Buon compleanno Julio Sergio

Oggi Julio Sergio compie 45 anni. Nella settimana del derby è inevitabile pensare a lui, che un segno nella storia delle sfide tra Roma e Lazio l’ha lasciato.

Oggi Julio Sergio compie 45 anni. Nella settimana del derby è inevitabile pensare a lui, che un segno nella storia delle sfide tra Roma e Lazio l’ha lasciato ed anche, se non soprattutto per questo, viene ricordato dal popolo giallorosso. Di parate importanti nella sfida ne ha fatte, ma una si impone ed è quella nel derby di ritorno del 2010, quando neutralizza il rigore calciato da Sergio Floccari permettendo ai suoi di non andare sotto di due reti, premessa per effettuare il ribaltone e vincere l’incontro. «C’è ancora qualcuno che ti ringrazia per il rigore parato su Floccari?» gli ha chiesto calcionews24 qualche anno fa.

Terzotemponapoli.com e Calciomercato.com ricordano il portiere oggi allenatore nel suo paese il Brasile.

Buon compleanno Julio Sergio

Del resto, al quotidiano generalista della capitale, il Messaggero, ha dichiarato che quella è «La parata più importante della mia carriera». Anche perché sta dentro quel memorabile 2010, nel quale la Roma va vicinissima alla vittoria del suo quarto scudetto: «Una cavalcata straordinaria, poi è successo quello che sapete». Sarebbe stato per lui un autentico miracolo sportivo. Perché stiamo parlando di colui che Luciano Spalletti aveva definito «il miglior terzo portiere mai allenato». Ad un certo momento, Julio Sergio Bertagnoli – origini italiane, provincia di Chieti, scala le posizioni e di gara in gara si trova a confermare il giudizio del suo mister, fornendo prestazioni più che convincenti. Diventando il portiere di fiducia di Claudio Ranieri («un vero signore, una persona buonissima e giusta». Fino a quando, però, arriva Vincenzo Montella e si vede scavalcato dal suo connazionale Doni.

Julio Sergio compie 45 anni

Resta in giallorosso ma in un altro club, in prestito al Lecce.

Gioca nella Roma dal 2006 al 2011 vincendo due coppe Italia.

Lo si percepisce in tutta la sua emotività al momento dell’addio al calcio, che avviene a 35 anni, un’età piuttosto giovane per un portiere: «Oggi è un giorno triste.. ho deciso di smettere… dopo tanti anni pieni di emozioni e tanti infortuni non riesco più a giocare. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a far diventare un sogno di bambino una splendida realtà …!! Per questo un pensiero speciale ed un grande ringraziamento lo voglio fare all’ AS Roma ed a tutta la città che mi ha ospitato tanti anni e che per me rimane la più bella del mondo… dove ho vissuto cose indimenticabili… grazie di tutto e a tutti..!! Vi voglio e vi vorrò sempre bene. Julio Sergio Bertagnoli». Il suo sogno, apertamente dichiarato, è tornare un giorno a lavorare per la Roma. La segue sempre, la commenta, ne aveva pronosticato la vittoria in Conference League ed è più che mai convinto che Lukaku e Dybala insieme potranno fare grandi cose (e se sarà nel derby, meglio ancora): «Per il loro passato e per la loro storia, probabilmente è la coppia più forte che c’è nel nostro campionato. Inoltre è una coppia che sta funzionando molto bene in campo, con assist e gol dell’uno e dell’altro, quindi li vedo molto bene».

Buon compleanno Julio Sergio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui