Sky Dazn
Foto: Calciomercato.com

Diritti tv a Dazn e Sky: le offerte delle televisioni convincono i club: 17 voti a favore. Sconfitto De Laurentiis.

Diciassette voti a favore, due contrarie e Napoli che non avrebbe partecipato al voto. A quanto risulta al Sole 24 Ore è questo il risultato della votazione con cui l’assemblea della Lega Serie A ha deciso sui diritti audiovisivi della Serie A per il quinquennio che inizierà con la stagione 2024-25. Che vanno a Dazn e Sky.

All’assemblea era presente anche il notaio Giuseppe Calafiori. In caso di rifiuto delle proposte dei broadcaster avrebbe aperto le ormai note 6 buste con le offerte dei fondi per partecipare alla realizzazione di un canale della Lega. Non è andata così.

Alla Lega Serie A andranno circa 900 milioni di euro a stagione. Dazn trasmetterà ancora tutte e 10 le partite del campionato, di cui 7 in esclusiva, mentre tre saranno le gare a settimana trasmesse da Sky. Riporta il Sole24ore.com, Per i club della massima serie arriveranno dai due broadcaster 4,5 miliardi garantiti in cinque anni più un eventuale miliardo in base ai livelli di share e abbonati.

Per il quinquennio a partire dal 2024 sono infatti previsti versamenti aggiuntivi da parte di Dazn. Questa ultima rappresenta una modalità innovativa, prevedendo una componente variabile, grazie a una revenue share (RS), calcolata come una percentuale pari al 50% dei ricavi netti da sottoscrizioni da utenti residenziali che saranno realizzati da Dazn oltre una certa soglia; l’importo equivalente spetterà alla Lega. Quindi Diritti tv a Dazn e Sky: alla Serie A 900 milioni all’anno fino al 2029.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui