Milan idea Lopetegui 

Non c’è solo Conte per il dopo Pioli

Il Milan del futuro salvo clamorosi colpi di scena non avrà Stefano Pioli in panchina per la prossima e le prossime stagioni. L’attuale allenatore rossonero, nonostante i due obiettivi concreti rimasti all’orizzonte, che sono la qualificazione alla prossima Champions e tentare di vincere l’Europa League, pagherà le enormi difficoltà, soprattutto nella gestione degli infortuni e del gruppo, manifestate nei mesi più caldi fra ottobre e novembre. Proprio per questo motivo la proprietà guidata da Gerry Cardinale e dal suo advisor Zlatan Ibrahimovic sta iniziando a sondare il mercato degli allenatori con almeno tre profili forti che si stanno rincorrendo. E nelle ultime settimane ai nomi di Antonio Conte e di Graham Potter si è aggiunto anche quello di Julen Lopetegui.

Calciomercato.com e Terzotemponapoli.com riportano le indiscrezioni provenienti da radio mercato.

Milan idea Lopetegui 

Il primo a glissare sul suo futuro è stato proprio Stefano Pioli che, nonostante le smentite di rito dell’attuale ad Giorgio Furlani, ha spostato il mirino dal mercato, di fatto però confermando le voci sull’addio: “Le mie sensazioni sul futuro non devono interessare, l’importante è essere concentrati sul presente perché il futuro si costruisce dal presente. Sono nel calcio da troppo tempo per lasciarmi destabilizzare, io nel Milan sto benissimo e cerco sempre di dare il mio. C’è una dirigenza, come ogni anno, che a fine stagione saprà valutare e prendere la migliore decisione”.

Il Milan, come riportato da Relevo in Spagna, ha in mente per il futuro un ulteriore step nel progetto di crescita che integri profili giovani e giocatori di grandissima prospettiva che portino però risultati concreti. Proprio per questo il profilo di Lopetegui, ex Wolverhampton, Siviglia, Porto e, anche se per poco, Real Madrid per metodologie e capacità di lavorare con questi profili di giocatori è ritenuto fra i candidati più credibili (non a caso anche il Bayer Leverkusen pensa a lui per il dopo Xabi Alonso). I suoi successi più importanti li ha ottenuti infatti proprio a livello giovanile con la Spagna Under 19 e Under 20 e con l’Europa League vinta con il Siviglia.

Milan idea Lopetegui 

Un profilo che, come detto, non è l’unico. Antonio Conte rappresenterebbe un prototipo di allenatore più pronto per vincere subito almeno in Italia, ma con costi economici più alti e con esigenze nella costruzione della rosa distanti da quella attualmente a disposizione di Pioli. Discorso diverso, invece, per Graham Potter, che è libero da contratto dopo il flop al Chelsea, ma che il percorso più importante lo ha fatto rendendo importante il Brighton grazie a giovani talenti poi o valorizzati da De Zerbi o rivenduti a cifre importanti sul mercato. Un nome che la proprietà americana stima molto anche se anche per lui il discorso economico non sarà da trascurare.

Milan non solo Conte

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui