Fonte foto: www.italianostra.org

Milan-Napoli fu la sua ultima partita disputata in Serie A, il 6 luglio 1947. Giunse a ‘Città nuova’ propriò dal club ‘Casciavit’ nel 1941. Era nato nel capoluogo lombardo. Scrivono di lui Dario Sarnataro e Giampaolo Materazzo nel volume ‘Il Napoli dalla A alla Z’: “Terzino arcigno, ruvido, ma anche scattante e atletico, che gioca nel ‘Ciuccio’ negli anni Quaranta, durante il periodo avvilente intorno alla seconda guerra mondiale”. Oggi è il centodecimo anniversario dalla nascita di Bruno Berra. Ottantatré anni fa arrivava in Campania dal capoluogo lombardo assieme a Umberto Menti.

Accadde oggi

Il 27 gennaio 1974 andava in scena l’ultima giornata d’andata di campionato, con Juliano e compagni che ospitavano il Genoa. Il Napoli sconfisse di misura il Grifone grazie a Cané. Quel dì giocava l’ultima partita nel massimo campionato e con la casacca partenopea il compianto Gaetano Troja, spentosi il 19 giugno dello scorso anno. Una sola stagione con la maglia del Napoli: era palermitano e con i rosanero disputò 3 tornei in A e quattro in B.

Compleanni Napoli, nati oggi

Oggi e il centoventunesimo anniversario dalla nascita di Biagio Zoccola, piemontese, il quale giocò nel Ciucciò nella Divisione Nazionale 1927-’98 e poi in Serie A dal 1929 al ’31. Compie oggi quarantott’anni Andrea Cupi, il quale giunse a Castelvolturno dall’Empoli nel 2005 per rimavervi tre annate: la sua esperienza con il Napoli venne condizionata da una pubalgia che lo costrinse all’operazione, saltando il campionato di B 2006-2007.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui