Benvenuti nel racconto tecnico di Union Berlino-Napoli, Champion League, Terza Giornata della Fase a Gironi, 0-1 (0-0).
Azioni Salienti della gara (conclusioni pericolose dall’interno dell’area di rigore avversaria o dal limite della medesima), 4-2;
Primo Tempo, 3-0;
Secondo Tempo, 1-2.
Percentuali realizzative: 0% – 50,00%;
Primo Tempo, 0% – 0%;
Secondo Tempo, 0% – 50,00%.
Analisi dei rendimenti del Napoli Calcio nella Stagione 2022/2023 di Serie A
Nella scorsa Stagione, in 48 gare ufficiali (gare di coppa comprese), su 696 Azioni Salienti totali, 500 sono state quelle offensive degli Azzurri. Pari al 71,84%. Cioè, quasi ogni 4 azioni pericolose, ben 3 son state quelle del Napoli. Quindi annotiamo un rapporto di 3 a 1. La media a gara è stata di circa 10,41 azioni pericolose su circa 14,50 totali. 4 la media delle azioni pericolose subite a partita. Mentre, con i 105 gol totali realizzati, la Percentuale Realizzativa Media si è attestata sul 21,00% (105/500). Della medesima, tra il 20% ed il 30%, abbiamo osservato un’alta. probabilità di risultato finale positivo. Se non, addirittura, probabilità di risultato pieno. Relativamente alla fase difensiva: 38 gol stagionali subiti e solo il 19,38% di probabilità di subire una rete a gara (38 gol / 196 Azioni Salienti subite). Cioè, in una gara il Napoli, ha avuto circa l’80,61% di possibilità media di NON subire reti.
Primo Tempo (0-0)
29′, Aaronson, riceve un passaggio “bisettrice” all’altezza del disco di Rigore: alto. 36′, Fofana si invola in Area di Rigore, “assorbito” da un grande Natan. Che lo costringe alla posizione defilata. Tiro. Meret devia in angolo. 39′, Kedira, ancora da posizione laterale, tira violentemente. Largo di non molto. Union Berlino arroccata. E pronta a sfruttare gli errori in palleggio del Napoli. Gli Azzurri provano a fare la Partita. Ma risultano sterili in avanti. La gara si profila come altamente dura. Nonché difficile. I contendenti si temono. Molto. La posta in palio può essere decisiva, per le sorti delle rispettive panchine. Traballanti…
Secondo Tempo (0-1)
64′, contrasti alti e coraggiosi di Rrhamani e Rui. La palla ritorna a KK77. Dopo una respinta della difesa tedesca. Questi, con uno scavetto dei suoi, salta Trimmel. E, poi, dopo un (giusto) tocco in più, serve benissimo Raspadori. Girata di sinistro. Gol. 0-1. 73′, un’azione corale ed avvolgente del Napoli, manda al tiro il subentrato Elmas. Alto, sopra l’incrocio dei pali lungo. 80′, Knoche, di testa, sfiora il pareggio. Da un traversone proveniente dalla trequarti avanzata. E’ l’unica (grande) Azione Saliente dell’Union Berlino. Che, con un Calcio primitivo, ma sempre ed universalmente efficace, il “Second Ball”, ha cercato la via della Rete. Il Napoli? Chiamato, per la prima volta in questa stagione, ad una gara veramente difficile e “sporca”, ha concesso una sola (grande) occasione da gol agli avversari. Percentuale Realizzative Media degli Azzurri: 50,00%. Tutti, o quasi, hanno parlato di gara brutta. Invece, immaginandomi in campo, come un tempo, è stata: difficile, combattuta, faticosa, decisa dalla bravura e dalla fortuna. Cioè è stata stupenda. In 100 anni di Napoli quante volte si è andati “ad Ajax” ad umiliare l’avversario? Una sola volta. Per tutto il resto dei nostri giorni? C’è stato da lottare…
Direzione Arbitrale di Union Berlino-Napoli
Arbitraggio? Nel Secondo Tempo “si è ingoiato il fischietto”. Non si arbitra così. E’ assurdo…
Considerazioni Tecnico-Analitiche su Union Berlino-Napoli 0-1
In questa gara, la Percentuale Realizzativa Media del Napoli è stata del 50,00%. Altissima. Se fosse sempre così alta, saremmo già Campioni del Mondo. Questo parametro, la Percentuale Realizzativa Media, trascurato da tutti, è l’unico metodo serio di analisi delle gare. Unito ai parametri della Possibilità Media di NON Subire Reti e della Capacità Difensiva Media, indici molto significativi, completa l’Analisi Tecnica delle partite. E, soprattutto, indica le tendenze stagionali e/o di lungo periodo. In queste prime 12 gare stagionali, 57 Azioni Salienti avversarie. Rispetto alle 111 Azioni Salienti create dal Napoli. Quindi, in totale, su 168 Azioni Salienti (Attacchi) totali registrati in queste 12 gare, il Napoli “subisce” l’avversario per il 33,92%. E lo “domina” per il 66,07%. Ad oggi, la Percentuale Realizzativa Media è del 22,52% (25 Gol / 111 Azioni Salienti create). Quindi, risulta addirittura superiore alla media della scorsa Stagione (21%). La Probabilità Media di Subire Reti è, invece, del 24,56% (14 Gol / 57 Azioni Salienti subite). Aumentata rispetto al 19% della scorsa stagione. Ma si sta abbassando. Ancora. La Probabilità Media di NON Subire Reti, invece, è scesa da 81% a 75,43%. Ma è in costante risalita. Dopo il crollo al 50%, di alcune precedenti gare. Speriamo continui ancora a risalire. Vorrà significare: è difficile farci Gol. E noi, almeno 2,08 Gol (in media, 25 Gol / 12 Partite) li riusciamo a fare. Siamo al 25% di tutte le gare ufficiali disputate nella scorsa Stagione. Quindi sono dei dati non ancora significativi. Finora: i miglioramenti della Fase Difensiva e della Fase Offensiva sono stati altalenanti…