Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha parlato in conferenza stampa dopo il pareggio contro la Roma per 2-2. Queste le sue parole:
La prestazione è stata simile a quella con la Lazio? Che ha detto ai suoi ragazzi?
“I ragazzi sanno che abbiamo buttato via un’altra occasione per fare punti, dopo essere andati in vantaggio e con l’ennesima opportunità dal dischetto. Sono andato nello spogliatoio per parlare di quello che verrà dopo. Cioè la Conference e ancora tante partite in campionato: se ci esprimiamo in questo modo, aggiustando dettagli che non ci fanno vincere, in questi due mesi possiamo davvero fare qualcosa di importante. Vedo la squadra in crescita e anche oggi l’ha dimostrato. Potevamo lavorare col cronometro e non ci siamo riusciti. Archiviamo, prendiamo il buono fatto con una squadra che ultimamente dà 4 gol a tutti”.
Come ha visto Sottil?
“Mi auguro faccia questo step nel finale di stagione, poteva averlo già fatto ma poi avuto problemi di infortuni. Mi auguro che il primo tempo, e parte del secondo, possano far trovare a Ricky assieme a tutti gli altri questo spirito e questa qualità. Si passa dalla crescita di tutti. Però sono dettagli che non riusciamo a mettere a posto. Il dettaglio non è mettersi meglio sul 2-2 ma segnare il rigore e lavorare meglio col cronometro, coprire l’ultima palla. Potevamo chiudere la partita e per l’ennesima volta abbiamo sbagliato. Però vedo Ricky e tanti altri in crescita”.
Si aspettava il secondo giallo per Paredes?
“Mi aspettavo qualcosa di diverso con Mancini. Nessun allenatore si inventa di sostituire un giocatore così, significa che c’era qualche avvisaglia negativa. Ricordo che a Roma abbiamo avuto due espulsioni al 15′ e fatto praticamente due partite in dieci. Potevamo vincere lo stesso”.
Conclude l’allenatore della Fiorentina, Italiano