Napoli-Sporting Braga
Braga-Napoli

Benvenuti nel racconto tecnico di Napoli-Sporting Braga 2-0 (Primo Tempo 2-0), Uefa Champions League, Sesta Giornata della Fase a Gironi.

Azioni Salienti della gara (conclusioni pericolose dall’interno dell’Area di Rigore avversaria o dal limite della medesima), 6-5;

Primo Tempo, 3-3;

Secondo Tempo, 3-2.

Percentuali realizzative: 33,00% – 0,00%;

P.R.M. tra Primo Tempo e Secondo Tempo:

Primo Tempo, 66,00% – 00,00%;

Secondo Tempo, 00,00% – 0,00%.

Analisi dei rendimenti del Napoli Calcio nella Stagione 2022/2023 di Serie A

Nella scorsa Stagione, in 48 gare ufficiali (gare di coppa comprese), su 696 Azioni Salienti totali, 500 sono state quelle offensive degli Azzurri. Pari al 71,84%. Cioè, quasi ogni 4 azioni pericolose, ben 3 son state quelle del Napoli. Quindi annotiamo un rapporto di 3 a 1. La media a gara è stata di circa 10,41 azioni pericolose su circa 14,50 totali. 4 la media delle azioni pericolose subite a partita. Mentre, con i 105 gol totali realizzati, la Percentuale Realizzativa Media si è attestata sul 21,00% (105/500).

P.R.M.: Percentuale Realizzativa Media

Della medesima, tra il 20% ed il 30%, abbiamo osservato un’alta probabilità di risultato finale positivo. Se non, addirittura, probabilità di risultato pieno. Relativamente alla fase difensiva: 38 gol stagionali subiti e solo il 19,38% di probabilità di subire una rete a gara (38 gol / 196 Azioni Salienti subite). Cioè, in una gara il Napoli, ha avuto circa l’80,61% di possibilità media di NON subire reti.

Primo Tempo (2-0)

3′, la grande proprietà di palleggio dei portoghesi, produce un’azione corale in spazi stretti. In Area di Rigore Azzurra. Tira Bruma. Fuori di un niente. 8′, da Rimessa Laterale avanzata, percussione del solito devastante Politano. Cross basso. Deviazione fatale del Difensore Serdar. Traversa. Gol. 1-0. 24′, grande conclusione di Ricardo Horta. Grande parata di Meret. 29′, grande azione corale Azzurra in Area di Rigore avversaria. Riceve Zielinski. Che tira da posizione defilata a sinistra. Respinta in Angolo del Portiere Matheus. Osimhen reclamava palla, in parallelo, dall’altra parte, tutto solo. 33′, Natan parte da “casa sua”. Scambia di prima, a metà campo con KK77. Salta il Difensore avversario Fonte, con uno scavetto di destro. Si invola in Area. Si ferma e riaccelera su un altro avversario. E, di sinistro, mette Osimhen in condizioni di segnare. Gol. 2-0. Strepitoso Natan. Azione personale fantastica. 44′, ancora Bruma. Para Maret. Le Azioni Salienti del Primo Tempo: 3-3. Il Braga ha tentato di partire forte. Ed è subito andato molto vicino al Gol. Il Napoli, invece, ha (giustamente) cercato di difendersi dal miglior attacco portoghese del momento. Ora, Gara e Qualificazione sembrano essere in cassaforte. Il Braga dovrebbe segnare qualcosa come 4 reti…

Secondo Tempo (0-0)

47′, tira Politano. Parata di Matheus. 57′, testa di Ruiz. Para Meret. 64, grande azione personale di Osimhen. Serve il liberissimo Anguissa. Rigore in movimento. Respinta di Matheus. 72′, contrasto aereo del subentrato Gaetano. Che vince il duello con il saltatore avversario. La palla giunge all’altro subentrato Raspadori. Che, di prima intenzione, lancia in profondità KK77. A tu per tu contro Matheus. Stavolta vince il Portiere. Che respinge in Angolo. 70′, palo di Ricardo Horta. Termina così: 2-0. Napoli secondo nel Girone. Agli Ottavi di Champions League. Sporting Braga in Europe League.

Gli avversari…

Non esistono avversari “SCARSI”. Ci si immaginava il Girona, incontrato il 2 agosto scorso in amichevole precampionato, primo solitario in Liga? Oppure il Copenaghen, che fa fuori nientedimeno che il Manchester United? Bisogna tornare a ragionare diversamente. Cioè con umiltà: ogni avversario che si incontra, deve essere considerato come il Brasile di Pelé. Si è diventati tutti/e presuntuosi/e? E poi si fanno le figuracce. Il Braga, ora, ha il migliore attacco portoghese. E veniva da 4 vittorie consecutive. In Liga Portuguesa, ora, è a 2 punti dalla vetta. In un campionato dove ci sono pure Benfica, Porto e Sporting Lisbona. Quasi fisse in Champions League. Attenzione ad effettuare valutazioni superficiali. Oppure, addirittura, scorrette…

Direzione Arbitrale di Napoli-Braga 2-0

Arbitraggio? Non si è notato. Quindi (stranamente) ottimo…

Considerazioni Tecnico-Analitiche su Napoli-Sporting Braga 2-0

In questa gara, la Percentuale Realizzativa Media del Napoli è stata molto buona: 33%. Questo parametro, la Percentuale Realizzativa Media, trascurato da tutti, è l’unico metodo serio di analisi delle gare. Unito ai parametri della Possibilità Media di NON Subire Reti (Capacità Difensiva Media), indici molto significativi, completa l’Analisi Tecnica delle partite. E, soprattutto, indica le tendenze stagionali e/o di lungo periodo. In queste prime 21 gare stagionali, 110 Azioni Salienti avversarie. Rispetto alle 177 Azioni Salienti create dal Napoli. Quindi, in totale, su 287 Azioni Salienti (Attacchi) totali registrate in queste 21 gare, il Napoli “subisce” l’avversario per il 38,32% (110 / 287). E lo “domina” per il 61,67% (177 / 287).

Capacità offensiva e capacità difensiva

Ad oggi, la Percentuale Realizzativa Media è del 20,33% (36 Gol / 177 Azioni Salienti create). La media della scorsa Stagione è stata 21%. La Probabilità Media di Subire Reti è, invece, del 24,54% (27 Gol / 110 Azioni Salienti subite). Aumentata, rispetto al 19% della scorsa stagione. La Probabilità Media di NON Subire Reti, invece, è scesa da 81% a 75,45% (il parametro opposto alla Probabilità Media di Subire Reti. Alla ricerca dell’obiettivo della solidità difensiva, dopo oltre un terzo di Stagione. I parametri della Fase Difensiva e della Fase Offensiva hanno cominciato ad essere significativi. Il Napoli realizza 1,7142 Gol a Gara, in Media. Nella scorsa stagione: 2,1875 Gol a Gara, in media. il Differenziale è negativo, purtroppo. E subisce 1,2857 Gol a Gara, in media. Nella scorsa Stagione: 0,7913 Gol a Gara, in media. Anche qui abbiamo un differenziale negativo…

Tutti gli articoli di Terzotemponapoli su Google News

Braga-Napoli
Napoli-Sporting Braga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui