L’ex giocatore e capitano del Napoli Francesco Montervino è intervenuto a Radio Punto Nuovo nel corso della trasmisssione ‘Punto Nuovo Sport’. Di seguito le sue dichiarazioni: “Mazzarri crede nella difesa a 3 perché è un sistema che conosce benissimo e fa bene a dare una sterzata. Se il Napoli vuole tornare a certi livelli e accumulare risultati, ora deve mettersi alle spalle e resettare dopo il successo dello scorso anno”.
Questa squadra…
“Lo Scudetto resta irripetibile, non si può replicare con un altro allenatore e che ormai ha esaurito i suoi stimoli. Cambiare porta sempre dei benefici in termini di stimoli e volontà di mettersi in gioco. Questa squadra non ha molta personalità nei suoi uomini e ha bisogno di aggrapparsi ad un uomo, come l’allenatore o il direttore sportivo. Ci vuole qualcuno che abbia un’idea di calcio forte come Mazzarri ed è l’ultima spiaggia per questo gruppo”.
Il Napoli deve ritrovare…
La Fiorentina ha premiato il cambio modulo, con un 3-0 e zero rischi vissuti in difesa. L’entusiasmo porta positività e i calciatori ci sono: il Napoli ha giocatori forti, che hanno solamente bisogno di ritrovare un po’ di serenità ed ottimismo”.
P.S. Scrivono Dario Sarnataro e Giampaolo Materazzo nel volume ‘Il Napoli dalla A alla Z’: “Montervino è stato una guida per molti dentro e fuori dal terreno di gioco. Insieme a Montesanto è l’unico dei calciatori azzurri che ha vissuto il ‘travaso’ dal vecchio Napoli fallito a quello nuovo di De Laurentiis”