per il consueto punto sugli azzurri. Ecco quanto ha affermato: “Nazionale? Il rendimento di Pellegrini andrebbe un attimo rivisto. Su Politano spendo parole di elogio e sta dando grande equilibrio al Napoli. Non capisco perché non venga considerato per la Nazionale. Sicuramente è meglio per il Napoli, però ci potrebbe stare la sua convocazione. Ci sono Di Lorenzo e Raspadori, ci può stare anche Politano. Milan-Napoli con Fonseca in panchina? Credo di sì, anche se è a rischio. Per esempio, alla Roma non avrei mandato via De Rossi. Juric è stato preso per dare una scossa, ma io prediligo un altro genere di allenatore”
Carnevale: “Bijol? E’ pronto per una squadra come il Napoli”
Andrea Carnevale, dirigente dell’Udinese, ha parlato ai microfoni di Kiss Kiss Napoli nel corso di Radio Goal: “L’anno scorso il Napoli ha deluso un pò tutti anche gli addetti ai lavori, ha fatto un campionato non all’altezza della società e dei giocatori. Quest’anno è diverso, quando prendi un allenatore come Conte significa che hai preso una garanzia, alla conferenza stampa di presentazione avevamo capito già tutto: lui parlava e De Laurentiis annuiva. La batosta contro il Verona ha sorpreso anche me, ma quando hai un allenatore come Conte sei tranquillo, tutti i giocatori che lui ha chiesto sono determinanti. Il Napoli ha un grande vantaggio che è quello di non fare le coppe e dovrà sfruttarlo. Udinese? Molti giocatori sono cresciuti. Bijol? E’ pronto per una squadra come il Napoli, l’anno scorso ha fatto un Europeo straordinario, domenica ha fatto una grande partita ce lo teniamo stretto e non partirà. Puo migliorare nell’essere leader, dovrebbe essere più napoletano e metterci più cazzimma”
Manchester United su Dedic, ma il Napoli è in pole position
Secondo quanto riportato da TEAMtalk, il Manchester United sta valutando l’acquisto di Amar Dedic, terzino destro del Red Bull Salisburgo, ma la concorrenza è tanta. Secondo il portale inglese, è il Napoli a essere in pole position per l’esterno bosniaco classe 2002. Durante l’attuale sosta per le nazionali, i rappresentanti del Napoli incontreranno l’entourage di Dedic per capire i margini dell’operazione.
Flash News del 09 ottobre 2024
Politano dopo il furto d’auto: “Non è solo un problema di Napoli, sono rammaricato ma vorrei riavere un portafoglio regalato da una persona cara che non c’è più
Matteo Politano, esterno del Napoli, è stato vittima di un furto d’auto che lo ha spinto a chiarire l’accaduto su Instagram facendo un appello ai ladri riguardo un oggetto dall’elevato valore affettivo che era rimasto proprio dentro l’auto rubata: “L’accaduto di ieri sera è veramente rammaricante, ma purtroppo non è un problema solo di Napoli. La cosa ancor più triste per me però, è che dentro la macchina c’era il mio portafogli regalato da una persona a me molto cara che ora non c’è più…per questo ne sarei davvero grato se potessi riaverlo”.
Napoli, Lukaku: “Il primo gol con l’Anderlecht mi ha cambiato la vita, futuro? Farò l’allenatore”
Romelu Lukaku, attaccante del Napoli, ha rilasciato una intervista ai microfoni del TG1: “Il gol più bello che ho fatto? Il primo, il primo con l’Anderlecht quando avevo 16 anni. É il gol che mi ha cambiato la vita. Il titolo più importante della mia vita? Il prossimo. La città del cuore? Bruxelles, è la mia città. Vivo lì, la mia famiglia e i miei amici sono li. Cosa mi piace fare quando non gioco a calcio? Videogiochi con mio figlio maggiore. Mi piace cucinare? Ogni tanto sì. Seguo una dieta precisa? Sì, il mio piatto preferito attualmente sono le cosce di pollo con patate dolci e verdure. E sì, cucino io o mangio qui al centro sportivo. Il mio piatto italiano preferito? La carbonara, quella è la migliore. Il futuro dopo il calcio? Farò l’allenatore”.
Como, Fabregas: “Conte mi disse subito una cosa quando arrivò al Chelsea”
L’allenatore del Como, Cesc Fabregas, direttamente dal ‘Festival dello Sport’ a Trento ha parlato anche di Antonio Conte: “E’ un grande, è stato strano giocare contro di lui l’altro giorno. Conte ha un modo di lavorare che ti fa credere in tutto quel che fai. Quando arrivò non lo conoscevo: ha chiesto a tutti di fare colloqui. Arrivavamo da una stagione negativa, ma lui mi disse: ‘Voglio vincere subito la Premier’. Arrivava dall’Italia in Premier dove c’erano altri top allenatori ma aveva una sicurezza che mi ha colpito. Nessuno mi aveva parlato così la prima volta. Ha idee molto chiare e sa gestire tutti i tipi di giocatori. Capisco perfettamente perché lo abbiano sempre cercato i miglior club”.
Dalla Georgia – Parti al lavoro per rinnovo Kvara: ecco quanto balla tra domanda e offerta
Kakha Dgebuadze, giornalista, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: “Il rinnovo di Kvaratskhelia? Adesso è difficile dire qualcosa con certezza, ma le parti sono a lavoro per questo. Dobbiamo essere pronti a qualsiasi scenario, c’è una distanza di 2 mln di euro tra le parti e spero che il Napoli e il calciatore siano più flessibili”.
I tifosi potranno tornare in trasferta! L’Osservatorio: “Empoli-Napoli non è gara a rischio”
I tifosi del Napoli potranno tornare a seguire la squadra in trasferta nella prossima partita di campionato contro l’Empoli. L’ONMS (Osservatorio Nazionale Manifestazioni Sportive) non ha inserito la gara del Castellani tra quelle a rischio e quindi, com’era già emerso nei giorni scorsi e che adesso viene confermato, i supporters partenopei residenti a Napoli avranno regolare accesso alla trasferta in Toscana. Nel comunicato dell’Osservatorio Empoli-Napoli non figura tra le partite a rischio. Il Viminale ha concesso una notevole apertura ai tifosi del Napoli: l’Osservatorio ha ufficializzato l’apertura della trasferta a Empoli per i supporters azzurri residenti a Napoli. Una valutazione che tiene conto anche del provvedimento del Tar del Piemonte (che aveva dato ragione a un tifoso azzurro, permettendogli di entrare allo Stadium).Per gli ultrà del Napoli è una specie di test della verità. Osservati speciali, in vista anche delle due trasferta a Milano, con Milan e Inter: in caso di intoppi, l’Osservatorio non avrebbe esitazioni ad adottare severe restrizioni nel viaggio a San Siro.
Pavarese: “La sosta non rappresenta un vantaggio, il Napoli stava crescendo”
Gigi Pavarese, ex dirigente tra le altre del Napoli, ha parlato a Radio Marte: “In questo momento storico del campionato non è un vantaggio la sosta, il Napoli stava crescendo, acquisendo sempre di più il Conte-pensiero, il tecnico è la vera arma in più e ha già inculcato nei giocatori il suo credo per una stagione importantissima. Le altre? Non le guardo, il Napoli ha avuto una fortuna di ritornare con i piedi per terra ricevendo una grande lezione a Verona, anche se qualche avvisaglia la si aveva avuta con il Modena. Ad ogni modo, quella sconfitta, è servita. Mercato aperto? Il prossino anno si andrà verso una chiusura anticipata. Neres? Conte sa che può cambiare le partite in corsa, però bisogna dire che Politano sta facendo un campionato formidabile, la concorrenza evidentemente l’ha stimolato al massimo. Lukaku? Che faccia sempre così, che stia sempre non al top della condizione… Scherzi a parte, il belga l’ha fortemente voluto Conte, e quando è un tecnico a volere un giocatore, sicuramente ha i suoi buoni motivi per chiederlo alla società…”.
Mattia Viti lascia il ritiro dell’Italia Under 21 per infortunio, a rischio per il Napoli
Mattia Viti, difensore dell’Empoli, ha lasciato il ritiro dell’Italia Under 21 per un infortunio. Il centrale dei toscani, quindi, potrebbe saltare la gara di campionato contro il Napoli, in programma domenica 20 ottobre, ma se ne saprà di più dopo i risultati degli esami strumentali.
Lecce – Bonifazi dovrà essere operato, il difensore salta la gara con il Napoli
Kevin Bonifazi, difensore del Lecce, dovrà essere operato al ginocchio destro e salterà il Napoli. Ecco il comunicato ufficiale del club salentino: “L’U.S. Lecce comunica che il calciatore Kevin Bonifazi, a seguito del trauma distorsivo al ginocchio destro subito nella seduta d’allenamento dello scorso 19 settembre e dopo dei consulti medici, nella giornata di ieri è stato sottoposto, presso la PrivatKlinik (Innsbruck – Austria) ad intervento di meniscopatia mediale e laterale del ginocchio destro, da parte del Prof. Christian Fink”.
Flash News del 08 ottobre 2024
Tedesco: “Lukaku può tornare già a novembre! Capisco la sua decisione, si è trasferito tardi a Napoli e non è ancora al top”
Nel corso della conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Italia, il c.t. del Belgio Domenico Tedesco ha parlato anche di Romelu Lukaku. Come ha preso la decisione di Lukaku di non essere a disposizione? Tornerà a febbraio?
“Ha deciso di non essere qui, ma non ci ha detto di rientrare a gennaio o febbraio, può tornare già a novembre. Capisco la sua decisione, si è trasferito tardi a Napoli e quindi non ha fatto la preparazione, non è ancora al top e quindi lavorerà al meglio. Questa cosa la conferma anche mister Conte, quindi non c’è problema. Noi ci concentriamo sui giocatori disponibili”.
Italia – Calafiori: “Sarà una partita complicata, ma non possiamo fermarci adesso”
Riccardo Calafiori, difensore dell’Arsenal e della Nazionale italiana, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Vivo Azzurro Tv: “Sono molto contento di giocare all’Olimpico, era tanto tempo che aspettavo questo momento. Sarà sicuramente un motivo in più di orgoglio visto che giocherò di fronte ai miei amici e ai miei familiari. Negli ultimi tre quattro mesi mi sono cambiate un po’ la carriera e la vita, senza preavviso. Qualche responsabilità in più la sento, ma mi piace perché vuol dire che sto facendo bene e che tutti si aspettano tanto da me. Trossard? Gli ho detto di stare attento. A parte gli scherzi, è un giocatore fortissimo e anche un grande amico, ma cercherò di portare a casa i tre punti. Sarà una partita complicata, hanno giocatori forti come del resto ne abbiamo noi. Mi piace sempre pensare più a noi, se facciamo quello che sappiamo fare possiamo mettere in difficoltà chiunque. Abbiamo fatto benissimo nelle ultime due partite e non possiamo fermarci adesso”.
Totti: “Il Napoli è tra le favorite per lo Scudetto, Conte grande allenatore”
Francesco Totti, ex attaccante della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul Napoli a Tuttomercatoweb: “Napoli primo in classifica. Con Conte in panchina non c’è da sorprendersi? No, assolutamente. È un grande allenatore e ha una grande squadra. Napoli, Juventus e Inter sono le favorite per lo Scudetto”.
Toni: “Inter-Napoli di novembre antipasto Scudetto. Conte e Inzaghi allenatori decisionisti”
L’ex centravanti Luca Toni ha commentato alla Gazzetta dello Sport la corsa scudetto di questa stagione. L’opinionista di DAZN vede Inter e Napoli avanti a tutte, con i tecnici Inzaghi e Conte pronti a darsi battaglia: “Tutto troppo prematuro, ma non è detto che Inter-Napoli di metà novembre non si possa già interpretare in chiave scudetto. Di sicuro parliamo di due allenatori decisionisti, che sanno dare un’impronta e fare la differenza. Napoli aveva bisogno di un allenatore così, Inzaghi sa migliorare i giocatori e la qualità del gioco”.Juventus e Milan fuori dai giochi? “La Juventus potrebbe inserirsi, ma dipenderà molto dagli infortuni. Non ha un vice Vlahovic e il ko di Bremer è una perdita grave. Napoli e Inter sono su un gradino superiore. Il Milan non mi pare da corsa perché non è ancora un gruppo. Il potenziale non manca, ma a livello di collettivo c’è qualcosa che stona, non vedo grande chimica”.
Prandelli: “Conte mi ha stupito tatticamente, Napoli e Inter sono due rulli”
Claudio Cesare Prandelli, ex allenatore di Genoa e Fiorentina tra le altre ed ex c.t. dell’Italia, ha rilasciato alcune dichiarazioni a La Gazzetta dello Sport: “Complicato stilare dei giudizi, anche perché vedo altre pretendenti. Inter e Napoli però per continuità, tasso tecnico, impostazione tattica e forza mentale sono due rulli. Inzaghi è sempre molto abile a consolidare mentalità e situazioni di gioco. Conte invece mi ha sorpreso tatticamente: non solo 3-5-2, ma anche il 4-2-4 e una flessibilità non banale nell’adattarsi alle situazioni”.
Kvaratskhelia, rinnovo dopo la sosta?
Secondo quanto riportato dall’edizione georgiana della Gazzetta dello Sport, dopo la sosta di ottobre per le nazionali, Mamuka Jugeli, agente di Khvicha Kvaratskhelia, attaccante del Napoli, e la società azzurra si incontreranno per definire il rinnovo di contratto del georgiano. Il Napoli offre un prolungamento fino al 2029 da 6 milioni di euro all’anno che, se accettata, porterebbero Kvaratskhelia ad essere il secondo calciatore azzurro più pagato dopo Romelu Lukaku. Entrambe le parti vorrebbero firmare il rinnovo entro la fine dell’anno e stanno anche valutando l’inserimento di una clausola rescissoria, superiore a 100 milioni di euro.
Fabio Cannavaro: “Napoli da scudetto? Lo dirà il tempo”
Fabio Cannavaro, ex difensore di Napoli e Real Madrid tra le altre, e Pallone d’Oro nel 2006, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Mediaset: “Napoli da scudetto? Lo dirà il tempo. Di sicuro è una squadra forte, anche se lo scorso anno è arrivata distante dal primo posto. In più quest’anno sono arrivati giocatori forti. L’allenatore è bravo. C’è tutto per lottare fino alla fine. Per me l’Inter ha sempre qualche vantaggio in più. Ora è l’inizio, è inutile fare affermazioni diverse. Sarà di sicuro un campionato divertente”
Napoli, Politano ha impressionato tutti, ma Spalletti non lo ha convocato in Nazionale
Il Corriere del Mezzogiorno ha elogiato Matteo Politano, attaccante del Napoli: “Politano ha impressionato tutti per il lavoro in fase difensiva, la capacità di alternare i rientri a tutta fascia con la qualità offensiva ma Spalletti anche stavolta l’ha escluso dai convocati. La motivazione è la scelta del 3-5-2 che del resto tiene fuori anche Chiesa e Zaccagni. Rimarrà a Castel Volturno, potrà goderselo Conte che ha elogiato già pubblicamente la crescita sotto il profilo della maturità di uno dei punti fermi del suo Napoli”.
Flash News del 07 ottobre 2024
Taglialatela: “Napoli in vetta? Con Conte avevo ottime sensazioni. Caprile? Mi piace tanto
Nella puntata odierna di ‘Club All News Napoli’ su TeleclubItalia è intervenuto Pino Taglialatela storico portiere del Napoli e attuale dirigente dell’Ischia Calcio: “Il lavoro di Politano è fondamentale. Politano ha sempre dimostrato di avere tanta qualità ma sta dimostrando anche tanta quantità e Conte ha bisogno di questi tipo di giocatori che fanno questo lavoro e permettono al Napoli di avere queste soluzioni, ad oggi sta facendo un grandissimo lavoro. La fase difensiva è migliorata tantissimo grazie a Conte e al suo atteggiamento, è un allenatore che bada molto al concreto puntando su fisicità e disciplina. Ti aspettavi il Napoli in vetta? Con Conte avevo ottime sensazioni, perché conosciamo il modo di lavorare. I grandi allenatori gestiscono le gerarchie a modo loro. Dal mio passato ho imparato che quando un allenatore come Lippi e Trapattoni con grandi personalità hanno un loro modo di vedere il calcio, badano poco ai nomi dei giocatori, quindi adesso Politano è il titolare e Neres nonostante le grandi qualità e i grandi numeri troverà spazio più in avanti da titolare. Cosa ne pensi di Caprile? Caprile mi piace tanto, questa esperienza con il Napoli e con Conte lo aiuterà tantissimo, ma ha bisogno di crescere. Così come Meret che sta facendo una frande stagione dopo momenti difficili. Non è facile per un portiere con una piazza come Napoli che appena prendi gol di da tante responsabilità”.
Cesari: “Kvara andava verso la porta e viene spinto a due mani: è rigore!”
Nel corso della trasmissione ‘Pressing’ su Canale 5, l’ex arbitro e Graziano Cesari ha analizzato gli episodi da moviola di Napoli-Como: “C’è disparità. Vediamo anche gli episodi di Napoli dove c’è uno step on foot su Anguissa, non ha fischiato neanche fallo.Kvara viene spinto a due mani, era il proprietario del pallone e andava verso la porta e viene spinto. Questo è calcio di rigore. Su queste cose bisogna essere irremovibili”.
Cabrini su Oriali: “Dirigente enorme, ecco la sua funzione al Napoli”
Antonio Cabrini, ex calciatore, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: “Dopo un’annata come quella scorsa che non fu positiva non era facile riprendere il Napoli in mano per Conte. Vincere ancora dopo uno scudetto a Napoli? E’ sempre molto difficile perchè la gente si aspetta la conferma dell’anno precedente. L’ambiente diventa caotico e diventa difficile gestire l’euforia della città. Oriali? E’ un supporto fondamentale per l’ambiente e per la squadra. Lele è sempre stato un dirigente enorme, magari lavorando dietro le quinte, ma tenendo ben stretto il rapporto tra allenatore e squadra”.
Gervasoni: “Rigore non dato alla Roma? Come Di Lorenzo con il Monza, i micro-pestoni non sono rigori”
Andrea Gervasoni, ex arbitro e attuale vice commissario della CAN A, ha rilasciato alcune dichiarazioni a “Open Var” su DAZN: “Rigore non dato alla Roma? Entrambi i calciatori guardano in alto, lo riteniamo uno scontro fortuito di gioco. Lo paragoniamo a quello di Di Lorenzo in Napoli-Monza come tipologia. Riteniamo che l’intervento in Como-Verona sia sotto la nostra soglia, non vogliamo che micro-pestoni siano rigori. Gli step on foot devono essere chiari per essere puniti in giallo”.
Stramaccioni: “I meriti di Conte sono enormi”
Andrea Stramaccioni, allenatore, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: “I meriti di Conte sono enormi, alle volte si sottovaluta quanto sia difficile invertire un’inerzia. La sconfitta di Verona poteva creare dei danni irreparabili. Conte è un manager e grazie anche alla società che gli ha preso giocatori su misura per il suo calcio è stato bravissimo a mettere in campo il suo progetto. Il Napoli è solido ed a “comando”. Antonio con il Como è come se avesse le redini di questa squadra che accelera o rallenta quando vuole l’allenatore. Alterna uomini, idee, solidità. Lukaku è determinante, Neres come entra è favoloso. Il Napoli non ha gli interpreti per fare una partita ad altissima intensità per novanta minuti. Ma lo fa per 30 minuti al massimo e capitalizza in quei frangenti. Ma è anche giusto così visto che con giocatori come Lukaku Kvara e McTominay non puoi farla per 90 minuti”
Ecco tutti gli azzurri convocati in Nazionale
I calciatori del Napoli convocati con le Nazionali: Buongiorno, Di Lorenzo e Raspadori: Italia-Belgio (10 ottobre); Italia-Israele (14 ottobre) – Uefa Nations League; Lobotka: Slovacchia-Svezia (11 ottobre); Azerbaijan-Slovacchia (14 ottobre) – Uefa Nations League; Ngonge: Italia-Belgio (10 ottobre); Belgio-Francia (14 ottobre) – Uefa Nations League; Gilmour e McTominay: Croazia-Scozia (12 ottobre), Scozia-Portogallo (15 ottobre); Rrahmani: Lituania-Kosovo (12 ottobre); Kosovo-Cipro (15 ottobre) – Uefa Nations League; Kvaratskhelia: Ucraina-Georgia (11 ottobre); Georgia-Albania (14 ottobre) – Uefa Nations League; Rafa Marin: Spagna-Kazakistan (10 ottobre); Spagna-Malta (15 ottobre) – Qualificazioni Euro Under 21; Olivera: Perù-Uruguay (11 ottobre); Uruguay-Ecuador (15 ottobre) – Qualificazioni Coppa del Mondo 2026; Anguissa: Camerun-Kenia (11 ottobre); Kenia-Camerun (14 ottobre) – Qualificazioni Coppa d’Africa (SSC Napoli)
Flash News del 06 ottobre 2024
Rigorino alla Juve, Varriale: “Surreale fischiare questo e non quello su Kvara!”
La Juventus sblocca subito la gara con il Cagliari grazie ad un calcio di rigore – dubbio – segnato da Dusan Vlahovic. Il giornalista Enrico Varriale ha commentato così l’episodio su X, paragonandolo a quello negato a Kvaratskhelia contro il Como: “A termini di regolamento il rigore concesso alla Juventus contro il Cagliari ci sta tutto. Ma vedere assegnato un penalty così e negato quello non concesso a Kvara contro il Como è veramente surreale”
Niente rinforzi a gennaio? Non è detto: il Napoli cerca un esterno destro
Niccolò Ceccarini, direttore di Tuttomercatoweb.com ed esperto di mercato, si è espresso così nel suo editoriale per il portale: “Dopo aver chiuso al decimo posto la scorsa stagione, il Napoli è ripartito alla grande. Il club azzurro si potrà godere in pieno questa sosta da capolista solitaria. La squadra è di assoluto livello e come ha spiegato anche il direttore sportivo Manna nella sessione invernale non è detto che ci siano movimenti particolari. Di sicuro la fascia destra è però un ruolo sul quale i riflettori sono sempre accesi. Che Ebimbe sia un profilo monitorato non ci sono dubbi. L’esterno dell’Eintracht era entrato nella lista del Napoli già in estate poi però l’operazione non è andata avanti perché non c’erano le condizioni giuste. Resta da capire cosa potrà succedere a gennaio. Di sicuro non è l’unica ipotesi. Tchatchoua del Verona è infatti un altro giocatore che sta facendo molto bene. È cresciuto davvero tanto da quando è arrivato a Verona un anno fa. Il Napoli lo sta seguendo e rimane alla finestra”.
Come il Napoli ha azzerato gli infortuni? Ecco il metodo Coratti
Il Napoli è tornato a risplendere anche dal punto di vista atletico. Come? Grazie al metodo-Coratti, scrive l’edizione odierna de Il Mattino: “Anche adesso che ha quasi 57 anni, Costantino Coratti corre come un matto in testa al gruppo dei suoi azzurri. Ecco, quelli del Napoli pensano che se ci riesce il professore, non possono non riuscirci loro che vorrebbero sempre e solo il pallone. E invece ogni giorno Coratti li sottopone a un continuo martellamento atletico, gli infila sul corpo i vari marchigiani dell’era calcistica moderna per i test che misurano la potenza aerobica. E guai se a fine seduta, il pc segnala qualche anomalia: perché scattano i “tempi supplementari”, ovvero altri minuti sul campo di allenamento a correre o scattare”.
Niente Nazionale, Lukaku ha parlato con il c.t. e gli ha spiegato la situazione, vuole tornare ad essere dominante
La Repubblica si è soffermata sulla decisione di Romelu Lukaku, attaccante del Napoli, di non andare in Nazionale con il Belgio per gli impegni di Nations League: “Big Rom lascerà le valigie sul letto e non farà nessun lungo viaggio. L’unico tragitto registrato sul gps dell’auto è quello verso il Training Center di Castel Volturno. Il Belgio può ancora attendere. Lukaku ha parlato col ct Domenico Tedesco e gli ha spiegato la situazione. L’obiettivo è tornare dominante, proprio come accaduto nel biennio con l’Inter. Lukaku è l’emblema della rivoluzione targata Conte, il leader assoluto dello spogliatoio”.
Milan, Fonseca: “Il Napoli è forte e ha il vantaggio di non giocare le Coppe europee, è un grandissimo candidato allo Scudetto”
Nel corso della conferenza stampa in vista del match contro la Fiorentina, l’allenatore del Milan Paulo Fonseca ha parlato anche del Napoli: “Il Napoli fa paura? C’è tanto da giocare e ci sono tante squadre forti, che vogliono il nostro stesso obiettivo. Ovvio che il Napoli abbia il vantaggio di non avere le Coppe europee. Hanno un allenatore molto forte e una squadra molto forte. Non gli sto creando pressione, perché è la verità: il Napoli è un grandissimo candidato allo Scudetto”.
Flash News del 05 ottobre 2024
Napoli-Como, Scott McTominay per la terza volta consecutiva è il calciatore ad aver corso di più durante tutta la partita
Secondo i dati diffusi dalla Lega Serie A, Scott McTominay, centrocampista del Napoli, è stato per la terza volta consecutiva il calciatore ad aver corso più chilometri durante la partita. Dopo Juventus e Monza, anche contro il Como lo scozzese ha corso più di tutti con 12.4 km percorsi. Dietro di lui Lobotka con 11.6 e Di Lorenzo con 11.3. Un grande dinamismo dimostrato dall’azzurro, che abbina anche inserimenti offensivi e gol, come dimostra proprio la gara contro la squadra di Fabregas. Chiudono la top 5 Anguissa e Rrahmani, rispettivamente con 11.045 e 10.978.
Napoli-Como, i tre marcatori: McTominay, Neres e Romelu Lukaku
Scott McTominay, Romelu Lukaku e David Neres hanno realizzato un gol a testa nella vittoria per 3-1 contro il Como allo stadio Diego Armando Maradona, sfida valida per la settima giornata di Serie A. Ecco un focus su di loro al termine del match da parte di “Napoli Magazine”.
Napoli, Mazzocchi: “La determinazione e la fame del risultato devono essere sempre al primo posto”
“La strada è quella giusta, la determinazione e la fame del risultato devono essere sempre al primo posto, non solo nello sport ma anche nella vita”. Lo scrive su Instagram Pasquale Mazzocchi, terzino del Napoli, dopo la vittoria per 3-1 contro il Como.
McTominay primeggia in goal e Kilometri
Terza gara da titolare giocata per intero in campionato e per la terza volta Scott McTominay si conferma il giocatore migliore anche dal punto di vista atletico. Il centrocampista scozzese, così come nelle precedenti due gare giocate per intero, con il Como è stato il giocatore che ha percorso più km di entrambe le squadre. Per la precisione 12,4km secondo i dati della Lega Serie A, chiudendo davanti a Lobotka (11,6) e Di Lorenzo 11,3. Non male se questo dinamismo viene abbinato anche ad inserimenti e gol.
Napoli-Como, mischia furiosa dopo il fallo su Anguissa
Tuttosport si è soffermato sulla mischia che si è accesa durante un momento della ripresa di Napoli-Como: “Ad un certo punto della ripresa di Napoli-Como il match si infiamma, i contrasti diventano ruvidi, Anguissa va giù dopo un contatto, e il Como continua a giocare fino al tiro di Strefezza. Sì accende una mischia con i partenopei che avrebbero voluto più fair play dagli avversari, si infiammano Strefezza e Buongiorno, poi ammoniti da Feliciani”
Lukaku protagonista in tutti e tre i goal
La Gazzetta dello Sport ha elogiato la prestazione di Romelu Lukaku, attaccante del Napoli, nel match contro il Como, in cui ha realizzato un gol e fornito due assist: “Il problema del Como è che non entra mai in area, è pericoloso solo da fuori. Cutrone non gioca da capocannoniere, ma neanche Lukaku lo fa. Ma nella sua partita a due facce – quasi fuori dalla manovra, ma dentro da protagonista in tutti i tre gol – c’è la magia di Conte che sa esaltare i suoi interpreti come pochi. Lukaku si muove a fatica. Ma è lui a innescare McTominay sull’1-0. Poi a inizio ripresa è lui segnare il 2-1 dal dischetto. Infine, ha la vista a lunga gittata per lanciare Neres verso il 3-1”.
Lukaku, azzurri al centro di tutto
Secondo La Gazzetta dello Sport, Romelu Lukaku, attaccante del Napoli, ha messo gli azzurri al centro di tutto, rinunciando per la seconda volta consecutiva alla convocazione con la nazionale belga: “Un gesto di responsabilità che dà la misura di quanto Romelu si senta in debito con l’ambiente azzurro, unico a credere in lui dopo anni di prestiti, con un investimento da 30 milioni per rimetterlo al centro di un progetto vincente. E se il Napoli è in vetta, tanto del merito è anche suo, nonostante non sia ancora al top”
Simeone e Gilmour testimonial del kit pre-match
Il Napoli ha lanciato il nuovo kit pre-match qualche ora prima della gara contro il Como, poi vinta 3-1 dagli azzurri. Il club partenopeo ha pubblicato su Instagram alcune foto, con Billy Gilmour e Giovanni Simeone come testimonial.
Gazzetta: “Il Napoli va che è una bellezza”
“Sarà anche presto per parlare di fuga perché gli altri devono ancora giocare, ma intanto il Napoli va che è una bellezza. Sarà presto per i discorsi Scudetto, ma con Conte mai dire mai perché il Napoli ha già la concentrazione ossessiva ed appassionata del suo tecnico e gioca un calcio organizzato, aggressivo e cinico. E col Como ha confermato di saper risolvere anche situazioni complicate perché la partita era diventata tutt’altro che agevole. Conte sa come si fa e gli Scudetti si vincono anche così, punendo gli errori dell’avversario. Attenti dunque al Napoli, non è in fuga ma…”
Anguissa, il Napoli pronto ad attivare l’opzione rinnovo
“Il contratto di Frank Anguissa con il Napoli scade a giugno 2025, ma c’è un’opzione per estenderlo fino al 2027 e il Napoli è pronto a tenerlo attivando l’opzione”. Lo scrive su X Nicolò Schira, giornalista ed esperto di mercato.
Flash News del 04 ottobre 2024
Azzi: “Il Napoli ha vinto questa partita prima di giocarla”
“Il Napoli ha vinto questa partita prima di giocarla, perché Conte ha capito che sarebbe stata molto pericolosa e ha convinto alla vigilia la squadra ad affrontarla nel modo giusto. Due assist e un gol per Lukaku, che è al 50 per 100…”, scrive il giornalista Marco Azzi su X, dopo la vittoria del Napoli contro il Como.
Como, Strefezza: “Il Napoli è cresciuto tanto, noi dobbiamo salvarci”
Gabriel Strefezza, centrocampista del Como, ha parlato in Press Conference dopo la sconfitta col Napoli: “Dobbiamo salvarci. Abbiamo fatto un gran primo tempo. Nel secondo tempo il Napoli e’ cresciuto. Dobbiamo migliorare la gestione della palla. Siamo ancora all’inizio. Giocare contro il Napoli al Maradona non e’ facile. Con i grandi giocatori che hanno si è alzato il livello. Usciamo dallo stadio a testa alta. Spero di fare tanti gol e di poter aiutare la squadra”.
Napoli, Anguissa: “Fa piacere vincere e vedere i tifosi contenti, McTominay? Gioca per la squadra, siamo contenti di averlo con noi”
Andrè Frank Zambo Anguissa, centrocampista del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sport, dopo la vittoria contro il Como: “Fa sempre piacere vincere e vedere i tifosi contenti. McTominay è un calciatore che corre tanto, perchè a centrocampo si deve correre. E’ semplice giocare con lui, perchè ha grandi qualità e gioca per la squadra. Siamo contenti di averlo con noi. Abbiamo lavorato molto con il mister in ritiro, ed è stato difficile. E’ stato positivo, perchè giochiamo bene e vinciamo. Differenze tra Spalletti e Conte? Sono due ottimi allenatori. Conte è uno che ti dice una brutta verità, che una bella bugia. Sono due ottimi allenatori e sono contento di aver lavorato con entrambi”.
Manna: “Gruppo incredibile, McTominay? Determinante la sua volontà di venire al Napoli, Kvara? Situazione chiara, ha 3 anni di contratto, parleremo ma senza stress”
Giovanni Manna, d.s. del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a DAZN prima del match contro il Como.: “Le pressioni fanno parte di questo lavoro, ne abbiamo interne, ci sono anche esterne, ma dobbiamo restare concentrati sul nostro percorso, restare tranquilli e giocare partita dopo partita. Il Como è salito dalla Serie B e sa dimostrando grandi capacità, organizzazione di gioco, prova sempre a fare la partita. Il Napoli si è consolidato nel tempo a parte la scorsa stagione. Il lavoro paga, stiamo lavorando bene, la squadra è un gruppo incredibile, rimaniamo lucidi e concentrati e vediamo. McTominay? E’ un giocatore importante, era al Manchester United, non lo ha scoperto il Napoli, non è stato semplice ma la sua volontà è stata determinante e ci siamo fatti trovare pronti, siamo felici di averlo e speriamo ci possa dare una mano lui, come tutti gli altri. Rinnovo di Kvara? La situazione è molto chiara, ha tre anni di contratto, non abbiamo stress, siamo concentrati su altre cose, parleremo con lui e col suo agente ma senza ansia”.
Napoli, Manna: “Non penso interverremo sul mercato a gennaio, l’entusiasmo allo stadio? Il binomio squadra-tifosi è importante”
Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Sky Sport prima del match contro il Como: “Importante aver ricreato questa atmosfera. Il binomio tifosi-squadra è importante e siamo orgogliosi del colpo d’occhio. Il rinnovo di Kvaratskhelia? Siamo stati molto chiari, ci sono 3 anni di contratto, non abbiamo l’ansia di accelerare questa situazione e siamo molto tranquilli. Siamo solo all’inizio della stagione, siamo soddisfatti del lavoro ma non dobbiamo accontentarci, le pressioni ci sono e le conosciamo, dobbiamo concentrarsi partita dopo partita. Il mercato di gennaio? Se riuscissimo a essere in una buona posizione, significa che la squadra costruita sta facendo bene e non penso dovremo intervenire a gennaio”.
Italia – I convocati di Luciano Spalletti per i due match di Nations League: presenti gli azzurri Buongiorno, Di Lorenzo e Raspadori
Sono ufficiali i 23 convocati del CT Luciano Spalletti per i due impegni dell’Italia in Nations League. Convocati i “napoletani” Buongiorno, Di Lorenzo e Raspadori
Napoli, Lukaku: “Con esperienza e voglia di vincere abbiamo fatto la differenza”
Romelu Lukaku, attaccante del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni a DAZN dopo la vittoria contro il Como. Ecco quanto evidenziato da “Napoli Magazine”: “Nel primo tempo abbiamo sofferto tanto, Fabregas sta facendo molto bene con loro, ma nel secondo tempo con esperienza e voglia di vincere abbiamo fatto la differenza. Due assist e un gol? Cerco ogni giorno di dare di più e di migliorare, la cosa più importante è che la squadra abbia vinto, ora siamo primi e continuiamo così. Se sto imparando il napoletano? Dammi 5-6 mesi di tempo!”
Il Como in questi primi sei turni di campionato ha concesso soltanto 6,25 di xG
La partita di stasera (ore 18:30) tra Napoli e Como sicuramente è un impegno scivoloso per il Napoli di Antonio Conte. L’allenatore salentino ha definito la formazione allenata da Cesc Fabregas come “la rivelazione del campionato” in quest’avvio di stagione. Una squadra che ha trovato la quadra nelle ultime settimane e, in generale, oltre a fare un bel calcio riesce anche a concedere poco agli avversari. Sì, sembra strano, ma contro il Como tutte hanno fatto fatica a creare gioco e a essere pericolose. Malgrado i lariani abbiano subito 11 gol in sei giornate, c’è un dato che racconta come si tratti di un team anche abbastanza solido. Il Como, infatti, in questi primi sei turni di campionato ha concesso soltanto 6,25 di xG, facendo registrare il secondo miglior dato in questi termini dietro alla Juventus (2,57 xG concessi) e davanti anche al Napoli (6,32 xG concessi).
Napoli-Como verso il sold-out
Si va verso un altro sold out per la sfida che attende questa sera il Napoli di Antonio Conte allo Stadio Diego Armando Maradona contro il Como di Fabregas. Grande entusiasmo tra i tifosi per il primato in classifica degli azzurri in questo inizio stagione e, nonostante l’orario e il giorno feriale per il match contro Como, queste ultime ore dovrebbero portare al tutto esaurito: restano ancora appena un centinaio di biglietti per le Tribune. Di seguito la situazione al momento su Ticketone.
Napoli Primavera, i convocati di Rocco
Il Napoli Primavera affronta il Pescara domani alle ore 11.30 per la quarta giornata del Campionato Primavera 2. Il match si disputa al Centro Sportivo Zanni-D’Agostino.
I convocati del tecnico Rocco: AVVISATI; BALLABILE; BORRELLI; BORRIELLO; CIMMARUTA; COLELLA; D’ANGELO; DE CHIARA; DELLA SALANDRA; DISTRATTO D.; DISTRATTO F; ESPOSITO; GAMBARDELLA; GIOIELLI; MALASOMMA; PETRONE; PINZOLO; POPOVIC; RAGGIOLI; SORRENTINO.
Balotelli: “Guai a chi tocca Napoli, quello che dicono i napoletani è sacro”
Mario Balotelli, calciatore, è intervenuto al canale Vox to box su YouTube. L’attaccante italiano ha ancora voglia di giocare ad alti livelli: “Sto aspettando la Serie A, voglio giocare in Italia, ho ricevuto tante offerte dall’estero, sarei già potuto tornare a giocare in Brasile o Arabia Saudita. Il Palermo in Serie B? Farei fatica a diro di no al Palermo, è nel mio cuore. Farei fatica di dire no. Mio fratello Enock mi sta portando tante offerte, ma sto aspettando quella giusta”.In collegamento anche Emiliano Viviano: “Non ho ancora controllato gli insulti dei napoletani” in riferimento a un vecchio intervento su TV Play.A questo punto Balotelli rilancia: “Quello che dicono i napoletani per me è sacro”. Viviano, ex portiere della Sampdoria, ha dichiarato: “Ieri ho detto che il Napoli non mi ha convinto molto”. Balotelli rilancia: “E’ giusto che ti hanno insultato”.”Guai a chi mi tocca le città di Palermo e Napoli. Anche Brescia, ovviamente”, ha sottolineato Balotelli che ha confermato il suo grande amore per la città di Napoli.
Sergio: “Napoli? Può fare molto bene, Conte ha dato un’impronta importante”
Intervenuto sulle frequenze di Onda Web Radio, l’ex giocatore del Napoli, Raffaele Sergio, ha parlato del nuovo Napoli di Conte. Queste le sue dichiarazioni: “Napoli al primo posto, sicuramente il mercato estivo ha inciso moltissimo per arrivare a questo risultato. E’ arrivato un allenatore che conosce molto bene il calcio, ha dato un’ impronta molto importante. Ci sono le premesse per fare bene quest’anno in Italia ed in futuro in Europa. Sono arrivati giocatori importanti, non mi aspettavo esclusione netta di Mario Rui dal progetto, ma credo che Conte lo abbia valutato nel ritiro e ritenuto non idoneo per il suo gioco. Non dimentichiamo, però, quello che ha dato Mario Rui al Napoli in sette anni. Ottobre è un mese importante e la fame di questi giocatori del Napoli può far raggiungere traguardi importanti in questo mese ed anche nel girone di andata. In questa squadra tutti sono importanti, da McTominey a Gilmour, da Buongiorno a Lukaku. Il Napoli ha messo le basi per vincere”.
Napoli, con un altro clean sheet gli azzurri eguagliano un record del 1970
Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in tre match di fila in Serie A per la prima volta da febbraio 2023 (quattro) – in particolare i partenopei hanno registrato quattro clean sheet in sei gare di questo campionato, e non ne trovano almeno cinque nelle prime sette dal 1970/71 (sei in quel caso). Lo riferisce Opta, azienda di statistiche sul calcio e non solo.
Flash News del 03 ottobre 2024
Buscaglia: “Il Como è una squadra che va affrontata con umiltà”
Riccardo Buscaglia, telecronista DAZN, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: “Il Como è una squadra che va affrontata con umiltà, è una squadra che è stata costruita bene e giocano un bel calcio. Fabregas va fino in fondo con dei rischi calcolati. Gli allenatori under 40 ragionano tutti sull’idea di proporre un certo tipo di calcio, a patto che ci sia la qualità per poterlo fare. Però non dimentichiamoci la scoppola che ha preso il Frosinone l’anno scorso, all’andata faceva un calcio molto frizzante e nel girone di ritorno finì in Serie B”.
Lukaku rinuncia di nuovo alla Nazionale
Romelu Lukaku resta a Napoli e rinuncia alla convocazione del Belgio, saltando così le sfide di Nations League contro Francia e Italia. Lo riporta “Le Soir”, rivelando che si tratterebbe di una scelta fatta dall’attaccante del Napoli e già comunicata al c.t. Tedesco.
Szczesny firma con il Barcellona
“Il Barcellona e Wojciech Szczęsny hanno raggiunto un accordo affinché il portiere resti nel club fino al 30 giugno 2025. Il portiere polacco arriva al Club in circostanze insolite, ma non c’è dubbio che il suo curriculum parli da solo. Durante la sua carriera, che sembrava essersi conclusa in estate, ha giocato in club di alto livello come Arsenal, Roma e Juventus da quando ha lasciato la sua città natale, Varsavia, all’età di 16 anni. A Londra con l’Arsenal, dopo un prestito al Brentford, Szczęsny si è affermato come numero uno e ha vinto due FA Cup e un Community Shield con i Gunners. Dalla Premier League è passato all’Italia e all’AS Roma, consolidando la sua reputazione di uno dei portieri più costanti del calcio europeo. Dalla Capitale si è poi trasferito alla Juventus per sostituire la leggenda in partenza Gianluigi Buffon tra i pali. Szczęsny ha militato nella Vecchia Signora per sette stagioni a partire dal 2017, vincendo tre titoli di Serie A, tre Coppe Italia e tre Supercoppe italiane. In totale ha collezionato più di 500 presenze da professionista, 75 delle quali in Champions League. Con la nazionale polacca ha collezionato 84 presenze, prendendo parte a due Coppe del Mondo e quattro Campionati Europei”.
Da Como ci credono
Il Como crede nell’impresa al Maradona. Ne parla il portale Tuttocalciocomo: “Due indizi (Atalanta e Verona) fanno una prova. Per il Como sono stati due ottimi certificati, così la truppa di Fabregas vuole farsi trovare pronta all’appuntamento contro il Napoli, in programma venerdì sera alle 18:30 allo stadio Maradona. Dare continuità di risultato fornirebbe ancora più fiducia al collettivo guidato da Fabregas, considerando che ci sarà poi la sosta e si tornerà in campo il 19 ottobre contro il Parma al Sinigaglia. Chiudere nel migliore dei modi il mese di settembre sarebbe molto importante anche dal punto di vista del morale. E in ottica formazione è prevista la consueta continuità collaudata, con una trequarti ovviamente confermata e tanti spunti nella gestione dell’incontro (che sarà determinante)”
Flash News del 02 ottobre 2024
Carratelli: “Conte non pensa allo Scudetto, lui vuole sempre vincere”
Mimmo Carratelli, giornalista, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: “Conte non pensa allo scudetto, lui vuole sempre vincere, ma se vinci sempre arrivi a vincere lo scudetto. Conte quest’anno può divertirsi come non s’è mai divertito nè a Torino nè a Milano.Si sta divertendo a cambiare schema tattico, sta giostrando i giocatori come fossero pedine robotiche. Poi la squadra ci mette anche il cuore in campo, poi è incredibile come la squadra stia interpretando al meglio le sue idee. Il calcio di Conte è tutti in attacco e tutti in difesa. Mazzocchi? Lo consideriamo poco, invece sta facendo ciò che gli chiede Conte, è diventato essenziale”.
Retroscena Kvaratskhelia: sono due i motivi che spingono l’agente a fare richieste alte
La questione del rinnovo contrattuale di Khvicha Kvaratskhelia tiene sempre banco sui quotidiani. A fare il punto della situazione è l’edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno: “La proposta del Napoli è di 5 milioni di base fissa più bonus, un bel passo in avanti considerando il suo attuale stipendio di 1,4 milione di euro. Non c’è ancora l’accordo, l’entourage del talento georgiano chiede almeno 8 milioni di euro, incidono la questione Osimhen e soprattutto le lusinghe del Psg che gli ha parlato di un ingaggio da 11 milioni di euro a stagione”.
Il Como e poi il ciclo terribile: date e orari fino alla 13esima giornata
Venerdì il Como, poi la sosta prima di un ciclo terribile. Di seguito, date, orari e programmazione tv delle prossime gare del Napoli fino alla tredicesima giornata di campionato.
Ecco il calendario
Settima giornata – Venerdì 4 ottobre 2024 – ore 18:30 – Napoli-Como (Serie A) – DAZN/SKY
Ottava giornata – Domenica 20 ottobre 2024 – ore 12:30 – Empoli-Napoli (Serie A) – DAZN
Nona giornata – Sabato 26 ottobre 2024 – ore 15:00 – Napoli-Lecce (Serie A) – DAZN
Decima giornata – Martedì 29 ottobre 2024 – ore 20:45 – Milan-Napoli (Serie A) – DAZN
Undicesima giornata – Domenica 3 novembre 2024 – ore 12:30 – Napoli-Atalanta (Serie A) – DAZN
Dodicesima giornata – Domenica 10 novembre 2024 – ore 20:45 – Inter-Napoli (Serie A) – DAZN
Tredicesima giornata – Domenica 24 novembre 2024 – ore 18:00 – Napoli-Roma (Serie A) – DAZN/SKY
Incocciati: “Il Napoli è il primo candidato allo Scudetto, reparto offensivo top”
“Napoli al primo posto in classifica? In città è tornato il buonumore, le cose stanno andando bene e il Napoli non è una meteora, anzi credo sarà la prima candidata allo scudetto – ha detto Beppe Incocciati, ex azzurro, a Radio Marte nel corso di Marte Sport Live – grazie al miglior allenatore in circolazione e al gruppo squadra. Gli azzurri sono propositivi, vogliono gestire le gare, i calciatori giocano con serenità. Più avanti il Napoli o la Juve? Al momento la Juve è in fase di crescita ma il Napoli ha un reparto offensivo che reputo il migliore sicuramente in serie A e tra i migliori in Europa. Non è un caso che il Napoli sia primo in classifica, la squadra è unita, tutti i calciatori seguono Conte. Lukaku criticato? Non ha mai fatto meno di 20 gol, ha una storia che parla per lui, è un giocatore di altissimo livello, funzionale anche con il resto del gruppo, sa colloquiare con i compagni di squadra e di reparto, fa salire la squadra, ha una struttura fisica imponente, sa giocare nell’uno-due, fa le finte e sa concludere. Giocatore impossibile da mettere in discussione”.
Flash News del 01 ottobre 2024
Napoli capolista, il segreto è anche la difesa: tutto è cambiato dopo il crollo di Verona
Il Napoli battendo 2-0 il Monza allo stadio Maradona ha conquistato la vetta della classifica. A decidere la partita contro i brianzoli le reti di Kvicha Kvaratskhelia e Matteo Politano, calciatori che hanno indirizzato il match in poco più di mezz’ora. Proprio come capitato giovedì sera in Coppa Italia, la squadra di Conte ha messo la partita sui suoi binari già nella prima parte di match e poi ha amministrato. Ancora una volta, senza subire reti. Il segreto del Napoli capolista è infatti tutto nell’equilibrio trovato in fase difensiva. Dopo il gol di Bonny dello scorso 31 agosto, la squadra azzurra non ha più subito reti. Dopo la sosta la squadra di Conte ha disputato quattro partite e non è mai andata in affanno in fase difensiva, nemmeno a Torino contro la Juventus. E’ un rendimento difensivo ben diverso rispetto a quanto visto nella prima parte di stagione quando il Napoli, con la squadra ancora incompleta, crollò 3-0 a Verona sotto i colpi dell’Hellas. (TuttoNapoli.Net)
Pagliari: “Conte non mi meraviglia mai. Il Napoli lotterà fino alla fine checché ne dica lui”
Nel corso dell’intervista concessa ai taccuini di TMW, l’agente Silvio Pagliari ha parlato del Napoli di Antonio Conte, capolista in Serie A: “Conte non mi meraviglia mai. La storia di Antonio parla chiaro. E’ un grandissimo allenatore e il Napoli lotterà fino alla fine checché ne dica lui per spegnere un po’ gli entusiasmo. Lui però arriverà fino in fondo perché vincere non è facile perché l’Inter è una corazzata e il Milan e la Juve stanno facendo bene”.
Novellino: “Napoli? Conte punta allo Scudetto, dovrà fare attenzione all’Inter”
In diretta a Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport, è intervenuto Walter Novellino, allenatore ed ex Napoli: “Il Como è una realtà che gioca bene, è una minaccia per questo Napoli. Fabregas è un ottimo allenatore e ha le idee chiare per fare una partita di livello. Conte lo sa bene, state tranquilli. Antonio non è uno che prende sottogamba partite del genere… Le critiche al gioco del Napoli? Tutte chiacchiere, non ha rischiato niente e ha coinvolto tutti del gruppo. Antonio è un maestro in questo. I risultati vengono prima di qualsiasi cosa, pazienza se poi la partita piaccia o meno. E poi non mi sembra che il Napoli abbia giocato così male, eccezion fatta per la prima di Verona. Anzi si è sempre migliorato e ha mostrato ottime cose. Napoli da Scudetto? Antonio punterà dritto allo Scudetto, anche se non lo dirà apertamente. Il Napoli è l’unica squadra che mi ha impressionato, dovrà fare attenzione soltanto all’Inter”.
Sorrentino: “Caprile sta sostituendo molto bene Meret, mi piace tanto”
Stefano Sorrentino, ex portiere del Chievo tra le altre, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Serie A: “A Napoli intanto si stanno alternando Meret e Caprile, perché Meret si è infortunato e quindi Caprile lo sta sostituendo molto molto bene. È un ragazzo giovane che mi piace tantissimo. Il Milan, sulla carta Maignan è uno dei portieri più forti e che quindi deve riscattare un po’ l’anno particolare perché l’anno scorso non è stato ai suoi livelli e non mi è piaciuto per niente. Sommer lo conosciamo, quest’anno non è partito secondo me benissimo ma come un po’ tutta l’Inter. E io sono curioso di vedere anche Meret che adesso che ritorna… Se il miglior portiere della Serie A ce l’ha la Roma? Dici bene, per rendimento. Da quando è entrato sì secondo me Svilar è il migliore. Carnesecchi dell’Atalanta a me piace tanto ma non sta rendendo, però quello della Roma secondo me in questo momento è il migliore”.