Delio Rossi: “Ho visto grande reazione col Milan, il Napoli o dà fiducia a Garcia o lo deve mandare”
L’allenatore Delio Rossi è intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Napoli:
“Io vedo le partite e non gli allenamenti del Napoli. Secondo me c’è un pizzico di organizzazione in meno, così come poca rabbia rispetto all’anno scorso, ma credo che sia normale perché per esperienza so che il 98% dei calciatori vivono di emozioni dettate da allenatori, ambiente, o società. Quindi a volte è una questione di trovare la chiave giusta per tirar fuori loro il meglio. Io di segnali positivi ne ho visti, dopo un primo tempo come quello col Milan chiunque sarebbe andato alla deriva.
Invece ho visto complicità tra calciatori e allenatore, e la reazione sia stata quella giusta. Bisogna dimenticare quello che si è fatto l’anno scorso, e lavorare ancora di più per riuscire ad alzare ancora di più l’asticella ma dipende da tutti, senza sentirsi mai appagati. Perché anche se vinci non hai dimostrato ancora niente, e non devi sederti visto che comunque continui ad essere pagato. Bisogna sempre dare il 100%. La società non ha alternative, o dice ai calciatori che Garcia è il suo allenatore e gli dà fiducia, oppure lo deve mandare via perché altrimenti la squadra non lo risconosce”.
Corbo: “Garcia non ha preparato la gara col Milan. Spalletti uno dei migliori mai passati per Napoli”
Il giornalista de La Repubblica Antonio Corbo è intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Napoli:
“Purtroppo il calcio ha un problema: è senza memoria. Quando giudichiamo ci basiamo solo sull’ultima emozione. Ma il discorso va fatto a priori partendo dall’inizio, come per questa stagione. In estate il presidente ha scelto prima i calciatori, poi l’allenatore e poi il direttore sportivo. Ma in realtà andava fatto il contrario. Il primo tempo del Napoli dimostra che non è stata preparata la partita.
Non si sono studiate le linee di passaggio e non aveva predisposto nulla per far fronte alle idee dei rossoneri. Nella fase difensiva non c’era organizzazione su quelle che erano le trame offensive del Milan, Spalletti non era simpatico ma è stato uno dei migliori allenatori mai passati per Napoli”.
Marolda: “Dopo quattro mesi ancora non riconosco le idee di Garcia”
Il giornalista Ciccio Marolda è intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Napoli:
“Il Napoli tra le prime cinque ha il secondo miglior attacco ma in difesa purtroppo non sta rendendo. Concede troppi tiri, la fase difensiva non rende e poi ci sono anche gli errori dei singoli. Di solito la squadra si allunga troppo, ma il Napoli per me resta una squadra candidata alla vittoria del campionato.
Però dopo quattro mesi io ancora non trovo né i principi né l’organizzazione di gioco che servirebbe. Già dal pressing vedi che le idee non sono chiare, con o la prima punta lasciata da sola lì davanti o magari con la prima pressione saltata troppo facilmente che creda squilibrio all’indietro. Contro il Milan era un centrocampo soltanto offensivo”.
Montefusco: “Il Napoli contro il Milan ha reagito grazie alla sfuriata di De Laurentiis all’intervallo”
L’ex allenatore Vincenzo Montefusco è intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Napoli:
“Il discorso bisognerebbe iniziarlo dall’inizio di questa stagione, a Dimaro. Io non ho mai visto, lì, la difesa schierata. Sarri e Spalletti lavorarono per prima cosa sulla linea difensiva, Garcia invece non lo ha mai fatto. Si vedono troppi errori di squadra ed individuali. Dal punto di vista difensivo questa squadra non è organizzata, anche il fuorigioco hanno paura a tentarlo perché non ne sono abituati.
Sai perché il Napoli ha reagito contro il Milan? Perché il presidente è entrato negli spogliatoi ed ha dato la scossa. Gli azzurri non hanno uomini di personalità nello spogliatoio, e la strigliata del presidente è servita per istigare la qualità dei calciatori che hanno trovato le giuste misure solo dal punto di vista delle iniziative dei singoli, ma non è stata una reazione di squadra. Spalletti ieri ha dettato legge in tutti gli stadi d’Italia e d’Europa, De Laurentiis deve dire a Garcia che questo Napoli può giocare solo come l’anno scorso ed imporglielo”.
Nela: “Il Napoli lotterà ancora per lo Scudetto”
L’ex calciatore Sebino Nela è intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Napoli:
“Il Napoli rimane una di quel gruppetto di squadre che può ancora vincere il campionato. Ma è inevitabile che ripetersi è difficile, sopratttutto dopo la stagione straordinaria dell’anno scorso, con squadra e allenatore che hanno fatto cose davvero incredibili. Già col Frosinone avevo visto un Napoli diverso, come atteggiamento e come rendimento.
Adesso mi sembra una squadra che è ritornata sui giusti binari, ed anche la partita col Milan ha dimostrato di essere gradevole. La reazione è stata davvero importante, soprattutto visti i meriti del Milan, e secondo me possono tornare a giocarsi il campionato. Tanti gol che abbiamo visto subire al Napoli possono capitare, perché a volte c’è la bravura dell’avversario. Se devo dare una colpa a qualcuno la dò alla società: sapeva di perdere Kim e doveva prendere un difensore di livello subito.
L’anno scorso Rrahmani era sempre tra i migliori in campo, oggi invece ogni volta che lo attacchi rischi il gol. E queste sono prestazioni individuali, non per forsa impianti difensivi di squadra. Perché se si è grandi calciatori non si cambia modo di giocare a seconda dell’allenatore, significherebbe non essere all’altezza dei grandi palcoscenici”.
SKY, Ugolini: “Garcia deve rialzare il Napoli”
Il giornalista SKY Massimo Ugolini è intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Napoli:
“Il Napoli ha incassato qualche gol di troppo, ma è l’atteggiamento difensivo che forse andrebbe analizzato. Dribbling subiti sono molto più alti dell’anno scorso, come le respinte difensive troppo al di sotto degli standard.
Sembra una squadra che non riesce a stare corta ed a trovare le giuste distanze difensive. L’allenatore deve riuscire a risolvere questi problemi, così come doveva evitare che i vincitori dello scorso Scudetto non abbassassero la loro asticella. Io non me la sento di addossare le colpe sui calciatori, perché è l’allenatore che deve dettare la linea. L’anno scorso poche volte abbiamo visto il Napoli cedere in maniera importante agli avversari.
Ventura: “Garcia mi sembra poco tranquillo, partita col Milan sembrava non preparata”
L’allenatore Gianpiero Ventura è intervenuto ai microfoni di Kiss Kiss Napoli:
“Difficile dire se Garcia attuerà un cambio modulo a Salerno, il tecnico non mi sembra troppo sereno. La reazione della sfida col Milan dimostra la qualità della rosa, ma il primo tempo è stato davvero difficile da interpretare. Sembrava una partita non preparata dal tecnico, il Milan entrava da tutte le parti. La squadra ha dimostrato, invece, di esserci nonostante le difficoltà e il chiacchiericcio che c’era intorno all’ambiente. Potevano persino vincere in dieci uomini nel finale, quindi la squadra sta bene, ma non credo che sia un problema di modulo.
Che c’è qualcosa che non va è palese, si vede dall’inizio del campionato. Hanno la stessa squadra dell’anno scorso, manca solo Kim, e hanno vinto solo contro le piccole mentre con squadre di livello è andata in difficoltà. Bisognerebbe fare delle riflessioni su questa squadra, è un insieme di cose, non solo di errori dei singoli o della guida tecnica.
Adesso ci saranno tre partite decisamente alla portata degli azzurri, che sulla carta non dovrebbe avere troppi problemi. Ma se dopo queste gare non trovi la continuità e le sensazioni positive che ti servono, allora queste gare non ti aiutano. Perché non devono essere i tre punti a dare serenità, ma quello spirito di gruppo e la serenità che ti devono portare a fare bene anche con Juventus ed Inter dopo”.