Napoli

Benvenuti nel racconto tecnico di Napoli-Union Berlino, Champions League, Quarta Giornata della Fase a Gironi, 1-1 (Primo Tempo 1-0).

Azioni Salienti della gara (conclusioni pericolose dall’interno dell’area di rigore avversaria o dal limite della medesima), 11-8;

Primo Tempo, 5-3;

Secondo Tempo, 6-5.

Percentuali realizzative: 9,09% – 12,50%;

Primo Tempo, 20,00% – 0%;

Secondo Tempo, 0% – 20,00%.

Analisi dei rendimenti del Napoli Calcio nella Stagione 2022/2023 di Serie A

Nella scorsa Stagione, in 48 gare ufficiali (gare di coppa comprese), su 696 Azioni Salienti totali, 500 sono state quelle offensive degli Azzurri. Pari al 71,84%. Cioè, quasi ogni 4 azioni pericolose, ben 3 son state quelle del Napoli. Quindi annotiamo un rapporto di 3 a 1. La media a gara è stata di circa 10,41 azioni pericolose su circa 14,50 totali. 4 la media delle azioni pericolose subite a partita. Mentre, con i 105 gol totali realizzati, la Percentuale Realizzativa Media si è attestata sul 21,00% (105/500). Della medesima, tra il 20% ed il 30%, abbiamo osservato un’alta. probabilità di risultato finale positivo. Se non, addirittura, probabilità di risultato pieno. Relativamente alla fase difensiva: 38 gol stagionali subiti e solo il 19,38% di probabilità di subire una rete a gara (38 gol / 196 Azioni Salienti subite). Cioè, in una gara il Napoli, ha avuto circa l’80,61% di possibilità media di NON subire reti.

Primo Tempo (1-0)

3′, va al tiro Becker: para Meret. 4′, Rrhamani, da angolo offensivo, colpisce di testa. Non trova la porta. 16′, Zielinski anticipa un avversario di sinistro e tira di destro. Parata del Portiere Ronnow. 23′, Zielinski crossa al centro. Natan centra il palo, di testa. 29′, Anguissa realizza su “ponte” aereo di Di Lorenzo. L’Arbitro Makkelie annulla dopo richiamo alla OFR (moviola in campo). Molto strano l’intervento dell’Arbitro VAR, su un contatto fisico che non viene mai sanzionato in Europa. “Mistero” UEFA? 37′, Becker serve Haberer, defilato in Area. Para Meret. 38′, azione avvolgente del Napoli. Con Rui, che serve, di prima, Politano. Gol. 1-0. 57′, sale ancora in cattedra l’Abitro Makkelie. Che assegna 5′ di recupero. Poi altri 2′. Inspiegabilmente. Quasi per consentire il pareggio tedesco. Che quasi quasi arriva su punizione. Concessa al limite. Nonostante quello che sembrava un fuorigioco palese dell’Union Berlino. La batte Juranovic. Palo. A Meret battuto. Contando gli Attacchi pericolosi (5-3), la Partita rimane aperta a qualsiasi risultato.

Secondo Tempo (0-1)

45′, Politano tira in Area. Destro altissimo. 51′, Fofana viene pescato lungo da Roussilon. E si invola verso l’Area. Serve Becker. Che tira. Respinge Meret. Fofana ribadisce in rete. Gol. 1-1. 53′, Rui tira in Area. Deviazione di poco fuori, sul Secondo Palo. 54′, ancora Rrhamani, ancora pericoloso di testa. 55′, Becker ancora pericoloso. 68′, tira Trimmel. Para Meret. 81′, ancora Rrhamani, ancora di testa, sfiora la Traversa. 86′, il subentrato Simeone, si produce in un tuffo di testa. Alto. 90′, il vivacissimo Fofana serve Tousart. Di poco largo. 95′, percussione martellante del Napoli. Porta alla girata al volo, in piena Area, KK77. Parata di Ronnow. Altra Partita stupenda, per spettatori neutrali. Piena di episodi. Ed incerta fino all’ultimo. Ma sempre tanti gli errori tecnico-tattici…

Direzione Arbitrale di Napoli-Union Berlino

Arbitraggio? Molto discutibile. Tollera il gioco duro. Contro gli Azzurri. Ma poi annulla un Gol per la classica “carica regolare”…

Considerazioni Tecnico-Analitiche su Napoli-Union Berlino 1-1

In questa gara, la Percentuale Realizzativa Media del Napoli è stata bassa: 9%. Questo parametro, la Percentuale Realizzativa Media, trascurato da tutti, è l’unico metodo serio di analisi delle gare. Unito ai parametri della Possibilità Media di NON Subire Reti (Capacità Difensiva Media), indici molto significativi, completa l’Analisi Tecnica delle partite. E, soprattutto, indica le tendenze stagionali e/o di lungo periodo. In queste prime 15 gare stagionali, 75 Azioni Salienti avversarie. Rispetto alle 142 Azioni Salienti create dal Napoli. Quindi, in totale, su 217 Azioni Salienti (Attacchi) totali registrate in queste 15 gare, il Napoli “subisce” l’avversario per il 34,56%. E lo “domina” per il 65,43%. Ad oggi, la Percentuale Realizzativa Media è del 21,12% (30 Gol / 142 Azioni Salienti create). Quindi, risulta in linea con la media della scorsa Stagione (21%). La Probabilità Media di Subire Reti è, invece, del 22,66% (17 Gol / 75 Azioni Salienti subite). Aumentata, rispetto al 19% della scorsa stagione. Ma si avvicina. E tende al parametro importantissimo della scorsa Stagione. La Probabilità Media di NON Subire Reti, invece, è scesa da 81% a 77,33%. In risalita, dopo il crollo al 50%, di alcune precedenti gare. Ma è ancora lontano l’obiettivo della solidità difensiva. Siamo al 32,25% di tutte le gare ufficiali disputate nella scorsa Stagione. Quindi ci avviciniamo ad un terzo di Stagione. I parametri della Fase Difensiva e della Fase Offensiva iniziano ad essere significativi. Il Napoli subisce 1,13 Gol a Gara, in media. Nella scorsa Stagione: 0,7916 Gol a Gara…

Braga-Napoli
Braga-Napoli

Tutti gli articoli di Terzo Tempo Napoli su Google News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui