Mondiale per club

Conferma della FIFA sul regolamento del Mondiale per club 2025

Il Consiglio FIFA ufficializza i dettagli del nuovo Mondiale per club 2025. La competizione si giocherà dal dal 15 giugno al 13 luglio negli Stati Uniti. La classificazione si baserà sui meriti sportivi delle società. Parteciperanno 32 squadre e il nome ufficiale della competizione sarà Mundial de clubes FIFA. I club classificati faranno parte di ciascuna delle sei confederazioni. L’obiettivo è quello di proporre la massima qualità possibile attraverso il criterio dei meriti sportivi degli ultimi quattro anni. I criteri per qualificarsi sono stati decisi: 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 3 punti per i progressi in ogni fase della competizione. Per le squadre europee si farà riferimento ai criteri del ranking UEFA Champions League, essendo state completate già tre stagioni e mezza.

Il regolamento del nuovo Mondiale per club

Il nuovo Mondiale per club prevede una prima fase composta da otto gruppi di quattro squadre. Il formato previsto è in round-robin a partita singola. A questo punto le prime due di ogni girone vanno agli ottavi di finale e dai quali ci saranno eliminazioni dirette a partita singola. A differenza della Coppa del Mondo per Nazionali non ci sarà la finale per il terzo posto.

Le parole di Gianni Infantino

Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha dichiarato: “I club svolgono un ruolo fondamentale nel calcio mondiale. E la Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 sarà un’importante pietra miliare per fornire ai club di tutte le confederazioni un palcoscenico adeguato per brillare ai massimi livelli del gioco“. Ha proseguito così: “Si tratterà di una competizione aperta basata sul merito sportivo che svolgerà un ruolo fondamentale“.

La Coppa Intercontinentale si giocherà ogni anno

Altra novità è che dal 2024 la Coppa Intercontinentale FIFA si giocherà ogni anno. Parteciperanno alla competizione tutti i campioni della prima competizione per club della confederazione. Per la fase finale è prevista una sfida tra i vincitori della UEFA Champions League e i vincitori di uno spareggio intercontinentale tra i club delle altre confederazioni. Il nome ufficiale della competizione sarà Coupe Intercontinentale de la FIFA e si disputerà in una sede neutrale.

Ecco tutte le fasi della Coppa Intercontinentale FIFA

Nella Fase A della competizione, su base alternata, i vincitori della AFC Champions League o i vincitori della CAF Champions League giocheranno nel loro stadio di casa contro i vincitori della OFC Champions League. Di seguito le vincitrici di questo turno affronteranno nella fase finale le vincitrici della AFC Champions League o le vincitrici della CAF Champions League. Nella Fase B i vincitori della Concacaf Champions Cup giocheranno contro i vincitori della CONMEBOL Libertadores in un’unica sfida nello stadio di casa di uno dei club.  Le vincitrici di entrambe le fasi precedenti si affronteranno nei giorni precedenti la finale. I vincitori dello spareggio si giocheranno la finale contro i vincitori della UEFA Champions League.

Tutte le notizie di Terzotemponapoli su Google News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui