Fonte foto: www.guerinsportivo.it

Luciano Castellini (classe ’45), portiere titolare del primo Napoli di Maradona, vinse a inizio carriera un campionato di Serie C con il Monza. E nel club brianzolo iniziò la carriera di Claudio Sala, il capitano del settimo scudetto torinista che indossò la casacca partenopea nella stagione 1968-’69. Nell’ultima annata tra i pali del ‘Ciuccio’, il ‘Giaguaro’ ebbe come compagno di squadra Walter De Vecchi, in precedenza due campionati in biancorosso. Nel 1953 Paolo Todeschini ritrovava a Monza Mario Astorri: avevano giocato insieme anche a ‘Città nuova’.

Napoli e Monza

Tre annate in Brianza (dal 1957 al ’60) e quattro nel capoluogo campano (dal 1961 al ’65) per Achille Fraschini, mentre per Gian Piero Ghio una stagione con entrambi i club. Lo scorso 21 novembre vi abbiamo raccontato i settant’anni di Francesco Stanzione, tre campionati in biancorosso. Cinque campionati con il Monza e uno con il Napoli per Mario Perego.

Altri doppi ex

Marco Baroni, l’uomo che consegnò il secondo scudetto al Napoli, indossò la casacca biancorossa nella stagione 1982-’83. Due annate partenopee e una in Brianza per Ugo Tomeazzi e Domenico Penzo. Tra gli altri doppi ex Luigi Brugola, Pietro Adorni, Ruben Buriani, Anselmo Robbiati. E nell’unica annata di Claudio Sala nel capoluogo campano il ‘Ciuccio’ prelevò -a campionato in corso- dal Monza il napoletano Alessandro Abbondanza. Nel primo ciclo di Walter Mazzarri alla guida del ‘Ciuccio’ vi era inoltre Enzo Concina, il quale da calciatore indossò anche la maglia del Monza.

Amarcord Napoli, accadde oggi

Napoli-Monza andrà in scena esattamente sessant’anni dopo un’altra sfida del ‘Ciuccio’ contro un’altra squadra lombarda, considerato che il 29 dicembre 1963 i partenopei affrontarono in trasferta la Pro Patria (2-2 il risultato finale, campionato di Serie B).

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

1 commento