Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale Italiana commenta la partita contro l‘Inghilterra finita con una sconfitta degli azzurri a Wembley per 3.-1. Queste le parole del ct della Nazionale sulla sfida contro gli inglesi, valida per il gruppo C delle qualificazioni agli Europei 2024:

Spalletti in conferenza stampa: “Se proseguiamo così siamo ad un buon livello”

“Se si riescono a completare le intenzioni di questa sera siamo ad buon livello. Se si ritorna indietro e ci si mette lì ad aspettare che gli altri facciano la partita, è chiaro che ci vorrà più tempo. Noi dobbiamo fare come abbiamo fatto nella stragrande maggioranza della partita, giocare a viso aperto e andare a fare gol e saper gestire dei momenti”

”Non meritavamo un passivo di due gol”

“Difficile commentarla, abbiamo commesso delle leggerezze. Dispiace, non meritavamo un passivo di due gol. Però poi bisogna crescere negli episodi che le gare europee ti prospettano. Sui duelli fisici bisogna reggere. Ho visto una pressione continua e costante per creare agli inglesi difficoltà. I momenti di difficoltà sono arrivati quando ci siamo abbassati troppo”.

Su Scamacca e Udogie

“Sono contento delle risposte date da Scamacca. Udogie ha fatto la gara che mi aspettavo, deve essere un po’ più continuo nell’attenzione. Ha grande forza e corsa”

Spalletti alla Rai: “Buona partita, dobbiamo abituarci ad un certo calcio”

“Abbiamo giocato con intenzioni giuste per 90 minuti. Siamo troppo spesso condizionati dal risultato del momento. Deve essere normale subire le ripartenze, se si vuole fare un calcio fisico al livello dei club e Nazioni che dicono e insegnano come stare in campo. Buone le risposte della squadra azzurra. Qualche correzione dobbiamo farla”.

”Oggi è stata una buona partita, buonissime cose”

“Abbiamo subito il confronto fisico. Dobbiamo riuscire a vedere oltre al primo passaggio, dobbiamo aspettarci l’aggressione degli avversari. Siamo rimasti sorpresi spesso da quello che è successo in campo. Oggi è stata una buona partita, abbiamo visto buonissime cose. Abbiamo concesso un po’ troppo”

Spalletti a Sky Sport: “Abbiamo perso qualche duello”

“Abbiamo sbagliato qualcosa, siamo stati un po’ superficiali. Si è cercato di fare pressione continua e di fare la partita a viso aperto, ma abbiamo perso qualche distanza e qualche duello”.

”Qualche volta bisogna giocare uomo contro uomo a campo aperto”

“C’era capitata qualche palla per far male ancora di più. Poi nella fase di gestione di partita e della palla ci è capitato di creare più situazioni. Qualche volta bisogna giocare uomo contro uomo a campo aperto. Abbiamo perso qualche duello fisico di troppo”.

Spalletti crede in questo gruppo

“Ci credo in questi ragazzi. Si può ambire a confronti di livello come quello di questa sera e confronti in questi stadi”.

Conclude Spalletti

Inghilterra – Italia: il tabellino

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Trippier; Phillips, Rice; Rashford, Bellingham, Foden; Kane. Guehi, Handersson, Grealish

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Acerbi, Udogie; Frattesi, Cristante, Barella; Berardi, Scamacca, El Shaarawy. Bastoni, Dimarco, Kean, Raspadori, Orsolini.

Marcatori: 15′ Scamacca (Ita), 32′, 32′ st rig. Kane (Ing), 12′ st Rashford (Ing)

Ammoniti: Phillips (Ing), Udogie, Di Lorenzo, Scalvini (Ita)

Arbitro: Turpin