Non la ricorderemo certo per il risultato (0-2 per i rossoblù), ma quando pensiamo a Napoli-Cagliari del 26 agosto 2007 non dimentichiamo che quella è stata la prima partita in Serie A del ‘Ciuccio’ targato ADL. E il tecnico di quella squadra era Reja, aveva allenato anche il ‘Casteddu’. Vogliamo ancora bene a ‘Zio Edy’, come i nostri padri e i nostri nonni ne hanno voluto a Beppe Chiappella, altro doppio ex in panchina di questa sfida. E Daniele Conti, il figlio d’arte diventato bandiera dei sardi, fu anche vicino al Napoli.
Alcune sfide del passato tra Napoli e ‘Casteddu’
Sarà una sfida particolare per Claudio Ranieri, che nel ’92 andò a sedersi sulla panchina azzurra dopo l’arrivederci al Cagliari. E da tecnico rossoblù proprio al San Paolo ottenne la prima vittoria da allenatore nel massimo campionato. In quel ‘Casteddu’ vi erano Carlo Coornacchia -il quale transitò momentaneamente per Napoli nella stagione 1992-’93- e il futuro attaccante del ‘Ciuccio’ Daniel Fonseca. Anche Ottavio Morgia è un altro doppio ex (come Ottavio Bianchi e Marco De Simone): in Sardegna venne allenato inoltre da Carlo Alberto Quario, ex giocatore del club partenopeo.
Carmelo…
Lo scorso 4 maggio non sono stati pochi quelli che hanno dedicato un pensiero anche a Imbriani. E il povero Carmelo esordì in Serie A e con gli azzurri in Napoli-Cagliari del 27 febbraio 1994. Cinque mesi e due giorni dopo la dipartita di Manlio Scopigno, il tecnico dello storico scudetto rossoblù che da calciatore vestì anche la casacca del ‘Ciuccio’.
P.S. E non abbiamo dimenticato Gianfranco Zola…