Ziliani Napoli
Foto: Spazio Napoli

Il Calciatore del Napoli KK77 è risultato primo, per Dribbling Completati, nella recente Fase a Gironi della Uefa Champions League. Cosa significa? Che si interstardisce in questo Fondamentale del Calcio? Oppure che è un mostro di bravura? Da far maturare con pazienza? Maturare nelle scelte di dove, quando e come Dribblare? Molto, anzi troppo, dipende da cosa si DEVE e si VUOLE capire…
1) Essere primo in Europa, nel fondamentale del Dribbling, è un dato di fatto.
2) Poi, la capacità tecnica del Dribbling diventa anche capacità tattica.
3) La tattica individuale, la tattica di reparto e la tattica di squadra, che utilizza il Dribbling, varia sempre.
4) È una capacità, in situazione. È situazionale.
5) Ma rimane, da sempre, una capacita tecnico-tattica che crea superiorità numerica.
6) Quindi un potenziale vantaggio numerico per la squadra che riesce a realizzarla.
7) Per realizzare l’ipotizzato potenziale vantaggio, situazionale e/o numerico, occorre poi che questa capacità sia efficace per un passaggio-gol o un gol…

Napoli, la Capacità determinante del KK77…

Bisogna sempre arrivare al “Dunque”. Ma non si può certo negare che questa capacità, ai massimi livelli europei, sia un potenziale vantaggio. Si ha la percezione che questa capacità venga impiegata male, in questo periodo, dal nostro? L’esperienza condurrà il KK77 ad essere più efficace. Più Vicino all’Area di Rigore avversaria. E/o dentro la medesima. Rimane un 2001. Calma. Nel frattempo è in cima alla suddetta graduatoria. Il che è, oggettivamente, tutt’altro che banale. Se si VUOLE capire, si capisce il senso…

Prima i fatti e poi le opinioni…

Fatti. Opinioni. Fatti: stiamo assistendo ad un DOPPIOPESISMO arbitrale? Si. Gli stessi tipi di falli puniti in un modo si ed in un altro no? Quindi: si, stiamo assistendo ad un DOPPIOPESISMO arbitrale. Questo DOPPIOPESISMO arbitrale ha condizionato le gare? Si. Anche a Roma. Si, perché ha creato un’inferiorità numerica. Il vantaggio di una delle 2 squadre è maturato dopo questo evento della inferiorità numerica. Il secondo vantaggio? Pure. Come volevasi dimostrare, questo DOPPIOPESISMO ha alterato il risultato. Punto. Per l’analisi della questione arbitrale non può esserci discussione. Oppure “pensarla diversamente”. Prima i fatti. Poi le opinioni. Opinione? Arbitraggio incoerente, iniquo, doppiopesista, arbitrario. Se si considera anche la tecnologia VAR disponibile. Con 4 Arbitri in campo. Più 4 in Sala Var. Nonché, con le troppe, reiterate, annose, oscure, vicende arbitrali, si possono ipotizzare “notitiae criminis”. Da Uffici Inchieste/Indagini.
Per tutti gli altri aspetti tecnico-tattici, Vi rimando ai miei articoli dettagliati. Ed a quelli dei colleghi di TerzoTempoNapoli.com. Si noti bene che per battere pure gli arbitraggi contrari, bisogna essere una super squadra. Qualcuno riesce a dirci, in 97 anni di storia, quante volte il Napoli è riuscito ad essere una super squadra più forte degli arbitraggi contrari?…

Io Calciatore del Napoli…

1) Ho il diritto di giocare “male”…
2) Ho il diritto di sbagliare…
3) Ho il diritto di lottare punticino a punticino…E non, per forza, con 25 punti avanti…
4) Ho il diritto ad arbitraggi NEUTRALI…
5) Ho il diritto di essere rispettato come Atleta (nonché come Club e come Tifoseria nel mondo)…

Ziliani Napoli
Foto: Spazio Napoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui